ospedale di Andria
ospedale di Andria
Attualità

Un albero per la salute: 29 ottobre al Bonomo di Andria ci sarà la messa a dimora di tre alberi

Presentazione del progetto nazionale dell’Arma dei Carabinieri e della FADOI

"Un albero per la salute" è la campagna di sensibilizzazione sull'interazione fra la tutela della salute delle persone e quella del nostro ecosistema ambientale, nata dalla collaborazione tra l'Arma dei Carabinieri e la FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti).
Martedì 29 ottobre alle ore 10 presso l'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria verrà presentato il progetto nazionale e, in contemporanea con altri 30 ospedali italiani, ci sarà la messa a dimora di tre alberi.

La collaborazione si fonda su un approccio One Health ("Una sola salute") che riconosce come gli stati di salute degli esseri umani, degli animali e dell'ambiente siano legati indissolubilmente tra loro e siano interdipendenti in modo sostenibile.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Un albero per il futuro" realizzato dal Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente.
Dalla consapevolezza e dall'importanza dei problemi ambientali sempre più pressanti per la società e per il mondo, nasce la collaborazione e la condivisione trasversale tra l'Arma dei Carabinieri e la FADOI, finalizzate alla risoluzione delle delicate problematiche legate ai cambiamenti climatici e al loro impatto sulla salute delle persone.

Ad Andria saranno donati dall'Arma tre giovani alberi di specie autoctone: la talea di Falcone (Ficus macrophylla) e due giovani querce meditarrenee, quali sughera e cerro.

Ogni pianta potrà essere geolocalizzata fotografando uno speciale cartellino e sarà possibile seguirne la crescita sul sito web www.unalberoperilfuturo.it, monitorando in tempo reale anche il risparmio di anidride carbonica (CO2).

Interverranno, tra gli altri, il dott. Salvatore Lenti, Direttore di Medicina Interna del Bonomo e presidente eletto FADOI Puglia, il direttore sanitario f.f. del Bonomo dott. Emanuele Tatò e il Comandante del Nucleo CC Tutela Biodiversità Maresciallo Capo Ruggiero Matera.
Parteciperanno alla manifestazione anche gli alunni della sezione a indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo Jannuzzi mons. Di Donna, accompagnati dai docenti prof. Riccardo Lorusso, dal Maestro Saverio Abbinante e dalla dirigente scolastica Lilla Bruno.
locandina
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • Carabinieri Forestali
Altri contenuti a tema
Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde Parco di via Dante Di Nanni: urgono interventi di bonifica di quel che rimane dell'area verde I residenti della zona del quartiere di Santa Maria Vetere denunciano anche l'inciviltà che la fa da padrona
Incendio di sterpaglia manda in fumo 5 ettari Incendio di sterpaglia manda in fumo 5 ettari Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco
Da Andria per partecipare a Roma all'Assemblea Costituente di Futuro Nazionale Da Andria per partecipare a Roma all'Assemblea Costituente di Futuro Nazionale I prossimi 13 e 14 giugno, parteciperanno l' ing. Francesco Rutigliano e l’ avv. Giuseppe Massaro quali delegati del Comitato Costituente di Andria
Archivio “Giuseppe Ceci” del Comune di Andria: arrivano i fondi dal Ministero della Cultura Archivio “Giuseppe Ceci” del Comune di Andria: arrivano i fondi dal Ministero della Cultura Il lavoro punterà alla descrizione archivistica, al riordino e all’inventariazione dell’intero fondo, nonché alla costruzione di uno strumento di ricerca
Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Andria: definizione agevolata dei tributi comunali, oggi la scadenza dei termini Importante opportunità per i cittadini che vogliono regolarizzare la propria posizione tributaria
Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: tutte le ipotesi all'esame della Squadra Mobile di Andria Questa mattina nuovamente sul posto gli agenti della Polizia di Stato
Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato Uditi colpi d'arma da fuoco in via Vaglio: indagini della Polizia di Stato La dinamica è ancora incerta. Residenti della zona hanno chiesto l'intervento delle Forze dell'ordine
Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Successo ad Andria per il progetto “C’era una volta, c’è” Gli alunni della “Don Bosco Santo Manzoni” raccontano la storia cittadina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.