controlli della Polizia stradale
controlli della Polizia stradale
Cronaca

Trasporto studenti e gite d'istruzione: scattano i controlli della Polstrada nella provincia Barletta Andria Trani

Da inizio anno 33 i veicoli controllati tra autobus e autovetture

La collaborazione tra Polizia di Stato e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha prodotto, in un'ottica di maggiore sicurezza per i ragazzi, un'intensificazione dei controlli sui mezzi impiegati per il trasporto degli studenti. Con l'approssimarsi del bel tempo, infatti, numerosi Istituti Scolastici del territorio di Barletta Andria Trani hanno programmato uscite didattiche per i propri alunni, richiedendo l'intervento della Polizia Stradale al fine di procedere ai controlli di sicurezza necessari per garantire un viaggio sicuro.
Durante questi controlli, particolare attenzione viene posta dagli operatori alle condizioni psicofisiche del conducente, attraverso l'analisi delle ore di guida e di riposo e attraverso accertamenti tramite etilometro. Successivamente, si passa alla valutazione dell'idoneità del veicolo, attraverso uno scrupoloso controllo delle caratteristiche costruttive, funzionali e di alcuni importanti dispositivi di equipaggiamento come l'usura dei pneumatici, l'efficienza dei dispositivi visivi, di illuminazione, dei retrovisori.
Solo dopo aver accertato la regolarità documentale, l'efficienza del veicolo e l'idoneità del conducente, viene data luce verde all'inizio del viaggio.
Da inizio anno, nel territorio provinciale, sono state 19 le giornate dedicate al controllo veicoli per gite scolastiche, per un totale di 33 veicoli controllati tra autobus e autovetture. Al momento l'esito dei controlli appare confortante, non essendo emerse gravi irregolarità. I controlli proseguiranno anche nei prossimo giorni.
controlli della Polizia stradalecontrolli della Polizia stradalecontrolli della Polizia stradalecontrolli della Polizia stradale
  • regione puglia
  • polizia stradale
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre Elezioni regionali, si vota il 23 e 24 novembre La firma del decreto del Presidente Emiliano atteso ad ore
Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Sanità: «Barletta batte Andria per 4 a 0" Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Marco De Nunzio: nuovo Vicario del Questore di Torino. L'uomo ed il poliziotto Marco De Nunzio: nuovo Vicario del Questore di Torino. L'uomo ed il poliziotto Ha maturato un articolato percorso professionale in diversi ambiti della Polizia di Stato
Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Bonus Trasporti per Studenti in Puglia: circa 20.000 domande per lo sconto del 50% Presentate dagli studenti di scuola secondaria di II grado (insieme all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (con l’istanza borse di studio universitarie)
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.