Estate, mare lido balneare. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Estate, mare lido balneare. Foto Vincenzo Cassano
Turismo

Turismo e vita all'aria aperta: in Puglia spiagge aperte dal 3 giugno

La qualità delle acque destinate alla balneazione è tra le più elevate d’Italia

Spiagge e stabilimenti aperti da sabato 3 giugno, nel pieno del ponte della Festa della Repubblica, per un'estate 2023 che si apre in Puglia sulla scia dell'ormai consolidata qualità delle acque destinate alla balneazione, misurata come tra le più elevate d'Italia.
È stata approvata ieri pomeriggio la nuova Ordinanza balneare, dopo un confronto con i diversi portatori di interesse che, quest'anno, è stato particolarmente rapido.
"Stanno procedendo a ritmo serrato, a livello territoriale, le riunioni di coordinamento tra Regione Puglia, Direzione marittima della Puglia e della Basilicata Jonica e i 69 Comuni costieri, sulla gestione della costa e del mare, e questo metodo sta agevolando la messa a punto di dettagli operativi che hanno sempre specificità peculiari nelle diverse province", ha detto il vicepresidente e assessore regionale al Demanio, Raffaele Piemontese, che ha sottoscritto l'Ordinanza Balneare 2023 insieme alla dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia, Costanza Moreo.

Giovedì prossimo, infatti, si svolgerà a Taranto, il secondo degli incontri territoriali che si sono aperti dopo l'incontro del 27 marzo scorso tra il vicepresidente Piemontese, l'assessore regionale all'Ambiente, Anna Grazia Maraschio, il nuovo Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Ionica, Contrammiraglio Vincenzo Leone, e i sindaci dei comuni costieri pugliesi. Da questo coordinamento, si stanno elaborando soluzioni anche a uno dei problemi più segnalati dagli operatori balneari e, cioè, la difficoltà di trovare personale da adibire ai servizi di salvamento in mare e alla sicurezza della balneazione, di cui è obbligatoria la presenza dal primo sabato del mese di giugno alla prima domenica del mese di settembre, secondo quanto prevede l'Ordinanza Balneare appena approvata.
A proposito di soccorso e sicurezza, tra le novità dell'Ordinanza Balneare 2023, l'aggiornamento degli strumenti di primo soccorso di cui gli stabilimenti devono essere dotati, elaborato in collaborazione con il Dipartimento Promozione della Salute e del Benessere Animale della Regione Puglia.
Resta confermato anche per questa estate l'invito a evitare di fumare in spiaggia, impresso sui poster dell'Ordinanza che tutti gli stabilimenti pugliesi dovranno affiggere.
  • regione puglia
  • Mare Bat
Altri contenuti a tema
Per la Puglia, incontro regionale. Il gruppo: "Il civismo protagonista del centrosinistra pugliese" Per la Puglia, incontro regionale. Il gruppo: "Il civismo protagonista del centrosinistra pugliese" L'iniziativa ha visto la partecipazione del presidente Decaro, dell'assessore regionale Leo, dei consiglieri Passero, Tammacco e Tutolo
Rifiuti, l’assessore Ciliento incontra la Cabina di regia per la tutela ambientale Rifiuti, l’assessore Ciliento incontra la Cabina di regia per la tutela ambientale “Continuiamo a unire forze e competenze contro l’abbandono illecito dei rifiuti e per il controllo delle discariche abusive"
Buoni educativi 0-3 anni, pubblicato l'Avviso rivolto alle famiglie per l’anno educativo 2026/2027 Buoni educativi 0-3 anni, pubblicato l'Avviso rivolto alle famiglie per l’anno educativo 2026/2027 Da oggi il via alla presentazione delle istanze
Consiglio regionale, Vurchio: “Rottamazione bollo auto e nuove risorse per gli investimenti: scelte concrete per una Puglia più forte” Consiglio regionale, Vurchio: “Rottamazione bollo auto e nuove risorse per gli investimenti: scelte concrete per una Puglia più forte” Il resoconto dell'ultima assise da parte del consigliere regionale del Pd, Giovanni Vurchio
Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Turismo e strade extraurbane: rifiuti e miasmi deturpano il paesaggio. L'Andria Canosa ridotta ad una discarica continua Il triste biglietto da visita che offriamo ai visitatori che giungono nel nostro territorio
“Tutti a Bari”, crisi dell’olio, nuova grande mobilitazione nazionale il 19 settembre. Andria in prima fila “Tutti a Bari”, crisi dell’olio, nuova grande mobilitazione nazionale il 19 settembre. Andria in prima fila Ieri riunione del Comitato Nazionale: “In Puglia, Paolicelli convochi il tavolo di crisi”
Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Olio di oliva, allarme dei frantoiani: “Senza interventi urgenti è a rischio il ritiro delle olive” Documento unitario delle principali associazioni nazionali e territoriali. Chiesta la convocazione di un tavolo di crisi con il MASAF e le Regioni
Filiere di Puglia: pubblicata la graduatoria per i progetti di trasformazione dei prodotti agricoli Filiere di Puglia: pubblicata la graduatoria per i progetti di trasformazione dei prodotti agricoli Presenti aziende di Andria e della Bat. Attivato il bando per i gruppi operativi per l’innovazione in agricoltura del CSR Puglia 23-27
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.