Vacanze in camper. <span>Foto tratto da Radio Wellness</span>
Vacanze in camper. Foto tratto da Radio Wellness
Turismo

Turismo outdoor in Puglia: oltre 2,1 milioni di euro per nuove aree turistiche attrezzate

Per la sosta e il ristoro, mini aree per caravan e parking hub

La Regione Puglia investe nel turismo outdoor con un bando attivo da ieri, giovedì 27 marzo 2025, che finanzia la realizzazione di aree attrezzate per la sosta e il ristoro, mini aree per caravan e parking hub lungo percorsi naturalistici, paesaggistici e cicloturistici, inclusi gli itinerari dei cammini regionali.

L'intervento, voluto dall'Assessorato al Turismo, con il supporto del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e dell'Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio (ASSET), punta a potenziare l'infrastrutturazione del sistema integrato degli itinerari della Puglia.
Con uno stanziamento complessivo di 2,135 milioni di euro, a valere sul Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT)-Parte capitale 2023, istituito dal Ministero del Turismo, il bando si inserisce nella più ampia strategia turistica regionale per il potenziamento dei prodotti turistici e la qualificazione dell'offerta, con riferimento alla fruibilità dei sentieri e dei cammini pugliesi, in risposta alla crescente domanda di turismo sostenibile ed esperienziale outdoor, dunque all'aria aperta, tra natura e paesaggi autentici.

Le azioni rientrano nella Scheda Intervento inviata dal Dipartimento Turismo al Ministero e sono mirate a potenziare accessibilità, sostenibilità ambientale e fruibilità degli attrattori regionali e la vivibilità nelle aree a forte vocazione turistica. In particolare, rispondono alla necessità di interventi strutturali e organizzativi lungo la rete dei cammini e degli itinerari naturalistici pugliesi, per garantire un'esperienza sicura e funzionale, con un'attenzione specifica alle aree interne, dove è sempre più centrale una rete di servizi per la sosta attrezzata.
Possono partecipare al bando i Comuni e le Unioni di Comuni pugliesi interessati da percorsi naturalistici, paesaggistici e cicloturistici. Ogni Comune può presentare un solo progetto dall'importo massimo di 1 milione di euro, e minimo di 250mila, co-finanziando almeno il 50% dell'investimento con risorse proprie. In ogni caso, il contributo regionale non potrà superare la somma di 500mila euro.
La gestione operativa dell'intervento è affidata ad ASSET, che coordinerà le attività di selezione e monitoraggio dei progetti. La scadenza per la presentazione delle istanze da parte dei Comuni è fissata a 60 giorni dalla pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, ovvero a partire da ieri, giovedì 27 marzo.

"Questo intervento rappresenta una grande opportunità per i comuni pugliesi: consente di rafforzare l'accoglienza e migliorare i servizi lungo i percorsi naturalistici, i cammini e le ciclovie - dichiara l'assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane -. Lavorare sull'infrastrutturazione e sui servizi legati ai prodotti turistici significa ampliare l'offerta e rendere la Puglia ancora più attrattiva durante tutto l'anno. Vogliamo consolidare il posizionamento della nostra regione come meta di riferimento per il turismo esperienziale e outdoor, sia a livello nazionale che internazionale. I dati confermano la crescita costante di questo segmento: solo nell'ultimo anno le credenziali dei camminatori sono aumentate del 48%, con importanti ricadute economiche sui territori attraversati. Con questo bando, con oltre 2,1 milioni di euro, creiamo le condizioni affinché le nostre destinazioni possano intercettare nuovi flussi e valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale che custodiamo."

"Con questo intervento, la Regione Puglia mira a rafforzare la propria offerta di turismo outdoor attraverso un insieme di azioni coordinate che favoriscano l'uso di percorsi a basso impatto ambientale, l'interconnessione con il trasporto pubblico locale e l'innovazione nei servizi per i visitatori - aggiunge il direttore generale di ASSET, Elio Sannicandro -. L'obiettivo è creare un 'sistema integrato' in cui cammini, ciclovie, itinerari naturalistici e culturali, e luoghi di pregio paesaggistico possano essere fruiti in maniera sicura, organizzata e rispettosa dell'ambiente. Ciò si traduce in interventi infrastrutturali mirati che incentivino la mobilità sostenibile, riducendo congestionamenti e favorendo, al contempo, un'accessibilità più democratica e capillare ai siti di interesse. I progetti promossi in questo quadro mirano inoltre a valorizzare le specificità paesaggistiche e culturali del territorio, tutelandole attraverso tecniche di ingegneria naturalistica e soluzioni ecocompatibili, in linea con i Cam-Criteri ambientali minimi."
  • dati turismo puglia
  • regione puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia: 894 prodotti alimentari e le bevande che richiamano la regione in etichetta
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Somma ottenuta grazie al raggiungimento dei target Pnrr per la misura “Casa come primo luogo di cura”
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Serve una svolta
Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Servizi dedicati a donne vittime di violenza, tre misure regionali da 2,9 milioni Casili, assessore regionale al Welfare e allo Sport: “La qualità di questi interventi dipende anche dalla capacità di fare squadra tra servizi, Comuni e realtà locali"
Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Franco Cuna commissario del circolo PD di Margherita di Savoia. De Santis: "auguri di buon lavoro" Il Partito democatico nomina quattro commissari comunali in Puglia, in vista delle politiche
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.