Babbo Natale
Babbo Natale
Vita di città

Un Babbo rosso ed una Porta blu

Al Museo del Giocattolo Laportablv, venerdì 23 dicembre sarà presente il vero Babbo Natale

Laportablv, Associazione culturale andriese, sede dell'omonimo Museo del Giocattolo antico (uno dei rari in Italia) nell'occasione delle festività natalizie, ha invitato il personaggio più richiesto dai bambini all'interno del prestigioso Museo del Giocattolo Laportablv.

Infatti, Venerdì 23 dicembre (ore 17,00/18,00/19,00), sarà presente il vero Babbo Natale (esperto in animazione Luigi Pizzolorusso), giunto prontamente dal Polo Nord per portare il suo augurio e la sua parola buona a tutti i bambini che si recheranno a trovarlo…… Durante l'esibizione, Babbo Natale, aiutato dai folletti Lella Agresti e Viviana Peloso, leggerà ai bambini storie natalizie e sarà felice di abbracciare questo "popolo" che attende un anno intero che giunga la notte del 24 dicembre. Ogni famiglia avrà facoltà di lasciare la letterina dei propri bimbi a Babbo Natale che potrà leggerla per poi promettere di consegnare i regali richiesti…..sempre che durante l'anno siano stati bravi….E' obbligatoria la prenotazione, scegliendo uno dei 3 orari disponibili. 328.4269967 - 339.8900056 - 347.2461925.

In più di 14 anni di attività intensa, l'Associazione culturale Laportablv, ha conseguito importanti risultati essendo diventata, per l'assiduo impegno, l'originalità dei progetti, la continuità operativa, la capacità di rinnovamento e di "fare rete", organo rappresentativo riconosciuto e chiaro punto di riferimento nel settore educativo e culturale. Molti bambini e adulti hanno partecipato, in questi anni, alle nostre attività volte alla promozione della cultura, dell'arte e del vivere civile.
Idee, laboratori, mostre, eventi, formazione, progetti di solidarietà, incontri importanti con autori e illustratori di libri per bambini e ragazzi.

Ricordiamo, a tal proposito che l'Associazione è inserita, inoltre, nell'Albo delle associazioni del Comune di Andria; è accreditata presso la Asl/Bt; è gemellata con "L'Unità Operativa di Pediatria" dell'ospedale di Andria; è partner nel progetto in rete "Una Biblioteca…per crescere"; è iscritta al "Comitato per la tutela del centro storico" di Andria; è attiva sul territorio per la promozione di Progetti Lettura collaborando con realtà regionali e locali come la Biblioteca Diocesana "S.Tommaso D'Aquino", la Biblioteca Provinciale dei Ragazzi di Foggia,etc.; ha come partner internazionale "Le cabinet Project Culturals Paris"; è in rete con realtà locali realizzando il progetto nazionale di promozione precoce alla lettura "Nati per leggere" e, non da ultimo coopera con il Museo del Confetto "Mucci" al fine di creare una rete museale sul territorio.

Il Museo Laportablv, rivolto ai bambini e agli adulti, ha creato un rapporto diretto con tutto ciò che è espressione dell'uomo e della sua storia, specie in ambito territoriale. È diventato un laboratorio della memoria in cui sono presenti l'elemento privato, personale, e quello sociale, legato alle radici, ai luoghi del centro storico, alla città.
Una creatura che con il passare degli anni, rafforzandosi il sodalizio artistico fra Luigi Pizzolorusso e Lella Agresti, fondatori di questa realtà tra le più apprezzate del sud Italia, si è arricchita di altre importanti figure professionali quali la lettrice nonchè esperta di libri Viviana Peloso.

