Disabilità
Disabilità
Enti locali

Trasporto disabili Asl Bat, dipendenti senza stipendio da mesi: «Oltre al danno la beffa»

La Filt Cgil Bat chiede all’azienda sanitaria di dare seguito alla delibera per il pagamento diretto delle retribuzioni

Una tegola si abbatte sulla gestione della Asl Bat e riguarda il mancato pagamento di ex dipendenti di una ditta che svolge un servizio importante, quale quello del trasporto disabili.
«Oltre al danno, la beffa». Per la Filt Cgil Bar è l'estrema sintesi di una vicenda che vede coinvolti gli ex dipendenti della Tundo Spa, azienda che nel dicembre del 2019 si è aggiudicata l'appalto per il servizio di trasporto dei disabili da e per i centri di riabilitazione della Asl Bat, il lotto riferito ad Andria fino a novembre 2021. Da ottobre a dicembre del 2020 il contratto è stato gravato da una serie di contestazioni d'addebito e in presenza di accertate situazioni debitorie nei confronti di diversi dipendenti, 5 per l'esattezza, seguiti nella vertenza dal legale della Cgil Bat, l'avv. Andrea Savella, la Asl Bat ha manifestato la volontà di pagare le retribuzioni arretrate in favore dei lavoratori, mancano all'appello mensilità da luglio a novembre, tredicesima, quattordicesima e TFR.

Con determina dell'11 dicembre 2021 l'allora commissario straordinario, avv. Alessandro Delle Donne disponeva il pagamento diretto e immediato dei dipendenti e successivamente, con delibera n. 2297 del 29 dicembre ridisponeva il pagamento diretto ai dipendenti autorizzando l'Area Gestione Risorse Economico-Finanziarie a disporre il pagamento diretto a beneficio dei lavoratori per le mensilità nette arretrate.

«Malgrado numerosi solleciti, anche di natura legale fatti dal nostro avvocato Andrea Savella, l'ufficio preposto non ha ancora provveduto all'elargizione dei pagamenti, non dando continuità alla delibera del commissario straordinario», sottolinea Alessandro Lionetti della Filt Cgil Bat ponendo l'accento sul fatto che nonostante le mensilità arretrate e le conseguenti grandi difficoltà economiche, i dipendenti hanno sempre garantito l'erogazione inappuntabile del servizio. «Ma ai dipendenti, dopo aver contattato direttamente l'ufficio economato non resta che assistere all'ennesimo rimpallo di responsabilità, senza alcun chiarimento né risposta ben precisa da parte dei dirigenti e direttori Asl Bat coinvolti. I lavoratori, allo stremo delle forze economiche, pretendono dei chiarimenti tempestivi in merito e, ancora una volta, a gran voce denunciano la precarietà della propria condizione di lavoratori e l'annoso problema dell'avvicendamento frequente dei destinatari dell'appalto, che determina incresciosamente la perdita dei diritti acquisiti in precedenza e l'incertezza non più tollerabile della propria situazione», conclude Lionetti.
  • asl bat
  • flai cgil
Altri contenuti a tema
Asl Bt: oltre 200 screening per la Giornata mondiale della vista Asl Bt: oltre 200 screening per la Giornata mondiale della vista All'ospedale di Bisceglie, dall'equipe della UOSVD di oculistica Bisceglie - Trani, diretta dal dott. Pasquale Attimonelli
Anche la Asl Bt celebra la Giornata Mondiale della vista 2025 Anche la Asl Bt celebra la Giornata Mondiale della vista 2025 Il 9 ottobre visite gratuite a Bisceglie dedicate alle maculopatie, con l'equipe del dott. Pasquale Attimonelli
Rischio da sostanze chimiche e pericolose per acconciatori ed estetiste Rischio da sostanze chimiche e pericolose per acconciatori ed estetiste Questa mattina convegno a Barletta a cura dello Spesal della Asl Bt
Giornata mondiale della salute mentale: il 10 ottobre iniziative in rete ad Andria Giornata mondiale della salute mentale: il 10 ottobre iniziative in rete ad Andria Promosse dal Centro di Salute Mentale
Convegno ad Andria sul consumo dell'alcol tra giovani e donne Convegno ad Andria sul consumo dell'alcol tra giovani e donne L'iniziativa è in programma nella mattinata di giovedì 2 ottobre alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
ASL BT: arriva la nuova app di accoglienza digitale ASL BT: arriva la nuova app di accoglienza digitale Un progetto per gestire le prenotazioni, orientarsi, pagare e ricevere assistenza
Presentazione della nuova App Asl Bt, che per gli ospedali di Andria e Barletta Presentazione della nuova App Asl Bt, che per gli ospedali di Andria e Barletta Potrà visualizzare gli appuntamenti, navigare nelle strutture, effettuare pagamenti, ricevere aggiornamenti e interagire con l'assistente digitale
Iniziativa "Insidequeer" per decostruire gli stereotipi di genere Iniziativa "Insidequeer" per decostruire gli stereotipi di genere Una giornata di formazione e workshop organizzata dall'Asl Bt. Verrà presentato il nuovo Servizio per le Identità di Genere e Sessuali
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.