agriturismo
agriturismo
Turismo

Una Puglia attrattiva anche a Natale: la Regione mette a disposizione 400mila euro

Possono partecipare operatori economici come società, cooperative, associazioni, federazioni sportive, e imprese dell’intermediazione turistica

La Regione Puglia, Assessorato al Turismo attraverso l'AReT Pugliapromozione, annuncia il nuovo Avviso, pubblicato e attivo da oggi 5 novembre 2024, per lo sviluppo dei Prodotti turistici a tema natalizio.

L'iniziativa, con una previsione di risorse pari a 400mila euro, si inserisce nel quadro del Programma Operativo Complementare (POC) Puglia FESR-FSE 2014-2020 che punta a rendere la regione una destinazione attrattiva durante le festività invernali, prolungando la stagione turistica e valorizzando il patrimonio culturale e naturale del territorio.

Così l'Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane: "Questo Avviso è una testimonianza concreta dell'impegno della Regione nel supportare gli operatori del turismo, incentivando la collaborazione tra pubblico e privato per creare esperienze autentiche. L'obiettivo è quello di costruire una destinazione attrattiva anche a Natale, che non significa solo decorare le città, ma offrire ai visitatori percorsi esperienziali autentici che abbracciano i nostri Prodotti turistici, dall'enogastronomia all'artigianato artistico, dall'outdoor al wedding destination, per celebrare le tradizioni pugliesi in un'ottica innovativa e inclusiva. È un'occasione per dimostrare come il turismo possa essere un volano di sviluppo economico e sociale, capace di attrarre non solo il turismo nazionale ma anche quello internazionale."

L'Assessore quindi prosegue: "Questa nuova finestra, dedicata al periodo del Santo Natale, si aggiunge alle due dell'avviso iniziale che stanno contribuendo a promuovere la Puglia come terra di ospitalità e bellezza nel periodo autunnale e invernale. Finora, sono state circa 300 le domande totali pervenute agli uffici regionali nei periodi precedenti per una spesa regionale che ora, con questo nuovo avviso, si attesta a quasi 1,4 milioni di euro dedicati ad acquistare servizi dai nostri operatori, in particolare sulla comunicazione per le esperienze proposte, ma anche servizi di supporto alla visita come guide turistiche e transfer. Un chiaro segnale della forte domanda di supporto e della vitalità del comparto privato - conclude Lopane -, pronto a sviluppare progettualità per migliorare e qualificare l'offerta turistica regionale."

"C'è attesa per il Natale in Puglia. Per i turisti italiani e stranieri, oramai, le festività di fine anno nella nostra regione sono diventate un appuntamento da non perdere ed è in questa direzione, di turismo 365 giorni l'anno che continuiamo a lavorare – dice Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione -. Con l'Avviso pubblico per il Natale la parola passa ai soggetti proponenti che potranno proporre il mare a Natale oppure i Cammini nella natura, i presepi viventi, l'arte delle luminarie, l'enogastronomia natalizia pugliese e tanto altro, anche per le famiglie e i bambini, i piccoli borghi interni dove brillano la cultura e l'artigianato legati alla tradizione di questo periodo."


Dettagli tecnici dell'Avviso:
- Soggetti beneficiari: possono partecipare operatori economici come società, cooperative, associazioni, federazioni sportive, e imprese dell'intermediazione turistica (tour operator/agenzie di viaggio). Non sono ammessi enti pubblici, pro-loco e vincitori delle precedenti finestre dell'avviso.
- Dotazione finanziaria: l'avviso ha una dotazione complessiva di € 400.000,00, con una dotazione finanziaria massima per singola offerta di € 25.000,00 (IVA inclusa).
- Ambiti di intervento: brandizzazione spazi ed esperienze, servizi editoriali, grafici, tipografici, servizi di supporto alla visita come transfer o guide turistiche, per attività a tema enogastronomia e artigianato, sport, natura e benessere, mare e nautica, arte e cultura, e wedding, tutti declinati in chiave natalizia.
- Periodo di realizzazione: le attività dovranno svolgersi tra il 10 dicembre 2024 e il 12 gennaio 2025.
- Termini di presentazione: le proposte possono essere inviate dalle ore 09:00 del 5 novembre 2024 fino alle ore 17:00 del 18 novembre 2024, esclusivamente tramite PEC all'indirizzo dedicato.

Questo intervento, parte del Piano strategico regionale del Turismo Puglia 3x6x5, punta a qualificare e promuovere l'immagine della Puglia come meta turistica in ogni stagione, evidenziando la bellezza delle sue tradizioni natalizie e stimolando processi virtuosi di sviluppo locale.

Per maggiori dettagli sull'Avviso e sulle modalità di partecipazione, visitare il sito ufficiale dell'Agenzia regionale del Turismo Pugliapromozione.

Link al sito:
https://aret.regione.puglia.it/bandi-e-avvisi/dettaglio/-/asset_publisher/jhLefOyx4KOq/content/id/4796792/avviso-pubblico-prodotti-turistici-a-tema-festivita-natalizie-
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • dati turismo puglia
  • regione puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Calendario scolastico 2026-2027: inizio lezioni in Puglia il 17 settembre 2026 Mentre il termine è stabilito al 30 giugno 2027 per le scuole dell’infanzia ed all’8 giugno 2027 per tutte le altre scuole
Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva Sanità: approvata in Giunta la delibera su azioni di recupero mobilità passiva L'obiettivo è l'istituzione di un sistema di governance che permetta di monitorare i flussi dei pazienti verso altre regioni
Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Coldiretti Puglia: 590 aziende agricole guidate da stranieri in Puglia Tra cittadini comunitari ed extracomunitari. Nella BAT sono 45
Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Nuovo ospedale di Andria, incontro in Regione: gara tra due settimane? Discussione su viabilità e bando per i lavori, l'esito dell'incontro
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.