Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Transazione architetto Dioguardi, Fracchiolla (FI): "Oltre 400mila euro entro l’anno"

"Mentre per gli altri creditori dell’Ente che attendono da anni importi ben più contenuti, i soldi non ci sono"

In data odierna sarà discussa, tra le altre, l'interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia, Donatella Fracchiolla, riguardante la transazione con l'architetto Dioguardi.

"Il professionista aveva ricevuto -sottolinea in una nota la capogruppo azzurra-, nel 2001 e nel 2009, dalle precedenti amministrazioni di centro sinistra, una serie di incarichi per un importo complessivo di quasi 1ml di euro. Ad oggi, il credito residuo è pari a circa 400mila euro, oltre oneri. In sede di transazione, il Comune ha deciso di corrispondere immediatamente al professionista la somma pari a oltre 300mila euro, più oneri, in due tranches, entro il mese di novembre, con un abbattimento, rispetto all'importo originario che non raggiunge nemmeno il 25%, il tutto in seguito ad una "semplice" richiesta di recupero crediti da parte del legale del creditore, senza che alcun giudizio sia stato instaurato.

Non ci sarebbe nulla di male se l'Amministrazione utilizzasse la stessa celerità e generosità nei confronti di tutti i creditori dell'Ente e non si lamentasse, invece, quotidianamente delle casse (un tempo, ora non più) vuote del Comune, in ragione delle quali continua a rimandare pagamenti dovuti ben più datati e di importi decisamente più sostenibili. Il Comune infatti "vanta" numerose posizioni debitorie ancora da saldare o transigere, nonostante si tratti di debiti, a vario titolo, derivanti da sentenze passate in giudicato o addirittura derivanti dal riconoscimento di progressioni economiche orizzontali per i dipendenti comunali in servizio o andati in pensione, per esempio, datati e/o di importi infinitamente inferiori.

Le transazioni, comprese quelle di cui ai debiti fuori bilancio che voteremo in occasione del Consiglio comunale odierno, riguardano debiti datati e transatti con un abbattimento di oltre il 50% rispetto all'importo originari. Due pesi e due misure dunque, per questa amministrazione che pare consideri, ancora una volta, alcuni debitori del comune di serie A e altri di serie B, in base al grado di vicinanza degli interessati alla propria parte politica.

L'interrogazione di Forza Italia pone dunque una serie di quesiti ai quali il Sindaco Bruno e la sua amministrazione dovranno rispondere concernenti i criteri di scelta sulle posizioni debitorie da definire, le modalità di definizione e, non da ultimo, la copertura economica della onerosa operazione", conclude Donatella Fracchiolla, capogruppo di Forza Italia.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.