Un grande murales del CPIA
Un grande murales del CPIA "Gino Strada" a Bisceglie
Attualità

Un grande murales del CPIA "Gino Strada", per celebrare il legame con il mare

L’opera "LegAmi", sarà realizzata dallo street artist Daniele Geniale, nella zona portuale di Bisceglie

Un grande murales abbellirà la parete di un edificio di proprietà pubblica in via della Repubblica prospicente il porto di Bisceglie e rappresenterà il profondo legame con il mare attraverso la raffigurazione di mani che riparano una rete di pesca, simbolo identitario delle origini marinare della Città del Dolmen ed emblema di storia, tradizione e cultura. La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Angelantonio Angarano, ha infatti aderito al progetto "MurART", iniziativa del CPIA Bat "Gino Strada".
La proposta del Centro Provinciale di Istruzione Adulti della Bat, a Bisceglie attivo alla scuola "Galileo Ferraris", è tesa a celebrare sul territorio comunale il dialogo tra culture e valore dell'inclusione. Il murales sarà realizzato dal noto e affermato street artist Daniele Geniale.

"Sempre più spesso la street art diventa occasione di riqualificazione e attrattiva turistica", ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano ringraziando il CPIA Bat e il suo Preside, il Prof. Paolo Farina. "Il murales, perfettamente contestualizzato nella zona del porto, parlerà al cuore dei biscegliesi e racconterà ai visitatori l'identità del nostro popolo, fortemente proteso verso il mare oltre che sulla terra e l'agricoltura. Considerata la natura artistica dell'opera, tenuto conto dell'impatto visivo che avrà anche da notevole distanza, essa non potrà che ulteriormente qualificare lo skyline del nostro porto, conferendogli una ulteriore, piacevole quanto caratteristica valenza estetica. Un altro progetto basato sulla street art è in itinere con la collaborazione di Enel Distribuzione per la valorizzazione delle cabine elettriche. Tutte tessere di uno stesso mosaico finalizzato a rendere Bisceglie sempre più caratteristica, bella e accogliente".


"Il murale sarà intitolato LegAmi -tiene a sottolineare con soddisfazione il Preside del CPIA Bat "Gino Strada", prof. Paolo Farina-. L'intenzione è richiamare visivamente il legame con la tradizione tipica di un porto di mare, un luogo fatto di sacrifici e dedizione, di lavoro spalla a spalla e solidarietà, di una vita che si apre all'orizzonte della novità e che accoglie chi da quell'orizzonte arriva. Legami che sono anche ami ma non imprigionano, perché legami d'amore che sostiene e accompagna la crescita per tutta la vita: proprio come accade nel CPIA, un porto di terra, la scuola statale, pubblica e gratuita, degli adulti che offre la possibilità di ritrovare la strada dell'istruzione a chi l'aveva smarrita".
Un grande murales del CPIA "Gino Strada" a Bisceglie
  • paolo farina
  • Bisceglie
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Ai “Giovedì del Gino Strada”, Tutto l’azzurro del mare, di Giovanna Sgherza   Ai “Giovedì del Gino Strada”, Tutto l’azzurro del mare, di Giovanna Sgherza   Presso la sede centrale del CPIA BAT, in Viale Comuni di Puglia, 4, Andria
L’attualità di Dante all’IISS “Lotti – Umberto I”, incontro con Paolo Farina L’attualità di Dante all’IISS “Lotti – Umberto I”, incontro con Paolo Farina L' autore del libro “Cento (e uno) caffè con Dante”, ha saputo conquistare l’attenzione e l’entusiasmo degli studenti delle classi 1AT
Il CPIA "Gino Strada" di Andria in prima linea per l'inclusione lavorativa degli adulti Il CPIA "Gino Strada" di Andria in prima linea per l'inclusione lavorativa degli adulti Sottoscritto un protocollo d’intesa con Confindustria, Confartigianato Andria/comprensorio BAT e i Maestri del Lavoro
Ai “Giovedì del Gino Strada”, esercizi di scrittura sulla scorta del libro "21 storie per leggere, pensare, scrivere" Ai “Giovedì del Gino Strada”, esercizi di scrittura sulla scorta del libro "21 storie per leggere, pensare, scrivere" Giovedì 10 aprile, con inizio alle ore 18:00, dialogherà con l’autrice Antonella Petrera il dirigente scolastico Paolo Farina
Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Al CPIA Andria l'evento: “Fare impresa nella legalità” Questa sera, alle ore 18:00 presso l’Istituto, in Viale Comuni di Puglia, 4 (quartiere San Valentino, plesso “Salvemini”)
Al CPIA BAT “Gino Strada” Katarzyna, storia di una adozione difficile   Al CPIA BAT “Gino Strada” Katarzyna, storia di una adozione difficile   Giovedì 20 marzo, ore 18:00, in viale dei Comuni di Puglia, n.4
Diritti a lavoro con Yvan Sagnet: al “Gino Strada”, venerdì 7 marzo, ore 15 Diritti a lavoro con Yvan Sagnet: al “Gino Strada”, venerdì 7 marzo, ore 15 Affrontate le tematiche dei diritti dei lavoratori più deboli, del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento
Agostino Burberi, il primo alunno di Don Milani a “Barbiana”, ospite ad Andria del CPIA BAT “Gino Strada” Agostino Burberi, il primo alunno di Don Milani a “Barbiana”, ospite ad Andria del CPIA BAT “Gino Strada” Giovedì 6 marzo 2025, alle ore 18:00, per presentare il libro "E tu, piccola Barbiana", curato da Renzo Salvi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.