pulman trasporto pubblico locale
pulman trasporto pubblico locale
Attualità

Trasporti ASA: il CISAL chiede l'intervento del Commissario Tufariello

Numerose le doglianze circa ritardi nei pagamenti salariali e mancato rispetto del contratto di lavoro

Pagamento della retribuzione e rispetto norme contrattuali" nell'azienda ASA scrl. L'Unione CISAL Barletta Andria Trani, tramite il Segretario provinciale Giuseppe Carlone ha chiesto una urgente convocazione circa violazioni contrattuali poste in essere dall'azienda che ad Andria svolge il servizio di trasporto pubblico. La nota è stata indirizzata al Commissario Prefettizio Gaetano Tufariello ed all' assessore regionale ai Trasporti Giovanni Giannini.

"Nostro malgrado siamo costretti a tornare sull'argomento "Pagamento della retribuzione e rispetto norme contrattuali" nell'azienda ASA scrl.
Sono anni che il datore di lavoro, adducendo motivazioni pretestuose non paga lo stipendio il giorno contrattualmente previsto, creando non pochi disagi a chi con quei soldi deve provvedere al sostentamento proprio e dei suoi famigliari.
L'inadempienza non riguarda solo il pagamento del salario, ma anche il versamento delle quote trattenute ai lavoratori in favore di enti previdenziali, OO.SS., ecc. ecc..
Non provvede alla scadenza, a fornire i dipendenti del vestiario uniforme previsto dalla CCNL.
I mezzi non vengono prontamente riparati in occasione di avarie.
Come comprenderete i motivi della protesta sono i soliti!
L'imprenditore crea artatamente situazioni di tensione finalizzate a provocare azioni di protesta dei lavoratori.
Riteniamo unico responsabile e debitore nei confronti dei lavoratori il datore di lavoro ASA scrl.
Nelle sue problematiche con creditori e debitori non debbono essere coinvolti i dipendenti".

Da qui la richiesta dell'Organizzazione sindacale: "Ci chiediamo cosa aspettano ancora le autorità competenti ad intervenire decisamente per sanare una volta per tutte questa annosa questione, affidando i servizi a imprenditore in grado di gestire ed affrontare al meglio le situazioni.
Il presidente dell'ASA scrl, aveva informato il Commissario Prefettizio del comune di Andria della propria disponibilità a convocare la CISAL il giorno 21 ottobre scorso, ma comunicandoci l'insorgere di impegni imprevisti e improrogabili (telefonicamente tramite il suo collaboratore dott. Giuseppe Campanella) rinviava la convocazione ad altra data, ad oggi non ancora fissata.
A voi lasciamo le conclusioni.
Ad ognuno il compito di assumere le proprie responsabilità istituzionali che ci vedono tutti impegnati a far funzionare al meglio questo Paese!
Concludiamo chiedendo urgente convocazione", conclude la nota del Segretario provinciale CISAL, Giuseppe Carlone
  • Comune di Andria
  • Asa Autolinee Andria
  • trasporto pubblico
  • gaetano tufariello
Altri contenuti a tema
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.