L'ITIS Foto Antonio D'Oria" />
L'ITIS "O. Jannuzzi" vince il quadrangolare di calcio. Foto Antonio D'Oria
Sport

Tradizione, sport e ritorno alla normalità: l'ITIS "Jannuzzi" vince il quadrangolare di calcio tra le scuole superiori

All'oratorio della parrocchia San Paolo Apostolo si sono affrontati il Liceo Classico “C. Troya”, il Liceo Scientifico R. Nuzzi, l'Ites-Les "Carafa" e l'Itis “O. Jannuzzi”

Il momento più difficile della pandemia sembrerebbe alle spalle, e la scuola così prova a tornare alla normalità anche per quanto riguarda le tradizioni sportive. Nella mattinata di oggi, giovedì 3 giugno, presso l'Oratorio della parrocchia San Paolo Apostolo, si è svolto un quadrangolare di calcio tra le classi quinte del Liceo Classico "C. Troya", del Liceo Scientifico R. Nuzzi, dell'Ites-Les "Carafa" e dell'Itis "O. Jannuzzi": un'iniziativa del Comitato Studentesco di Andria che, dopo lunghi mesi di chiusure forzate, ha riproposto questo storico e tradizionale appuntamento che negli anni scorsi ha visto contrapporsi sul terreno di gioco alcune scuole superiori della città. L'iniziativa ha goduto del Patrocinio del Comune di Andria ed è stata organizzata in vista delle manifestazioni previste per la Giornata Nazionale dello Sport, istituita nel 2003 e che quest'anno sarà celebrata il 6 giugno, prima domenica del mese.

Non sono mancate le emozioni sul campo: le squadre non si risparmiano e lo spettacolo è garantito, segno che gli studenti attendevano con ansia di rivivere momenti come questo. Nel primo match del quadrangolare, la sfida per eccellenza tra le scuole superiori di Andria, ovvero Classico, in maglia arancione, contro Scientifico, in tenuta bianca: risultato finale nettamente a favore del "Nuzzi", che vince 5-0 e si qualifica per la finale. La seconda sfida ha messo di fronte ITIS, in maglia arancione, contro ITES in tenuta verde ("Industriale" contro "Ragioneria): gara molto combattuta fino al termine ma una punizione vincente regala il 3-2 finale all'istituto "O. Jannuzzi". Finalissima tra Scientifico e Industriale: finisce 1-1 al termine dei tempi regolamentari e la sfida si decide ai rigori. Dopo una lunghissima serie dal dischetto (22 tiri in totale, con 15 gol e 7 errori) la spunta l'ITIS che vince 8-7, al termine di una sfida bella e combattuta.

«Questo appuntamento è un modo per ripartire anche attraverso lo sport – ha dichiarato il sindaco Giovanna Bruno – in un anno in cui gli studenti sono stati fortemente penalizzati nell'organizzare iniziativa all'esterno delle mura scolastiche». «Con grande entusiasmo abbiamo deciso di riproporre questo evento – ha commentato il vice-presidente del Comitato Studentesco, Riccardo Aruanno – è un piccolo passo verso il ritorno alla normalità che tutti attendiamo. Questa iniziativa mancava da due anni a causa delle note vicende della pandemia, con grande sforzo siamo riusciti a superare alcuni ostacoli a livello burocratico e sanitario per essere qui oggi. Ringraziamo i rappresentati d'istituto delle quattro scuole che hanno partecipato, l'amministrazione comunale che ci ha concesso il patrocinio, e gli sponsor».

«Stiamo collaborando con il Comitato Studentesco – ha spiegato l'assessora Viviana Di Leo - per organizzare una serie di iniziativa da mettere in campo nei prossimi mesi. L'evento di oggi vuole rappresentare sia la chiusura di un anno scolastico molto difficile sia un'occasione di rilancio per il prossimo anno scolastico affinchè si torni alla normalità». «È bello vedere quanta gioia, entusiasmo e stupore esprimano i ragazzi, – ha affermato invece l'assessora Daniela Di Bari – comunicando tra loro attraverso gli sguardi e l'attività sportiva. Basta poco per essere felici e oggi gli studenti lo stanno testimoniando fortemente».
19 fotoQuadrangolare di calcio tra scuole superioriAntonio D'Oria
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • ITES Carafa
  • Itis Jannuzzi
Altri contenuti a tema
In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria Il Liceo "Carlo Troya" aprirà le sue porte venerdì 19 aprie dalle 18:00 alle 24:00
All'Istituto "Ites Les Carafa", innovativa interpretazione della Divina Commedia All'Istituto "Ites Les Carafa", innovativa interpretazione della Divina Commedia L'iniziativa ha incluso la proiezione di un documentario che unisce elementi storici e magici per illustrare il legame tra il celebre poeta e la Puglia
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
Gli studenti dell'ITT "Januzzi" di Andria nella top ten della Nao Challenge Gli studenti dell'ITT "Januzzi" di Andria nella top ten della Nao Challenge Affiancati dai loro docenti coach, Marino Diaferia,Giorgio Iacobellis e Francesca Di Bari, hanno gareggiato con il progetto "Nao With Me"
Onorare la Memoria: Una Lotta per la Legalità. Premiati gli studenti del "Carafa" di Andria Onorare la Memoria: Una Lotta per la Legalità. Premiati gli studenti del "Carafa" di Andria La classe V AL con le professoresse Antonella Quacquarelli e Cinzia Chiarazzo
In Consiglio Regionale la premiazione della V AL del Liceo Economico Sociale “Ettore Carafa” di Andria In Consiglio Regionale la premiazione della V AL del Liceo Economico Sociale “Ettore Carafa” di Andria In occasione del 21 marzo, Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.