pulman trasporto pubblico locale
pulman trasporto pubblico locale
Attualità

Trasporti ASA: il CISAL chiede l'intervento del Commissario Tufariello

Numerose le doglianze circa ritardi nei pagamenti salariali e mancato rispetto del contratto di lavoro

Pagamento della retribuzione e rispetto norme contrattuali" nell'azienda ASA scrl. L'Unione CISAL Barletta Andria Trani, tramite il Segretario provinciale Giuseppe Carlone ha chiesto una urgente convocazione circa violazioni contrattuali poste in essere dall'azienda che ad Andria svolge il servizio di trasporto pubblico. La nota è stata indirizzata al Commissario Prefettizio Gaetano Tufariello ed all' assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini.

"Nostro malgrado siamo costretti a tornare sull'argomento "Pagamento della retribuzione e rispetto norme contrattuali" nell'azienda ASA scrl.
Sono anni che il datore di lavoro, adducendo motivazioni pretestuose non paga lo stipendio il giorno contrattualmente previsto, creando non pochi disagi a chi con quei soldi deve provvedere al sostentamento proprio e dei suoi famigliari.
L'inadempienza non riguarda solo il pagamento del salario, ma anche il versamento delle quote trattenute ai lavoratori in favore di enti previdenziali, OO.SS., ecc. ecc..
Non provvede alla scadenza, a fornire i dipendenti del vestiario uniforme previsto dalla CCNL.
I mezzi non vengono prontamente riparati in occasione di avarie.
Come comprenderete i motivi della protesta sono i soliti!
L'imprenditore crea artatamente situazioni di tensione finalizzate a provocare azioni di protesta dei lavoratori.
Riteniamo unico responsabile e debitore nei confronti dei lavoratori il datore di lavoro ASA scrl.
Nelle sue problematiche con creditori e debitori non debbono essere coinvolti i dipendenti".

Da qui la richiesta dell'Organizzazione sindacale: "Ci chiediamo cosa aspettano ancora le autorità competenti ad intervenire decisamente per sanare una volta per tutte questa annosa questione, affidando i servizi a imprenditore in grado di gestire ed affrontare al meglio le situazioni.
Il presidente dell'ASA scrl, aveva informato il Commissario Prefettizio del comune di Andria della propria disponibilità a convocare la CISAL il giorno 21 ottobre scorso, ma comunicandoci l'insorgere di impegni imprevisti e improrogabili (telefonicamente tramite il suo collaboratore dott. Giuseppe Campanella) rinviava la convocazione ad altra data, ad oggi non ancora fissata.
A voi lasciamo le conclusioni.
Ad ognuno il compito di assumere le proprie responsabilità istituzionali che ci vedono tutti impegnati a far funzionare al meglio questo Paese!
Concludiamo chiedendo urgente convocazione", conclude la nota del Segretario provinciale CISAL, Giuseppe Carlone
  • Comune di Andria
  • Asa Autolinee Andria
  • trasporto pubblico
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Dal Comune diramata l'allerta meteo arancione per vento forte Invitata la cittadinanza a limitare gli spostamenti all'aperto. Disposta la chiusura della Pineta comunale per l'intera durata dell'evento meteorologico
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.