Un’isola di Automazione all’ITIS Jannuzzi di Andria
Un’isola di Automazione all’ITIS Jannuzzi di Andria
Scuola e Lavoro

Un’isola di Automazione all’ITIS Jannuzzi di Andria

Grande affermazione alla XIII edizione delle Olimpiadi dell’Automazione Siemens 2022

Ancora un nuovo successo per gli studenti dei tre indirizzi, Elettronica, Meccanica e Informatica dell'ITIS di Andria che hanno partecipato alla XIII edizione delle Olimpiadi dell'Automazione Siemens 2022.
Il Concorso - riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze - ha come principale obiettivo quello di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell'Automazione e dell'Industria 4.0. In quest'ottica il Premio si propone a Docenti e a Studenti, di vivere un'esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell'approfondimento delle nuove tecnologie inserite in un concetto di Industria 4.0 .

I riconoscimenti del Premio Nazionale "OlimpiadiAutomazione 2022" vengono assegnati da una Commissione Giudicatrice, composta da esperti della Siemens e da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e da rappresentanti del Giornalismo. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è inappellabile.
Il progetto deve essere un reale progetto di Automazione e deve essere creato nella sua completezza dal gruppo di lavoro, e non copiato in parte o integralmente da progetti di altre fonti

Tra le settanta scuole che vi hanno partecipato in tutto il territorio nazionale, l'ITIS Jannuzzi ha incassato il primo giudizio di accreditamento della giuria di esperti Siemens rientrando nelle 30 scuole accreditate, nel rispetto dei parametri fissati nel bando, dato che il progetto presentato ha manifestato di possedere tutti i requisiti tecnici di idoneità e 'assenza di errori) e dei criteri di valutazione quali: Creatività - Innovazione – Originalità - Applicabilità pratica - Comprensibilità espositiva del progetto - Completezza - Qualità della documentazione descrittiva.
Nella categoria Junior (perché è stata la prima volta per l'ITIS) a cui gli studenti hanno partecipato c'è stato il conseguimento del premio Regione Puglia consistente in un pacchetto da 100 Licenze Software SIMATIC STEP 7 Professional per studenti, contenente:
• STEP7 Prof.
• S7-PLCSIM Advanced V2.0
• SIMATIC STEP 7 Safety Advanced V17
• SINAMICS Startdrive Licenza V17 per SINAMICS G120
• SIMIT Simulation Platform demo version V10
utile per configurare SIMATIC S7-1200/1500, SIMATIC S7-300/ 400/ WinAC, SIMATIC Basic Panels, del valore all'incirca di 2.500 euro.

"Un premio che – sostengono i docenti referenti del progetto Francesco Filannino, Silvia Bonsi e Sabino Forte – potrebbe consentirci di avviare la creazione di un'isola sperimentale di Automazione Industriale dal momento che questa disciplina insieme all'Elettronica Biomedicale costituisce il futuro dell'Elettronica".
ITIS JannuzziITIS Jannuzzi
  • Itis Jannuzzi
Altri contenuti a tema
Il Presidente Giovanni Vurchio ricorda il Senatore Jannuzzi Il Presidente Giovanni Vurchio ricorda il Senatore Jannuzzi “Un vero politico deve assumere con responsabilità il compito di servire la comunità, lasciando segni positivi e duraturi del proprio impegno"
La Politica dell’Istruzione: l’ITT celebra il sen. Onofrio Jannuzzi tra storia e innovazione La Politica dell’Istruzione: l’ITT celebra il sen. Onofrio Jannuzzi tra storia e innovazione Consegnate tre borse di studio in ricordo di tre studenti tragicamente scomparsi nel disastro ferroviario del 2016
Una Santa Messa per ricordare l'Ambasciatore Giovanni Jannuzzi, ad un anno dalla sua scomparsa Una Santa Messa per ricordare l'Ambasciatore Giovanni Jannuzzi, ad un anno dalla sua scomparsa Sabato 25 maggio, alle ore 19 presso la chiesa di San Francesco d'Assisi
La classe 5^D dell’Istituto Tecnico Jannuzzi di Andria premiata ai Campionati di Imprenditorialità 2024 di JA Italia La classe 5^D dell’Istituto Tecnico Jannuzzi di Andria premiata ai Campionati di Imprenditorialità 2024 di JA Italia Aggiudicato il riconoscimento per aver risposto, con la tecnologia, ad una priorità come quella sicurezza del lavoro
La Politica dell’istruzione: l’ITT celebra il sen. Onofrio Jannuzzi tra storia e innovazione La Politica dell’istruzione: l’ITT celebra il sen. Onofrio Jannuzzi tra storia e innovazione Nel corso della cerimonia, saranno consegnate tre borse di studio, in memoria di ex studenti, vittime della tragedia ferroviaria della Bari – Nord
Gli studenti dell'ITT "Januzzi" di Andria nella top ten della Nao Challenge Gli studenti dell'ITT "Januzzi" di Andria nella top ten della Nao Challenge Affiancati dai loro docenti coach, Marino Diaferia,Giorgio Iacobellis e Francesca Di Bari, hanno gareggiato con il progetto "Nao With Me"
La Resistenza delle donne tra passato e futuro.  L’I.t.t. “Sen. O. Jannuzzi” di Andria ricorda l’8 Marzo La Resistenza delle donne tra passato e futuro. L’I.t.t. “Sen. O. Jannuzzi” di Andria ricorda l’8 Marzo L'I.T.T. "O. Jannuzzi" celebra le partigiane andriesi, le donne nelle Stem e le vittime del femminicidio
Il 25 novembre all’Itt "Sen. Onofrio Jannuzzi" di Andria: “Insieme alle donne contro ogni forma di violenza” Il 25 novembre all’Itt "Sen. Onofrio Jannuzzi" di Andria: “Insieme alle donne contro ogni forma di violenza” La scuola superiore cittadina sta organizzando una serie di appuntamenti sul tema dell’educazione all’affettività
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.