Nino Marmo
Nino Marmo
Politica

Trasporti, Marmo (FI): "Fondi progetto su Andria grazie ad intervento di un consigliere e di un assessore"

Nota del presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, Nino Marmo

"Dovevamo parlare della qualità e delle prospettive per il trasporto pubblico pugliese ed invece i riferimenti sono stati solo alla tragedia ferroviaria di Andria. Abbiamo assistito a interventi dal piglio sgradevolmente inquisitorio, alla inutile ricerca di responsabilità, prerogativa che invece è tutta in capo alla magistratura.
Il tema di oggi (ieri per chi legge, n.d.r.), come impostato dalla relazione dell'assessore Nunziante, era incentrato sui più diversificati settori del trasporto e sulla qualità del servizio. Porsi il problema di come superare la situazione attuale è questione prioritaria invece di accontentarsi di qualche corsa di autobus in più inserita qua e là. Prima dell'incidente su quella tratta, tutti -e dico tutti- convenivamo sull'efficienza della Ferrotramviaria ed è strabiliante come, il giorno dopo, ci si impegni così grezzamente a puntare il dito contro.

Senza contare la caccia alle streghe di chi, con una serie di illazioni, cerca di ascrivere responsabilità sui ritardi amministrativi ad un Comune piuttosto che a un altro. Illazioni facili da smentire con le carte. C'è chi chiacchiera, e chi si da da fare con atti concreti, come quello di aver salvato i fondi comunitari per la realizzazione del grande progetto sulla tratta ferroviaria. Mi permetto di prendermi questo merito -conclude Marmo- perché se abbiamo ottenuto dalla Commissione Europea il mantenimento del finanziamento del progetto "a cavallo di due periodi di programmazione comunitaria", non perdendo le risorse, è solo perché sono intervenuto personalmente più volte per superare i vincoli della programmazione comunitaria con la grande disponibilità dell'allora assessore Giannini", conclude Nino Marmo.
  • regione puglia
  • nino marmo
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
InPost Italia e Ferrotramviaria: i locker nella stazione di Andria Sud InPost Italia e Ferrotramviaria: i locker nella stazione di Andria Sud Per ritirarle e spedire i pacchi
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.