Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Transazione architetto Dioguardi, Fracchiolla (FI): "Oltre 400mila euro entro l’anno"

"Mentre per gli altri creditori dell’Ente che attendono da anni importi ben più contenuti, i soldi non ci sono"

In data odierna sarà discussa, tra le altre, l'interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia, Donatella Fracchiolla, riguardante la transazione con l'architetto Dioguardi.

"Il professionista aveva ricevuto -sottolinea in una nota la capogruppo azzurra-, nel 2001 e nel 2009, dalle precedenti amministrazioni di centro sinistra, una serie di incarichi per un importo complessivo di quasi 1ml di euro. Ad oggi, il credito residuo è pari a circa 400mila euro, oltre oneri. In sede di transazione, il Comune ha deciso di corrispondere immediatamente al professionista la somma pari a oltre 300mila euro, più oneri, in due tranches, entro il mese di novembre, con un abbattimento, rispetto all'importo originario che non raggiunge nemmeno il 25%, il tutto in seguito ad una "semplice" richiesta di recupero crediti da parte del legale del creditore, senza che alcun giudizio sia stato instaurato.

Non ci sarebbe nulla di male se l'Amministrazione utilizzasse la stessa celerità e generosità nei confronti di tutti i creditori dell'Ente e non si lamentasse, invece, quotidianamente delle casse (un tempo, ora non più) vuote del Comune, in ragione delle quali continua a rimandare pagamenti dovuti ben più datati e di importi decisamente più sostenibili. Il Comune infatti "vanta" numerose posizioni debitorie ancora da saldare o transigere, nonostante si tratti di debiti, a vario titolo, derivanti da sentenze passate in giudicato o addirittura derivanti dal riconoscimento di progressioni economiche orizzontali per i dipendenti comunali in servizio o andati in pensione, per esempio, datati e/o di importi infinitamente inferiori.

Le transazioni, comprese quelle di cui ai debiti fuori bilancio che voteremo in occasione del Consiglio comunale odierno, riguardano debiti datati e transatti con un abbattimento di oltre il 50% rispetto all'importo originari. Due pesi e due misure dunque, per questa amministrazione che pare consideri, ancora una volta, alcuni debitori del comune di serie A e altri di serie B, in base al grado di vicinanza degli interessati alla propria parte politica.

L'interrogazione di Forza Italia pone dunque una serie di quesiti ai quali il Sindaco Bruno e la sua amministrazione dovranno rispondere concernenti i criteri di scelta sulle posizioni debitorie da definire, le modalità di definizione e, non da ultimo, la copertura economica della onerosa operazione", conclude Donatella Fracchiolla, capogruppo di Forza Italia.
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Elezioni e politica tra Comune… Provincia… Regione Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.