Premiazione 8^ edizione Carinval Mask Accademia New Apamf di Andria
Premiazione 8^ edizione Carinval Mask Accademia New Apamf di Andria
Vita di città

Torna il Carnival Mask ad Andria con New Apamf

Una vera e propria sfida a colpi di spazzola e pennelli. A fare da cornice abiti, scenografie e coreografie

Colori, maschere, trucco e parrucco i piedistalli della serata. Esibite acconciature affascinanti che sembrano fatte all'uncinetto e trucchi impeccabili che sembrano tele viventi. Il tutto per esaltare viso e sguardi delle modelle ma soprattutto per mettere in pratica abilità e creatività dei giovani allievi in gara.

Un trionfo di colori e creatività l'8^ edizione del Carinval Mask, l'evento ideato dalla New Apamf di Andria capitanata dalla direttrice Luigia Sergio, che prosegue con impegno e grande professionalità. L'obiettivo primario è valorizzare le competenze acquisite dai suoi discenti grazie ai percorsi formativi organizzati in Accademia. La serata è stata presentata dall'art director Sabino Matera.

Una vera e propria sfida a colpi di spazzola e pennelli. A fare da cornice abiti, scenografie e coreografie. Nulla è lasciato al caso, sono proprio i dettagli a fare la differenza. Lo sanno bene le 8 squadre che ieri sera si sono esibite nella sala dell'Ottagono ricevimenti Andria, in una gara che ha caratterizzato una festa di Carnevale decisamente fuori dal comune e dove ha visto una grande partecipazione da parte del pubblico presente in sala.

A salire sul podio la squadra "Angeli e Demoni", seguita dalla rappresentazione di "Cleopatra" donna forte, indipendente, ultima delle regine d'Egitto e poi di "Van Gogh" famoso pittore olandese nonché autore di numerosi quadri tra cui la notte stellata. Nessuno in questa sfida può dirsi perdente hanno conquistato applausi a scena aperta a tutte le maschere in gara rendendo difficoltoso il compito della giuria.

Doveroso menzionare anche le altre squadre in gara, tra queste la rappresentazione dell'"Acqua e fuoco", due dei quattro elementi naturali; la personificazione della natura con la presentazione di "Madre Natura", alla rappresentazione di un film di genere fantascientifico che risulta essere l'opera con maggior incasso nella storia del cinema "Avatar". Seguita da "Gheisha", una intrattenitrice colta, raffinata, molto esperta nell'arte oratoria e artista giapponese e "Coco", un lungometraggio il cui protagonista è un ragazzino di nome Miguel, che sogna di diventare musicista, amato e seguito dai bambini.

«Siamo all'ottava edizione del Carinaval Mask. È un evento che noi ormai curiamo e realizziamo da otti anni a parte i due anni di pandemia che ci hanno costretto al fermo. Ma siamo tornati più forti di prima. I miei ragazzi hanno realizzato delle maschere ispirandosi a temi attuali, artisti importanti al mondo delle favole. E hanno realizzato acconciature e make up ma non solo coreografie, abiti, scenografie: hanno curato la maschera in tododichiara Luigia Sergio Direttrice dell'Accademia «La nostra accademia ha impegnato tutti i ragazzi. Sono all'incirca 70 ragazzi si sono messi in gara. Si sono sfidati con valori positivi uno contro l'altro. Ragazzi a loro volta divisi in 8 squadre capitanate da estetiste e acconciatori seguiti sempre dal mio staff che comunque gli ha guidati passo passo per la realizzazione delle maschere» e precisa «Un premio simbolico per le squadre vincitrici. Ci saranno solo delle coppe perché io voglio che nessuno si senta il numero uno e nessuno il numero cento, perché per me sono tutti numeri uno»

La giuria composta da: Riccardo di Matteo (Console onorario della Repubblica Ceca per la Puglia), Ernesto Spinazzola (Hari Stylist), Rebecca Bove (Coach della Bellezza), dal Notaio Silvia Ieva, l'assessore al Bilancio Pasquale Vilella e la Sindaca, avv. Giovanna Bruno che dichiara «Sono onorata di aver ricevuto questo invito che per la verità non mi aspettavo consistesse addirittura nel presiedere la giuria. Questa iniziativa così importante per i ragazzi che mettono a frutto i loro talenti e soprattutto l'esperienza di crescita quotidiana in ambito professionale che stanno facendo all'interno di questa accademia. Un plauso a loro per essersi misurati con tanta creatività e con tanta pazienza aver realizzato davvero una sfilata che degna di ogni attenzione»

E conclude «Un Carnevale intenso che ha visto la città animarsi in diversi quartieri e sotto diverse forme. Iniziative proposte direttamente dall'amministrazione comunale altre in collaborazione, dove con associazioni, scuole, parrocchie. Davvero è stato un modo per riprendere questa che era una tradizione ormai persa nel tempo con delle prime prove ufficiali di ripresa anche nel dopo covid. L'amministrazione impegnata a rilanciare ulteriormente questa iniziativa con la prossima edizione mettendo a frutto ancora di più la voglia di mettersi in gioco, di entusiasmare e di entusiasmarsi tanti, tantissimi cittadini, grandi e piccoli che vogliono riprendere un po' per la volta la normalità».

Durante la serata premiato il Direttore artistico Riccardo Confalone della scuola di musical "Il Sipario" per il grande lavoro di collaborazione svolto in questa ottava edizione.
Grande l'emozione vissute rendendola una serata unica e indimenticabile per tutti: allievi, maestri, giuria e pubblico presente. E già si pensa alla prossima edizione!
8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di AndriaGiuria 8^ edizione Carnival Mask New Apamf di AndriaGiuria 8^ edizione Carnival Mask New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di AndriaPremiazione Direttore artistico Riccardo Confalone della scuola di musical “Il Sipario”8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria8^ edizione Carnival Mask Accademia New Apamf di Andria
  • carnevale andria
Altri contenuti a tema
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Carnevale 2026, ad Andria domenica si recupera la parata Carnevale 2026, ad Andria domenica si recupera la parata Dalle 9.30 partenza dal palazzetto dello sport
Carnevale andriese, si rimanda per maltempo: nuova data domenica 22 febbraio Carnevale andriese, si rimanda per maltempo: nuova data domenica 22 febbraio Ordinanza sindacale per allerta meteo arancione. Restano chiusi cimitero, parchi e percorso Castel del Monte
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Martedì grasso: grande festa di Carnevale con sfilata ed esibizione dei gruppi mascherati in piazza Catuma Ad animare la festa saranno gli Zinharua, un trio nato tra Calabria e Puglia, con un sound travolgente
Martedì Grasso ad Andria: una giornata all'insegna di maschere, sfilate e musica Martedì Grasso ad Andria: una giornata all'insegna di maschere, sfilate e musica Il Carnevale 2026 avrà come tema "Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!"
Un tripudio di colori ed allegria: ecco il Carnevale di Pace 2025 messo in scena ad Andria Un tripudio di colori ed allegria: ecco il Carnevale di Pace 2025 messo in scena ad Andria La sfilata si è conclusa in piazza Catuma. TUTTE le FOTO dell'evento che ha visto la presenza del campione mondiale di marcia Francesco Fortunato
“Insieme per un Mondo di Pace”: Il Carnevale 2025 dell’I.C. Imbriani Salvemini “Insieme per un Mondo di Pace”: Il Carnevale 2025 dell’I.C. Imbriani Salvemini Una celebrazione di colori, diritti e sostenibilità per un futuro migliore
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.