l'insegnante Cecilia Guarino
l'insegnante Cecilia Guarino
Scuola e Lavoro

Termina l'anno scolastico 2019/2020: «La nostra ultima campanella»

Una amara e per certi versi malinconica riflessione della docente Cecilia Guarino

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
«La nostra ultima campanella»
Affida alla nostra Redazione alcune amare ma soprattutto malinconiche note, l'insegnante di scuola primaria Cecilia Guarino, dell'Istituto comprensivo "Imbriani Salvemini" di Andria, delle classi quinta ed insegnante di inglese e di sostegno.

«Chi l'avrebbe mai detto che il 4 marzo 2020 sarebbe stato l'ultimo giorno di scuola di quest'anno scolastico straordinario?
Un anno scolastico che certamente ricorderemo nel tempo!!
Le attività didattiche si sospendono dallo scorso 5 marzo, il virus comincia il suo cammino e fa paura, minaccia tutti, aprendo le porte ad uno scenario che speriamo tutti diventi solo un brutto ricordo!
Lasciamo i nostri bambini e i nostri colleghi, i collaboratori e il Dirigente scolastico senza salutarli; lasciamo tutto in classe!
Speriamo di tornare presto a scuola, ma non è così.
Scuole chiuse: apertura a data da destinarsi.... Si sperimentano tanti tipi di fare scuola davanti ad uno smartphone tablet o PC .
Ogni docente si è messo in gioco andando oltre il proprio tempo di lavoro, affrontando questa emergenza con una risposta adeguata e imminente senza lasciare indietro mai nessuno.
Insegnanti, alunni e genitori hanno affrontato una dura prova, molto impegnativa: la Dad (didattica a distanza) partendo da zero, costruendo un modello che ha permesso di salvare l'anno scolastico con tutorial, video lezioni che spesso si interrompevano.
A me è mancata la quotidianità, i pianti, i sorrisi, gli abbracci, i saluti ma soprattutto gli schiamazzi dell'ultimo giorno di scuola, dopo aver virtualmente ascoltato il suono dell'ultima Campanella!!

Riusciremo a soddisfare la sete di relazionalità che è mancata in tutto questo periodo malato
  • Scuola
  • Istituto Comprensivo "Imbriani-Salvemini"
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

1009 contenuti
Altri contenuti a tema
Coronavirus, Spi Cgil Bat: “Non abbassare la guardia nelle Rsa” Coronavirus, Spi Cgil Bat: “Non abbassare la guardia nelle Rsa” Lettera aperta del segretario generale del sindacato dei pensionati Felice Pelagio: “Nelle strutture sanitarie assistenziali si attui un maggior controllo e monitoraggio”
Coronavirus, i nuovi casi in Puglia sono 9. Registrato anche un decesso Coronavirus, i nuovi casi in Puglia sono 9. Registrato anche un decesso In Regione, attualmente sono 125 i pazienti in attesa di guarigione
Coronavirus, nel bollettino di oggi 8 nuovi casi: 6 nel foggiano. Un ripositivizzato ad Andria Coronavirus, nel bollettino di oggi 8 nuovi casi: 6 nel foggiano. Un ripositivizzato ad Andria Il direttore generale dell'Asl Foggia, Vito Piazzolla: «Situazione sotto controllo»
Covid 19, sui treni è dietrofront del Governo: confermati obbligo mascherine e distanziamento Covid 19, sui treni è dietrofront del Governo: confermati obbligo mascherine e distanziamento Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza con cui si impedisce di occupare tutti i posti sui convogli
Dalla Regione, per l'emergenza covid-19 € 500 mln per Asl e ospedali Dalla Regione, per l'emergenza covid-19 € 500 mln per Asl e ospedali L'obiettivo è mantenere alto i livelli essenziali di assistenza. Pagati 62 milioni a enti pubblici e privati
Coronavirus, 20 nuovi casi in Puglia e zero decessi Coronavirus, 20 nuovi casi in Puglia e zero decessi Dodici contagi sono relativi alla provincia di Foggia, gli altri tra Bari e Lecce
Coronavirus, due nuovi casi in Puglia. Provincia Bat sempre "Covid free" Coronavirus, due nuovi casi in Puglia. Provincia Bat sempre "Covid free" Vito Montanaro sul contagio del bambino di 4 mesi: «Non presenta sintomi di rilievo, genitori negativi al test»
Contributi straordinari covid 19, per canoni e servizi Edilizia Pubblica residenziale Contributi straordinari covid 19, per canoni e servizi Edilizia Pubblica residenziale Le domande dovranno pervenire all'Arca Puglia centrale solo on line
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.