parco della Memoria per le vittime del Covid-19
parco della Memoria per le vittime del Covid-19
Vita di città

Tutto pronto per l'inaugurazione del parco della Memoria per le vittime del Covid-19 al quartiere “San Valentino”

Per l'occasione sarà presentata una mostra di rappresentazioni grafiche

Fervono i preparativi in attesa dell'inaugurazione del parco della Memoria per le vittime del Covid-19 nel quartiere "San Valentino". Dopo la giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti, gli studenti del C.P.I.A. BAT "Gino Strada" e gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado "Salvemini", guidati dal docente di Arte prof. Ernesto Severino, stanno completando la decorazione di due cisterne di riserva d'acqua per l'irrigazione con motivi floreali che richiamano la bellezza del creato e l'armonia della natura, come a voler lenire l'amarezza e il dolore di un evento drammatico che ha segnato la storia e le vite di tutti. Questo spazio verde deve essere vissuto come un luogo di rinascita, di incontro, di scambio, di pace e non di lutto. La cura è affidata ai due Istituti Scolastici che con l'erigendo parco diverranno unico cuore pulsante del quartiere. Questo è patrimonio della città con i suoi abitanti, invitati, stimolati ed educati al rispetto e al decoro della res publica. Giovedì 14 marzo, alle ore 15:00, presente Riccardo La Rosa di Legambiente, gli studenti effettueranno nuovamente la raccolta dei rifiuti e continueranno a farlo nel tempo, per ricordare che la cura dell'ambiente riguarda tutti …nessuno escluso.
L'inaugurazione avrà luogo lunedì 18 marzo 2024 alle ore 10.30 animata da canti e letture a cura degli alunni dell'Istituto comprensivo "Imbriani-Salvemini" e degli studenti del CPIA- Bat, alla presenza del Sindaco avv. Giovanna Bruno, dell'Assessore alla Persona Dora Conversano, dei Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche coinvolte, docenti e familiari delle vittime di covid.

Per l'occasione sarà allestita una mostra di rappresentazioni grafiche sul tema realizzate per il "Concorso di idee" espletato per la scelta delle decorazioni delle cisterne.
La mostra sarà illustrata da giovani studenti e farà da sfondo alla collocazione di una targa commemorativa impiantata a ricordo delle vittime.
La cittadinanza tutta è invitata ad intervenire in segno di coesione e condivisione di un dolore che può trasformarsi in bellezza.
  • Comune di Andria
  • Quartiere San Valentino
Altri contenuti a tema
Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Comune: “Buono libri digitale” ecco l'elenco delle 11 ditte accreditate Per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di 1° e di  2° grado A.S. 2026/2027
3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo 3 vite 2 impegni 1 strada, nel ricordo di Sandro, Antonio e Vincenzo Oggi, al chiostro di San Francesco il secondo appuntamento
Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Sventato furto di uva da tavola ad Andria da parte delle Guardie Campestri Individuati i presunti responsabili
Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti Polemica verde ad Andria: l'associazione 3Place risponde al Comune sul "Bosco Urbano" di Via Ceruti L'invito ad un sopralluogo congiunto
“Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   “Ambiente, giovani e adulti a confronto: sondaggio di FareAmbiente Andria racconta come si vive la sostenibilità”   Servizio Igiene ad Andria: circa il 72% ritiene che il servizio non sia soddisfacente
Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città Emergenza Caldo: i luoghi comunali aprono alla città L'obiettivo è offrire riparo e riposo ad anziani e persone fragili
"Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria "Un branco mi ha aggredito mentre ero in stampelle": violenza nei confronti di un 41enne ad Andria Il grave episodio sarebbe accaduto nella serata del 4 agosto in un bar della periferia cittadina
Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città Mobilità sostenibile: Andria ed i tre "Pilastri Strategici" per il Futuro delle Città “Città dei 15 minuti, ridisegno dello spazio pubblico e rifondazione del Trasporto Pubblico Locale: la ricetta per trasformare i nostri territori”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.