Canile Lillo & Lillo
Canile Lillo & Lillo
Politica

Tutela degli animali da affezione

Importante documento approvato dalla IV Consulta comunale

Nella seduta del 12 ottobre u.s. della IV Consulta Comunale della tutela Ambientale, presente l''assessore all'Ambiente avv. Michele Lopetuso, ha dato annuncio circa la procedura di gara per l'affidamento del servizio di cura, ricovero, custodia e mantenimento dei cani randagi accalappiati nel territorio del Comune di Andria con incentivo alle adozioni .

La componente Sabrina Menghini della" Lega Nazionale per la difesa del cane" ha rappresentato la necessità di procedere ad una sterilizzazione sistematica usufruendo di un finanziamento regionale che incentiva la sterilizzazione di cani padronali attraverso un contributo di €100 a richiedente, utile per cercare di porre rimedio all'annosa questione dei cani presso le masserie. Contestualmente si dovrebbe incentivare la microchippatura attraverso delle giornate di sensibilizzazione per la quale la Lega per il cane è riuscita ad acquistare 20 microchip al prezzo di €50.

Il presidente dell'associazione "Ambiente e vita" Francesco Martiradonna ha fatto notare che nel mese di maggio vi è stato un notevole aumento della presenza di cani randagi, in particolare nei pressi dei cassonetti posti in periferia.

A tal proposito l'assessore Lopetuso ha comunicato l'approvazione di un progetto per la recinsione delle zone con cassonetti; inoltre ha informato delle importanti novità riguardanti la raccolta dei rifiuti nell'area mercatale con distribuzione di sacchetti per la raccolta differenziata in modo da rendere rapido il ripristino dell'area assegnata.

Martiradonna ha segnalato, altresì, la chiusura della fontana pubblica a Castel del Monte, chiedendo all'Amministrazione un immediato ripristino.
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
"La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco "La città che respira": convegno sulla mobilità sostenibile al Chiostro San Francesco Il 1° Dicembre alle ore 18:30 promosso dai Giovani Democratici di Andria
API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale API: Salvaguardare quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia è una necessità ambientale Coldiretti: "Numerosi eventi, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza stessa delle api"
SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi SOS aree verdi in città: Andria tra i centri in Puglia con meno alberi Coldiretti: "Gli studi più recenti confermano che alberi e spazi verdi sono alleati cruciali per la salute"
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora Associazione 3place: 159 chili di rifiuti raccolti domenica in poco più di un'ora L'intervento dei volontari si è svolto nella zona compresa tra via Da Villa e Via Morgigni
Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Nessun gettacarte rimosso dal Comune: i chiarimenti della Sindaca Bruno Alcuni residenti di piazzetta di via Sofia e del ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia ne avevano denunciato la rimozione
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.