Corso Cavour
Corso Cavour
Attualità

Tornano le Domeniche Ecologiche: si riparte dal 10 novembre

Il blocco della circolazione veicolare avverrà dalle ore 10 alle ore 13 di tutte le domeniche fino all'11 gennaio 2025

A partire dal 10 novembre prossimo tornano ad Andria le domeniche ecologiche. La città vivrà una serie di iniziative legate alla chiusura del centro alla circolazione veicolare. «Riproponiamo questa iniziativa, approvata con delibera di Giunta Comunale – precisa l'Assessore alla Sicurezza con delega alla viabilità, Pasquale Colasuonno – per dare la possibilità ai cittadini di camminare liberamente, senza la congestione legata al traffico. I varchi d'ingresso saranno regolarmente presidiati dagli Ausiliari del Traffico e il blocco della circolazione veicolare avverrà dalle ore 10 alle ore 13 di tutte le domeniche fino all'11 gennaio 2025. Invitiamo come sempre i cittadini a collaborare e ad essere partecipativi».

«L'inquinamento atmosferico rappresenta una delle principali problematiche ambientali in ambito urbano con effetti negativi sulla salute ed è una criticità in particolare durante la stagione invernale – spiega l'assessore alla Qualità della Vita, Savino Losappio – Oltre al monitoraggio dell'aria, le azioni di questa amministrazione vanno anche nella direzione di decongestionare il traffico, soprattutto nei prossimi mesi, laddove le imminenti festività ne portano un aumento ulteriore. Le Domeniche ecologiche, oltre a contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, determinando un beneficio ambientale, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della mobilità sostenibile e della qualità dell'aria e, quindi, alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita». Nei prossimi giorni saranno illustrate tutte le iniziative in programma coordinate dall'Assessorato alla Bellezza. «Un cammino che volge ad educarci, a vivere bene la città le sue strade, le piazze, ad attraversarle a passo lento – aggiunge l'assessora Daniela Di Bari - Una possibilità che ci invita a stare insieme nelle domeniche ed ad abituarci ogni giorno a vivere la città a misura di persona. Le domeniche seguiranno un percorso educativo nella comunità a partire dalla fase di co-progettazione con le realtà del territorio, accompagnate da diverse proposte che partono dall'incontro nei luoghi comuni imbastite con la relazione tra le persone, con il territorio, scegliendo di incamminarsi nella città attraverso scelte di cura, di benessere, di sostenibilità».
perimetro domeniche ecologicheperimetro domeniche ecologiche
  • Comune di Andria
  • mobilità andria
  • Domenica Ecologica
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale La Sindaca Bruno saluta Antonio Decaro, nuovo Presidente Regionale In un post la Prima cittadina rinnova la stima ed amicizia
Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Accordo tra Conad Adriatico e Coop Alleanza 3.0 per l’Ipercoop di via Barletta ad Andria Previsto per gennaio l’ingresso della nuova insegna. Garantite continuità operativa ed occupazionale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.