pulman trasporto pubblico locale
pulman trasporto pubblico locale
Attualità

Trasporti ASA: il CISAL chiede l'intervento del Commissario Tufariello

Numerose le doglianze circa ritardi nei pagamenti salariali e mancato rispetto del contratto di lavoro

Pagamento della retribuzione e rispetto norme contrattuali" nell'azienda ASA scrl. L'Unione CISAL Barletta Andria Trani, tramite il Segretario provinciale Giuseppe Carlone ha chiesto una urgente convocazione circa violazioni contrattuali poste in essere dall'azienda che ad Andria svolge il servizio di trasporto pubblico. La nota è stata indirizzata al Commissario Prefettizio Gaetano Tufariello ed all' assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini.

"Nostro malgrado siamo costretti a tornare sull'argomento "Pagamento della retribuzione e rispetto norme contrattuali" nell'azienda ASA scrl.
Sono anni che il datore di lavoro, adducendo motivazioni pretestuose non paga lo stipendio il giorno contrattualmente previsto, creando non pochi disagi a chi con quei soldi deve provvedere al sostentamento proprio e dei suoi famigliari.
L'inadempienza non riguarda solo il pagamento del salario, ma anche il versamento delle quote trattenute ai lavoratori in favore di enti previdenziali, OO.SS., ecc. ecc..
Non provvede alla scadenza, a fornire i dipendenti del vestiario uniforme previsto dalla CCNL.
I mezzi non vengono prontamente riparati in occasione di avarie.
Come comprenderete i motivi della protesta sono i soliti!
L'imprenditore crea artatamente situazioni di tensione finalizzate a provocare azioni di protesta dei lavoratori.
Riteniamo unico responsabile e debitore nei confronti dei lavoratori il datore di lavoro ASA scrl.
Nelle sue problematiche con creditori e debitori non debbono essere coinvolti i dipendenti".

Da qui la richiesta dell'Organizzazione sindacale: "Ci chiediamo cosa aspettano ancora le autorità competenti ad intervenire decisamente per sanare una volta per tutte questa annosa questione, affidando i servizi a imprenditore in grado di gestire ed affrontare al meglio le situazioni.
Il presidente dell'ASA scrl, aveva informato il Commissario Prefettizio del comune di Andria della propria disponibilità a convocare la CISAL il giorno 21 ottobre scorso, ma comunicandoci l'insorgere di impegni imprevisti e improrogabili (telefonicamente tramite il suo collaboratore dott. Giuseppe Campanella) rinviava la convocazione ad altra data, ad oggi non ancora fissata.
A voi lasciamo le conclusioni.
Ad ognuno il compito di assumere le proprie responsabilità istituzionali che ci vedono tutti impegnati a far funzionare al meglio questo Paese!
Concludiamo chiedendo urgente convocazione", conclude la nota del Segretario provinciale CISAL, Giuseppe Carlone
  • Comune di Andria
  • Asa Autolinee Andria
  • trasporto pubblico
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.