Insieme
Insieme
Religioni

Torna nelle parrocchie e nelle librerie di Andria il mensile "Insieme"

Dalla veins all'attualità per un'informazione attenta alla verità

Riprende, dopo la pausa estiva, la pubblicazione del mensile diocesano "Insieme" con alcune novità e una nuova veste grafica.
Il mensile intende essere uno strumento di comunicazione a servizio della comunione ecclesiale e di una più efficace azione pastorale.
Don Gianni Massaro Vicario Generale della Diocesi di Andria e coordinatore del Mensile Insieme sottolinea che: «La comunicazione è oggi più che mai fondamentale e rinunciare come diocesi a canali propri di comunicazione, significa rischiare l'irrilevanza ed esporsi anche al rischio di dare spazio a chi sfrutta la carta stampata per diffondere solo notizie negative».
Per di più in questo tempo di pandemia, per le ben note misure anti Covid 19, la comunicazione rende possibile la vicinanza e la condivisione di iniziative alle quali non si è potuto partecipare a motivo delle presenze contingentate».
«Tra le novità di quest'anno -evidenzia Don Gianni Massaro- a sostegno della Lettera Pastorale del Vescovo di Andria Mons. Luigi Mansi che riporta gli orientamenti per l'anno 2020 – 2021, sarà pubblicato interamente a colori, in ogni numero, come inserto centrale, un sussidio agile e finalizzato a favorire l'approfondimento dell'Esortazione Apostolica "Christus Vivit". Si tratta di un documento scritto da Papa Francesco rivolto in particolare ai giovani nonché agli adulti chiamati a farsi compagni di viaggio dei giovani offrendo loro tempo e attenzioni. "Riflettiamo bene in questo anno pastorale -scrive Mons. Mansi nella lettera programmatica- su cosa dobbiamo offrire e chiedere ai giovani, nella consapevolezza che bisogna avvicinarsi ai loro bisogni con la grammatica dell'amore". L'inserto intende offrire, di volta in volta, spunti di riflessione per i giovani e preziosi suggerimenti per accompagnarli nel loro cammino di crescita umana e cristiana. In questo numero del giornale, Mons. Mansi descrive le lezioni da imparare in questo tempo di pandemia per evitare di riprendere il cammino senza farne tesoro».
Il Vicario Generale si sofferma a presentare la Lettera Pastorale del Vescovo e i tre novelli sacerdoti, ordinati il 21 settembre scorso nell'Oratorio Salesiano, raccontano le tappe dei loro cammini vocazionali nonché le emozioni e i desideri. Ampio spazio viene riservato alle iniziative promosse dagli uffici pastorali, parrocchie e associazioni laicali per fare in modo che il periodico, integrato con gli altri social diocesani, sia sempre più la voce della Chiesa locale.
«Sono presenti e lo saranno in ogni numero, fatti di cronaca e temi di attualità descritti sempre attraverso un'informazione attenta alla verità della notizia. -rimarca Don Gianni- È possibile ritirare il numero di ottobre del giornale, a partire da venerdì 2 ottobre in tutte le parrocchie e alcune librerie di Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge e per chi desidera alcune copie sono disponibili anche presso la Curia Vescovile».
Da sabato 10 ottobre il Mensile "Insieme" sarà on line nel sito della diocesi: https://www.diocesiandria.org/
FotoFoto
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Giubileo 2025: Pellegrinaggio della diocesi di Andria a Roma e nei luoghi di San Francesco Una folta delegazione, guidata dal vescovo diocesano Mons. Luigi Mansi, ha assistito all'udienza con Papa Leone XIV
Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Convegno “La Pastorale verso i bambini, i lavoratori e i migranti da Mons. Giuseppe Di Donna a Don Riccardo Zingaro” Giornata conclusiva presso il Museo Diocesano “San Riccardo”
All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti All'Oasi di Nazareth di Corato, incontro sul tema della giustizia riparativa con il Giudice Sinisi e don Agresti L’evento è accreditato per la formazione dall’Ordine dei giornalisti della Puglia
Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Don Peppino è tornato alla casa del padre, l'annuncio della Diocesi di Andria Stasera preghiera e ricordo. La salma nella chiesa del Purgatorio
Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Andria ricorda con alcuni appuntamenti la figura di Don Riccardo Zingaro Convegno lunedì 27 ottobre alle ore 18 e Santa Messa in suffragio sabato 1° novembre
Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Una nuova veste giuridica per il progetto diocesano “Senza Sbarre” Si costituisce in APS prima di trasformarsi in fondazione, per volontà del Vescovo Luigi Mansi
La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La Diocesi di Andria indice per il 26 novembre un momento giubilare con i giovani La nota in una lettera del Vescovo inviata ai presbiteri ed ai diaconi della Chiesa di Andria
Arciconfraternita di Maria SS.ma Addolorata: rito dell’investitura delle nuove Consorelle e Confratelli Arciconfraternita di Maria SS.ma Addolorata: rito dell’investitura delle nuove Consorelle e Confratelli Sabato 11 ottobre, ore 17.30 nella Chiesa di San Francesco d’Assisi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.