Superheroes
Superheroes
Scuola e Lavoro

Superheroes, giornata finale del progetto sull’inclusione scolastica    

Il lavoro prodotto dai ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico sarà ospitato pure all’interno del Festival della Legalità

Si è concluso oggi, presso l'istituto comprensivo Mariano – Fermi, il progetto interscolastico "Superheroes", rivolto agli Istituti Comprensivi del territorio per promuovere l'inclusione fra gli alunni, nell'ambito del "Fondo per l'Inclusione Sociale delle persone con disabilità - interventi a valenza sociale per persone affette da disturbi dello spettro autistico".

Al momento conclusivo ha partecipato il sindaco Giovanna Bruno: «Stiamo provando a crescere come Città e Comunità inclusiva, ogni giorno dell'anno, non per spot o per iniziative estemporanee che non aiutano a creare una cultura dell'inclusione e una attenzione costante alle fragilità. Lo facciamo grazie al silenzio operoso di chi sceglie di accompagnarci in questo percorso, che spesso si nutre di relazioni e opportunità interistituzionali, utili a fare rete e ad intercettare finanziamenti specifici che consentono pure di fare attività pratiche e concrete».
Il progetto, attuato in collaborazione con Regione Puglia, a cura dell'A.T.I. Cooperative Sociali Shalom – Vivere Insieme, ente gestore del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica del Comune di Andria, ha previsto la realizzazione, per ciascun Istituto Comprensivo, di una maxi-tela raffigurante la propria mascotte dell'inclusione, che sarà esposta permanentemente presso i locali di ciascun istituto. Questa mattina appunto l'evento finale, con la partecipazione di delegazioni di tutti gli istituti per la consegna delle tele.

Il lavoro prodotto dai ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico sarà ospitato pure all'interno del Festival della Legalità per una maggiore diffusione del messaggio ad esso sotteso e per una sempre più ampia divulgazione dei concetti di inclusione ed inclusività.
«Ringrazio tutti i soggetti a vario titolo coinvolti in questa sperimentazione, l'ennesima sul tema delle fragilità – aggiunge ancora il Sindaco Bruno - E' un impegno costante il nostro, che vuole farsi carico anche del dramma di molte famiglie che al di fuori del contesto scuola, non hanno poi più alcun tipo di agenzia o struttura o organizzazione che prenda in cura le difficoltà con cui sono costrette ogni giorno a misurarsi. Spesso le prime difficoltà sono proprio l'indifferenza, la strumentalizzazione e l'indelicatezza verso cui abbiamo il dovere di fare da argine».
«Grazie a questo progetto – ha ricordato l'Assessora alla persona, Dora Conversano - ogni singolo minore può sentirsi coinvolto in questo ampio progetto che lega tutte le scuole, con l'obiettivo di contrastare ogni forma di discriminazione per promuovere invece l'inclusione. Un'icona che da oggi starà a significare una Scuola sempre più aperta, accessibile ed inclusiva».
SuperheroesSuperheroesSuperheroes
  • Scuola
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." Liceo Nuzzi: la Uil Scuola Bat chiede la sospensione immediata dei lavori del cantiere comunale PNRR/PINQUA "T.E.R.R.A." ​​"La sottrazione di queste aree priva l'istituto dei requisiti dimensionali minimi e degli standard tecnici previsti"
Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Il discorso della Sindaca Bruno nel decennale del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 "Perché 23 persone non muoiono ‘per fatalità’. Muoiono per responsabilità. Precise"
Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Incidente mortale sulla tangenziale: perde la vita un 21enne di Andria Alcuni feriti trasportati dal servizio 118 al pronto soccorso del "Lorenzo Bonomo"
Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi Clima: più alberi in città aiutano ad abbassare le temperature fino a 1,5 gradi E nella classifica ISTAT pubblicata da Coldiretti, Andria resta la cenerentola della Puglia per dotazione di verde urbano per abitante
Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Scuole nella morsa del caldo, Flc Cgil Bat: “Situazione insostenibile. Serve un piano straordinario” Centinaia di studenti, docenti e personale ATA sono costretti a operare in aule che superano sistematicamente le soglie di temperatura previste dalla legge
Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» Disastro ferroviario del 12 luglio 2016, i GD replicano all’on. Matera: «La memoria si coltiva con il lavoro quotidiano» I giovani democratici: «Dichiarazioni slegate da ogni reale e preventivo interessamento al territorio»
Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Villa Comunale, nuova vita per il polmone verde di Andria Il commento dell'Assessore Losappio: "Confidiamo nella collaborazione dei cittadini"
Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Cerimonia del 12 luglio: il messaggio della Sindaca avv. Giovanna Bruno per il tragico evento Decennale del disastro ferroviario alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.