affido familiare
affido familiare
Attualità

Tutto pronto per l'avvio del progetto “Affido ai minori”

Interesserà minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo

Il Servizio Affidi è lieto di informare la cittadinanza che in seguito all'Informazione-Formazione sull'Affido Familiare, ai cittadini richiedenti, sono stati inviati al Tribunale per i Minorenni di Bari i nominativi delle coppie delle famiglie che hanno partecipato alla formazione e sono state valutate positivamente per l'avvio di progetti di Affido di minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.
Il Tribunale per i Minorenni di Bari ha colto subito l'opportunità di utilizzare le famiglie disponibili all'affido, di cui ha ricevuto l'elenco, per offrire nuove opportunità di vita e di benessere psicologico e sociale a minori in difficoltà.

Tali esperienze sono da ritenersi molto qualificanti sotto il profilo professionale ma soprattutto sotto il profilo umano perchè rilanciano risorse ed energie solidaristiche in campo sociale quali le risorse personali e familiari che si mettono in gioco per offrire un servizio all'altro, in particolar modo ai minori e alle loro famiglie di origine.

Il "Servizio Affidi" è costituito da un' équipe integrata, composta da Assistenti Sociali del Settore Socio-Sanitario del Comune di Andria e da Assistenti Sociali e Psicologi del Consultorio Familiare della Asl/Bt che da tempo opera nel territorio locale e che ha il compito di sensibilizzare, informare e formare i cittadini interessati.
  • Comune di Andria
  • asl bat
  • servizi sociali
  • assistenti sociali
Altri contenuti a tema
Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Lasciano il Pd i consiglieri comunali Gianluca Sanguedolce e Mirko Malcangi Ennesima puntata nelle dispute interne al partito di Elly Schlein
Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Andria si appresta a commemorare il "Giorno del Ricordo" Iniziativa del "Comitato 10 Febbraio" in collaborazione con l’Associazione Puntoit
Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" Italia Viva Andria: "Sicurezza e Mobilità, Andria sulla strada giusta verso il futuro" "C'è la volontà di far rispettare quel Codice della Strada che punta a una convivenza urbana più ordinata"
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi Giunta approva avviso pubblico per selezione direttori generali delle aziende sanitarie pugliesi La nuova selezione dovrà concludersi entro il 31 marzo 2026
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.