studenti dell'IPSIA Archimede di Andria e Barletta
studenti dell'IPSIA Archimede di Andria e Barletta
Scuola e Lavoro

Un nuovo logo per l'istituto "Archimede": il concorso "Archimede il genio" aperto a tutti

La consegna della proposta di logo dovrà avvenire entro il 28 marzo 2019

L'Istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato "Archimede", con sedi a Barletta e ad Andria ha avviato un processo di rinnovamento quanto a offerta formativa e, con il nuovo anno scolastico 2019-2020, potrà disporre di nuovi laboratori di meccanica-meccatronica, elettrico-elettronica, domotica, ottica; con in più la scelta del 'made in Italy' del settore moda-calzaturiero.

All'interno di questa progettualità si inserisce l'impegno di dare all'Istituto "Archimede" un nuovo logo che possa, nel linguaggio iconico e grafico, esprimere bene l'identità dell'istituzione scolastica, vera risorsa del territorio per la formazione e l'ingresso nel mondo del lavoro di tantissimi giovani.

Nel bando, pubblicato integralmente sul sito della scuola (www.ipsiarchimede.gov.it), le finalità del concorso "Archimede il genio": "Questa istituzione scolastica punta alla creazione di un logo originale attraverso un concorso di idee che metta in risalto graficamente il concetto del genio di Archimede. Il logo o l'immagine dovrà evidenziare la vision della scuola ossia come l'Archimede, attraverso la sua offerta formativa, promuova i giovani lavoratori del futuro, avendo constatato che il 46 % dei suoi ex alunni attualmente viene inserito nel mondo del lavoro. Il logo deve identificare e rappresentare la nuova veste grafica dell'istituto".
Vi possono partecipare "tutti coloro che vogliono esprimere il proprio estro valorizzando l'immagine e gli obiettivi della Scuola Archimede".

Semplici le modalità di partecipazione: "Sono ammessi al concorso proposte originali e inedite; saranno pertanto esclusi i lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet, etc.). Le proposte del logo, realizzate con tecnica di libera composizione, dovranno essere realizzate su sfondo bianco formato A4 liscio senza righe, né quadretti. Il logo deve essere di tipo figurativo o frutto di una combinazione tra segno alfabetico e figura; la composizione grafica potrà essere realizzata a colori o in bianco e nero. Le realizzazioni dovranno essere prodotte in formato digitale con risoluzione grafica tra 150 e 300 dpi (.jpg , .png , .pdf)".

Le proposte devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica logo@ipsiarchimede.gov.it . Saranno selezionate da una commissione interna, rese identificabili attraverso un codice e postate ogni settimana dall'amministratore sul profilo facebook della scuola https://www.facebook.com/archimedebat . I loghi postati saranno oggetto di immediata votazione da parte di tutti coloro che vorranno esprimere il proprio "Mi piace". La partecipazione al concorso è gratuita.

La consegna della proposta di logo dovrà avvenire entro il 28 marzo 2019. Vincerà il logo o la proposta di immagine coordinata con il maggiore numero di like.
Al vincitore del Concorso sarà assegnato un premio consistente in una tavoletta wacom intuos. Il giorno della premiazione sarà allestita un'esposizione degli elaborati più significativi presentati al concorso.

E l'Ipsia "Archimede" di Andria, invita tutti i ragazzi di terza media ai suoi workshop: Moda, Elettrico e Ottico e alle attività laboratoriali per tutti i ragazzi specialistiche saranno tenuti dai docenti di indirizzo giovedì 17 gennaio dalle ore 15 alle ore 18 presso la propria sede, in via Vecchia Barletta ad Andria. Sarà un'opportunità per gli alunni per conoscere l'Istituto partendo dai suoi laboratori, cuore pulsante dell'attività formativa dell'Archimede. Ciò consentirà di fare una scelta più consapevole e convinta della scuola superiore e di chiarirsi le idee riguardo la propria formazione e il proprio ingresso nel mondo del lavoro."


  • Ipsia Archimede Andria
Altri contenuti a tema
Gesatti: «Ipsia "Archimede", il nostro nome strumentalizzato per speculazione politica» Gesatti: «Ipsia "Archimede", il nostro nome strumentalizzato per speculazione politica» L'azienda interviene in merito alla vicenda dell'immobile su cui torna a parlare anche Laura Di Pilato in un lungo post su Facebook
Archimede, la dirigente Ventafridda: "Istituto strumentalizzato ai fini di mera propaganda politica" Archimede, la dirigente Ventafridda: "Istituto strumentalizzato ai fini di mera propaganda politica" La professoressa interviene a seguito di notizie apparse su alcune testate giornalistiche relative all’istituto
Ipsia "Archimede", predisposta la rescissione dal contratto con la società proprietaria dell'immobile Ipsia "Archimede", predisposta la rescissione dal contratto con la società proprietaria dell'immobile Lo annuncia l'avv. Laura Di Pilato: «Termina finalmente uno spreco di denaro pubblico»
“Perchè mi sono salvato!”: all’IPSIA "Archimede" di Andria e Barletta una lezione a distanza sulla legalità “Perchè mi sono salvato!”: all’IPSIA "Archimede" di Andria e Barletta una lezione a distanza sulla legalità Incontro con Davide Cerullo nella giornata che ricorda la strage di Capaci
All'IPSIA di Andria un incontro sull'autodifesa con i Marescialli della Polizia Locale Mancini e Perrone All'IPSIA di Andria un incontro sull'autodifesa con i Marescialli della Polizia Locale Mancini e Perrone Alunni e docenti entusiasti dell'iniziativa svoltasi il 27 e 28 febbraio
Gli studenti dell'Archimede di Andria e Barletta impegnati nel progetto "Con le mani" Gli studenti dell'Archimede di Andria e Barletta impegnati nel progetto "Con le mani" I ragazzi hanno utilizzato materiale in disuso da riciclare, per trasformarlo in oggetto di arredo
Giornata contro il bullismo: manifestazione presso l'IPSIA di Andria Giornata contro il bullismo: manifestazione presso l'IPSIA di Andria Intervento dei Marescialli della Polizia Locale Mancini e Perrone
Legalità: All'IPSIA Archimede i Carabinieri salgono in cattedra Legalità: All'IPSIA Archimede i Carabinieri salgono in cattedra Le classi quarte e quinte parteciperanno ad un incontro sull'uso delle droghe, sul bullismo e cyberbullismo
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.