Consiglio Regionale della Puglia - Opposizioni
Consiglio Regionale della Puglia - Opposizioni
Politica

​Tutela produttori olio: Consiglio regionale approva a maggioranza Odg

Il documento è stato presentato nei giorni scorsi dal gruppo "Oltre con Fitto"

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza e con emendamenti (con l'astensione di Forza Italia e il voto contrario del M5S), l'ordine del giorno del gruppo di Oltre con Fitto in materia di olivicoltura. In particolare l'o.d.g. impegna la Regione «ad assumere ogni utile e necessaria iniziativa nei confronti dei livelli governativi perché in sede europea sia compiutamente tutelato un prodotto d'eccellenza italiana, simbolo della Puglia, particolarmente incidente sull'economia dei nostri agricoltori».

L'odg prende spunto dalla proposta dell'Unione europea del 17 settembre scorsa che mira a consentire l'accesso temporaneo supplementare di olio d'oliva tunisino nel mercato comunitario. Si tratta di 35.000 tonnellate che andrebbero ad aggiungersi alle 57 mila già previste da un accordo precedente. Di qui le preoccupazioni per gli effetti che ne deriverebbero per i produttori pugliesi di olio extra vergine già alla prese con il batterio della "Xylella fastidiosa" e con la mosca olearia lo scorso anno che ha dato spunto all'ordine del giorno approvato dall'assemblea.
  • Francesco Ventola
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green Tornano gli alberi di Natale veri (da 30 a 80 euro): in Puglia gettonati anche noleggio e ‘affido’ green I dati emergono da un’indagine di Coldiretti Puglia diffusa in occasione del ponte dell’Immacolata
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Presentato l’ETS Terra di Bari: i Giovani Farmacisti tra i fondatori della nuova realtà territoriale Di rilievo l'apporto del Sottosegretario alla Salute, on. Marcello Gemmato. Tra i promotori il Presidente di AGIFAR Bari-BAT l'andriese Roberto Capozza
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.