Sala Dante
Sala Dante "Oberdan"
Vita di città

Concluso il progetto del 1° Circolo "Oberdan": "Tutti in salute, salute per tutti"

La promozione della salute per migliorare e proteggere il benessere di tutta la comunità scolastica


Si è concluso, venerdì scorso (24 marzo) il progetto "Tutti in Salute, Salute per Tutti " promosso dal 1° circolo didattico "Oberdan". Un progetto che ha visto tante lezioni di igiene dentale, anche nel plesso di Don Tonino Bello per le prime e le seconde mentre le classi quarte sono state informate sui rischi di una postura scorretta grazie alla disponibilità della dott.ssa Elisabetta Nemore, Riccardo Di Bari e Luana Gasparini. L'incontro è avvenuto in sala Dante nell'ambito dell'educazione civica di educazione alla salute dove si è parlato di "Colonne del futuro".

«Quello che stimo notando sempre più frequentemente nei bambini anche più piccoli è un uso smodato dei cellulari quindi il rischio a cui più frequentemente si va incontro è un ipercifosi da smartphone. Quello su cui è importante prevenire, fare prevenzione è sensibilizzare soprattutto anche i genitori, perché qualche piccolo fastidio che i bambini possono già percepire a livello di dolori muscolari, quindi della colonna vertebrale può essere già sintomatico di una scorretta postura. Pertanto sensibilizzarsi sicuramente ha utilizzare correttamente il cellulare» dichiara la dott.ssa Elisabetta Nemore, esperta di chirurgia vertebrale e prosegue «Quindi ci deve essere una collaborazione tra genitori e bambini a non sottovalutare sicuramente queste piccole problematiche, perché trascurandole possono essere portate avanti anche in età adulta e persistere come mal di schiena e dolori cervicali. È importante intervenire e insistere molto con lo sport, perché in questa età di sviluppo è sicuramente quello che i bambini possono fare principalmente. Qualsiasi tipo di sport che piaccia e che possa irrobustire la loro colonna vertebrale»

Anche il dott. Riccardo di Bari, esperto fisioterapista dichiara «Abbiamo notato tanto la sedentarietà di ragazzi e quindi importanti stimolarli a fare sport e a muoversi il più possibile per evitare posture sbagliate dovute alla troppa sedentarietà»

Per questo il 1° Circolo didattico "Oberdan" ha a cuore la salute di tutta la comunità scolastica e attua, insieme politiche per una scuola sana, la tutela dell'ambiente fisico e sociale, i legami con la comunità e la società civile. A queste iniziative collaborano associazioni, come Lions, Croce Rossa, Fondazione Casillo, Calcit e medici esperti in odontoiatria, ortopedia, fisioterapia, alimentazione e psicologia.

«Quello su cui ci siamo concentrati è cercar di educare e sensibilizzare i ragazzi a mantenere una postura corretta sia nell'utilizzo del cellulare e tra i banchi di scuola o a casa quando si gioca alla play station, quindi far comprendere loro importanza della postura corretta, una schiena dritta, spalle aperte, la fatica del peso della testa che implica il fatto di stare con il dorso curvo e la testa in avanti crea problematiche alla schiena e dolori. In futuro anche patologie come la scogliosi, naturalmente non è solo questo che incide ma queste posture sbagliate andranno ad aggravare una predisposizione genetica alla scogliosi» dichiara invece la fisioterapista Luana Gasparini e conclude «Molto utile sarebbe sensibilizzare anche i genitori ad avere un occhio attento alle posture sbagliate (…) la prevenzione è molto importante in questa fascia d'età dove si può intervenire, correggere piuttosto che accorgersene quando ormai sarebbe troppo tardi»
"Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan""Le colonne del futuro" - "Oberdan"
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Scuola Oberdan
Altri contenuti a tema
"Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  "Entusiasmo e voglia di fare grande Andria", Napolitano chiude domani la campagna elettorale  Venerdì 22 maggio alle ore 20, in piazza Marconi
Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» Mercato ortofrutticolo di Andria: «il centrodestra è contrario alla riduzione delle tariffe» La nota di tutti i referenti politici a sostegno della candidatura di Giovanna Bruno a sindaco
L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità L'andriese Alfonso Fucci neo presidente dei Frantoiani Italiani Olio di Qualità Succede all'amico Riccardo Guglielmi. Attualmente sono oltre 40 i frantoiani aderenti alla FIOQ
Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" Riduzioni tariffe mercato ortofrutticolo, Sabino Napolitano: “E' solo fumo negli occhi" "Sarà il prossimo Consiglio Comunale a decidere. L'Amministrazione Bruno regala illusioni per avere consensi” 
Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Le domeniche ecologiche ad Andria: tra automobilisti indisciplinati e biciclette elettriche invadenti Malgrado i buoni propositi, a farla da padrone è troppo spesso l'inciviltà e la mancanza del rispetto delle regole
Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Andria celebra i suoi talenti: Sport, Cultura ed Eccellenze protagonisti di una serata speciale Evento il 22 maggio alle ore 19.00 presso il comitato elettorale "Fortunato e Saccotelli" di Corso Cavour 148
Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Nasce "Dignitas Humana” la Fondazione a sostegno dell’associazione “Senza Sbarre” e della cooperativa sociale “A mano libera” Oggi la sottoscrizione ad Andria, presso Palazzo Vescovile. Presidente onorario Mons. Lugi Mansi
Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo Attesa decisione: arriva la riduzione delle tariffe al Mercato generale ortofrutticolo La Giunta comunale ha deliberato sulla riduzione delle tariffe dei servizi a domanda individuale per l’anno 2027
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.