Come dicevamo, del sodalizio, sin dai suoi esordi ha dato un grande contributo Lella Agresti, attuale vice Presidente de "Laportablv" ed esperta in letteratura dell'infanzia, insieme alle ricercatrici Rosa Maria Vanadia e Marcella Trimigliozzi, come anche Michele Giannotti, Liso Antonio esperti- grafico pubblicitari, nonchè da altre persone carismatiche che, a vario titolo hanno contribuito, in totale assenza del sostegno da parte delle istituzioni locali, a supportare le attività de Laportablv: Mimmo Lattanzio, Roberto Loconte, Nicola Ernesto, Francesco Mastrorilli tutti di Andria insieme ai farmacisti Ventura di Trani e Licia Nenna sempre di Trani.
Per questa ragione Babbo Natale in persona è disposto ad entrare in casa di famiglie facoltose che abbiano principi filantropici, al fine di allietare il loro Natale. E' un grande appello il suo. Il loro prezioso contributo compenserà le mancanze istituzionali per permettere ai responsabili del Museo del giocattolo di continuare ad effettuare le attività culturali e sociali di cui risultano protagonisti ed artefici.
Negli ultimi mesi, è bene ricordarlo il Museo, meta di scolaresche di Andria, è stato visitato anche da scuole che giungono nella città federiciana dalle regioni limitrofe, in primis, Basilicata e Campania oltre che da altre province pugliesi. Non mancano anche le presenze straniere, tutte appartenenti all'Unione europea ma ci son stati anche visitatori russi che hanno lasciato una bella lettera di ringraziamento. Soddisfazione per alcuni visitatori del nord Italia che sono rimasti letteralmente "ammaliati" dalle centinaia di giocattoli d'epoca che sono in esposizione a Laportablv.
A parlare di questo ragguardevole traguardo è Luigi Pizzolorusso, il Presidente del sodalizio nonchè psicologo sociale.
«Con orgoglio credo infatti che il Museo Creattivo "Laportablv", con il Museo del giocattolo d'epoca sia un esempio innovativo e creativo per diffondere la cultura ludica e la valorizzazione del territorio. Lo testimoniano i nostri 14 anni di ininterrotta attività in ambito artistico, culturale e nell'area della Istruzione e dell'Infanzia».

Luigi Pizzolorusso: ha co-fondato il Museo del Giocattolo Laportablv. E' un Book & Art Terapeuta, esperto in Psicologia Sociale. Utilizza metodologie artistiche virtuali e pratiche realizzando oggetti d'arte con materiali di scarto. Fonda il suo impegno sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel "Fare Arte", produca benessere. E lo insegna. Legge agli adulti ma anche ai bambini credendo nel potere terapeutico dei libri e nell'ambito di queste professionalità, facilita, attraverso l'uso dei materiali artistici, l'autoespressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale.

Una nota particolarmente lieta: nel 2012 l'evento "Babbo Natale" (vedasi YOUTUBE digitando Luigi Pizzolorusso), ha raggiunto quasi quota 400 mila visualizzazioni…
Museo del Giocattolo LaportablvMuseo del Giocattolo LaportablvMuseo del Giocattolo LaportablvMuseo del Giocattolo LaportablvMuseo del Giocattolo Laportablv
  • museo CreAttivo Laportablv
Altri contenuti a tema
Al Mu.Gió di Andria giunge Babbo Natale per la gioia di piccoli e...grandi Al Mu.Gió di Andria giunge Babbo Natale per la gioia di piccoli e...grandi Intervista a Babbo Natale: lui non ricorda quanti anni abbia, sua sorella lo chiama Babby e ammette che senza i suoi Elfi, il Natale non sarebbe così bello
Banca di Andria: donazione all’associazione “Laportablu” per sostenere l’iniziativa di Velaterapia Banca di Andria: donazione all’associazione “Laportablu” per sostenere l’iniziativa di Velaterapia Serata con tutti i soci per festeggiare un 2023 di grandi risultati e per illustrare gli obiettivi futuri
Creattivamente: ad Andria un laboratorio per scoprire e sviluppare le proprie intelligenze multiple Creattivamente: ad Andria un laboratorio per scoprire e sviluppare le proprie intelligenze multiple Attività con proposte varie e stimolanti presso il Museo del giocattolo, in via De Anellis
Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria Notte dei pupazzi in biblioteca, l’iniziativa arriva anche ad Andria La bellissima tradizione giapponese che avvicina i bambini alla lettura giunge al Museo Diocesano
"La magia della voce" il progetto che promuove la lettura ad Andria "La magia della voce" il progetto che promuove la lettura ad Andria Scuola capofila del progetto è l'istituto comprensivo "Imbriani - Salvemini", mette in rete le scuole primarie e secondarie di 1° grado cittadine
La Fiera d'Aprile a misura di bambini con  il Museo Creattivo Laportablv di Andria La Fiera d'Aprile a misura di bambini con il Museo Creattivo Laportablv di Andria Dal 21 al 23 aprile una mostra su svaghi e giocattoli e un piccolo spazio dove potersi "divertire"
La Shoah raccontata ad Andria attraverso il percorso "I giochi e i giocatoli della memoria" organizzato dal Mu.Giò La Shoah raccontata ad Andria attraverso il percorso "I giochi e i giocatoli della memoria" organizzato dal Mu.Giò Libri, oggetti, giochi e giocattoli, storie, avvicinano il pubblico di ogni età alla scoperta di una delle pagine più buie del passato
Con "Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo Con "Viaggi spaziali", letture animate a cura del Museo del Giocattolo in collaborazione con il Museo Diocesano San Riccardo Evento in programma martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso il Museo Diocesano. in via De Anellis 49
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.