treno Freccia Argento
treno Freccia Argento
Politica

Treno turistico Roma-Lecce, Caracciolo (Pd): “La fermata nella Bat è doverosa, non siamo la Puglia di serie B”

Nel frattempo è stata aggiunta la fermata di Foggia

"L'iniziativa di Trenitalia di rafforzare i collegamenti tra Roma e Lecce nel periodo estivo è lodevole, ma è doverosa l'istituzione di una fermata a Barletta. È bene che si sappia che non esistono una Puglia di serie A ed una di serie B". Così il consigliere regionale del Pd, Filippo Caracciolo.
"Già mercoledì scorso - spiega Caracciolo - nel corso di un'audizione in V commissione, avevo evidenziato ai dirigenti di Trenitalia presenti come, sia pur lodevole, l'iniziativa di istituire un nuovo treno turistico senza prevedere le fermate di Foggia e Barletta non desse reale valore al territorio pugliese. Per questo motivo avevo inviato l'assessore ai trasporti, che si era detta non a conoscenza di questa iniziativa, a ripristinare il principio di equità".
"La Puglia - prosegue il consigliere regionale - è oggi una delle mete turistiche più ambite del mondo. Il mare più pulito d'Italia, le numerose attrattive culturali ed enogastronimiche oltre ad un miglioramento tangibile dei servizi hanno portato la nostra regione ai vertici del turismo mondiale".
"Ciò che va sottolineato però - aggiunge Caracciolo - è che questo discorso riguarda la Puglia intera, compresa la Bat. Ho appreso della soddisfazione degli assessori per l'aggiunta della fermata di Foggia, ma non basta. Io sarò soddisfatto solo quando il treno turistico Roma-Lecce fermerà a Barletta. Castel del Monte ad Andria, la bandiera blu di Bisceglie, le bellezze di Barletta, la cattedrale di Trani, le saline più grandi d'Europa a Margherita di Savoia, gli scavi archeologici di Canosa e Trinitapoli, la cava di bauxite a Spinazzola, cava Cafiero a San Ferdinando, la grotta di San Michele a Minervino Murge e tanto altro ancora fanno del nostro territorio una meta ambitissima al pari delle altre".
"Invito gli assessori ai Trasporti e al Turismo ad intervenire presso Trenitalia per colmare questa grave mancanza. Non può esserci soddisfazione - conclude Caracciolo - se non una volta ristabilito il principio di equità tra tutti i territori pugliesi".
  • regione puglia
  • filippo caracciolo
  • Turismo
  • Ferrovie dello Stato
Altri contenuti a tema
Incendi: stagione del fuoco partita in anticipo rispetto agli anni passati Incendi: stagione del fuoco partita in anticipo rispetto agli anni passati È quanto denuncia Coldiretti Puglia: ogni ettaro divorato dal fuoco costa oltre 10mila euro tra lo spegnimento e la bonifica ed i costi a lungo termine
Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo Nuovo Ospedale di Andria, approvato il progetto esecutivo De Santis e Vurchio (PD): “Un passo avanti decisivo, ora si entri nella fase della concretezza”
Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo Nuovo ospedale di Andria: pubblicata stamane la delibera che approva il progetto esecutivo L'assessore regionale Donato Pentassuglia ha convocato riunione tecnica per il 30 giugno in Regione
Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia Raccolta fotografica di Andria: progetto scientifico realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Regione Puglia La mostra é curata da Rosalinda Romanelli con la collaborazione di Francesco Ceci
Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Canale Ciappetta Camaggio: "Serve un aggiornamento puntuale su interventi, risorse e tempi di realizzazione” Lo chiede il consigliere regionale Giovanni Vurchio che ha presentato richiesta di audizione alla V Commissione Consiliare Permanente
Estate: cresce il consumo di frutta fresca, alleata naturale contro il caldo Estate: cresce il consumo di frutta fresca, alleata naturale contro il caldo In particolare albicocche, pesche, nettarine, percoche, susine, meloni, angurie e fioroni 
E' caldo intenso in Puglia: nei prossimi giorni picchi fino a 38 gradi nelle aree interne E' caldo intenso in Puglia: nei prossimi giorni picchi fino a 38 gradi nelle aree interne La Protezione Civile segnala condizioni di elevato rischio: ondata di calore con bollino rosso a Bari il 25 giugno
Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Prevenzione terremoti, in sicurezza municipi e sedi di Protezione Civile Stanziati circa 8 mln di euro. Coinvolti 84 Comuni pugliesi, compresi i dieci comuni della Bat  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.