controlli della Polizia stradale
controlli della Polizia stradale
Cronaca

Trasporto studenti e gite d'istruzione: scattano i controlli della Polstrada nella provincia Barletta Andria Trani

Da inizio anno 33 i veicoli controllati tra autobus e autovetture

La collaborazione tra Polizia di Stato e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha prodotto, in un'ottica di maggiore sicurezza per i ragazzi, un'intensificazione dei controlli sui mezzi impiegati per il trasporto degli studenti. Con l'approssimarsi del bel tempo, infatti, numerosi Istituti Scolastici del territorio di Barletta Andria Trani hanno programmato uscite didattiche per i propri alunni, richiedendo l'intervento della Polizia Stradale al fine di procedere ai controlli di sicurezza necessari per garantire un viaggio sicuro.
Durante questi controlli, particolare attenzione viene posta dagli operatori alle condizioni psicofisiche del conducente, attraverso l'analisi delle ore di guida e di riposo e attraverso accertamenti tramite etilometro. Successivamente, si passa alla valutazione dell'idoneità del veicolo, attraverso uno scrupoloso controllo delle caratteristiche costruttive, funzionali e di alcuni importanti dispositivi di equipaggiamento come l'usura dei pneumatici, l'efficienza dei dispositivi visivi, di illuminazione, dei retrovisori.
Solo dopo aver accertato la regolarità documentale, l'efficienza del veicolo e l'idoneità del conducente, viene data luce verde all'inizio del viaggio.
Da inizio anno, nel territorio provinciale, sono state 19 le giornate dedicate al controllo veicoli per gite scolastiche, per un totale di 33 veicoli controllati tra autobus e autovetture. Al momento l'esito dei controlli appare confortante, non essendo emerse gravi irregolarità. I controlli proseguiranno anche nei prossimo giorni.
controlli della Polizia stradalecontrolli della Polizia stradalecontrolli della Polizia stradalecontrolli della Polizia stradale
  • regione puglia
  • polizia stradale
  • Polizia di Stato Andria
Altri contenuti a tema
Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Produzione a macchia di leopardo in Puglia per le zucche nella campagna 2026. Il caldo ha pesato sulle rese e aumentano i costi di produzione
Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” Consumo di suolo, Vurchio: “Aree idonee, PD e maggioranza al lavoro per coniugare energie rinnovabili e tutela agricoltura” "La Puglia ha bisogno di energia pulita e, allo stesso tempo, di un’agricoltura forte e di suoli fertili da preservare"
Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli Crescono le vendite dei prodotti “targati” Puglia +3,6% a valore: trainano vini, mozzarelle e taralli È quanto emerge da un'analisi di Coldiretti Puglia: 894 prodotti alimentari e le bevande che richiamano la regione in etichetta
Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Xylella: zone cuscinetto ridotte a Giovinazzo, Bisceglie e Minervino Murge. Più spazio alle imprese vivaistiche Buona notizia: le verifiche fitosanitarie confermano l’assenza di nuovi contagi
Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Assistenza domiciliare: alla Puglia assegnati circa 24 mln Somma ottenuta grazie al raggiungimento dei target Pnrr per la misura “Casa come primo luogo di cura”
La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale La Puglia con l'oleoturismo conquista il secondo posto nazionale Il 71% dei turisti è interessato alle cene tra gli ulivi, il 70% alle degustazioni con prodotti tipici e il 65% vuole conoscere i benefici dell’EVO per la salute
Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Liste d'attesa in sanità, Spi Puglia: "Situazione in peggioramento" Serve una svolta
Rubano quattro trattori da un'azienda agricola di Andria. La Polizia di Stato arresta uno dei predoni Rubano quattro trattori da un'azienda agricola di Andria. La Polizia di Stato arresta uno dei predoni Il furto di mezzi agricoli si è consumato in un'azienda agricola del vasto agro rurale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.