Corso Cavour
Corso Cavour
Attualità

Tornano le Domeniche Ecologiche: si riparte dal 10 novembre

Il blocco della circolazione veicolare avverrà dalle ore 10 alle ore 13 di tutte le domeniche fino all'11 gennaio 2025

A partire dal 10 novembre prossimo tornano ad Andria le domeniche ecologiche. La città vivrà una serie di iniziative legate alla chiusura del centro alla circolazione veicolare. «Riproponiamo questa iniziativa, approvata con delibera di Giunta Comunale – precisa l'Assessore alla Sicurezza con delega alla viabilità, Pasquale Colasuonno – per dare la possibilità ai cittadini di camminare liberamente, senza la congestione legata al traffico. I varchi d'ingresso saranno regolarmente presidiati dagli Ausiliari del Traffico e il blocco della circolazione veicolare avverrà dalle ore 10 alle ore 13 di tutte le domeniche fino all'11 gennaio 2025. Invitiamo come sempre i cittadini a collaborare e ad essere partecipativi».

«L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute ed è una criticità in particolare durante la stagione invernale – spiega l'assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio – Oltre al monitoraggio dell'aria, le azioni di questa amministrazione vanno anche nella direzione di decongestionare il traffico, soprattutto nei prossimi mesi, laddove le imminenti festività ne portano un aumento ulteriore. Le Domeniche ecologiche, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della mobilità sostenibile e della qualità dell'aria e, quindi, alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita». Nei prossimi giorni saranno illustrate tutte le iniziative in programma coordinate dall'Assessorato alla Bellezza. «Un cammino che volge ad educarci, a vivere bene la città le sue strade, le piazze, ad attraversarle a passo lento – aggiunge l'assessora Daniela Di Bari - Una possibilità che ci invita a stare insieme nelle domeniche ed ad abituarci ogni giorno a vivere la città a misura di persona. Le domeniche seguiranno un percorso educativo nella comunità a partire dalla fase di co-progettazione con le realtà del territorio, accompagnate da diverse proposte che partono dall'incontro nei luoghi comuni imbastite con la relazione tra le persone, con il territorio, scegliendo di incamminarsi nella città attraverso scelte di cura, di benessere, di sostenibilità».
perimetro domeniche ecologicheperimetro domeniche ecologiche
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Domenica Ecologica
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" Progetto C.A.R.E.S. , nuovo incontro sul tema "Emergenza sanitaria in ambiente domiciliare" In programma martedì 11 novembre. Un percorso di formazione, valorizzazione, sostegno rivolto ai caregiver
Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" Azione con Calenda: "Sorgono come funghi rattoppi e manomissioni stradali" La nota del consigliere comunale Gianluca Grumo e del commissario cittadino Antonio Nespoli
Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giornata informativa sull'adeguamento del Piano Regolatore generale Giovedì 6 novembre, a partire dalle 9 al Food Policy Hub di Andria (via San Francesco, 18)
Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Raccolta funghi: un corso per il conseguimento dell'attestato che abilita alla richiesta del tesserino di raccolta Il Comune di Andria organizza, anche quest’anno, un percorso “base” e uno di “aggiornamento”
Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive Andria: Guardie Campestri appiedate evitano il furto di un ingente quantitativo di olive E' accaduto questa sera nella contrada “Bottepiena”
Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" Va via l'illuminazione al Cimitero, Comune chiarisce: "Blackout generale che ha interessato l'intera zona urbana" L'interruzione si è verificata nel pomeriggio di domenica 2 novembre, Giornata dei defunti
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Trasporto scolastico: riaperti i termini per la richiesta del servizio         Il contributo da pagare in base all'appartenenza alle diverse fascie ISEE
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.