Sarkis Yacoubian, ideatore e promotore di Taste of Peace Jerusalem
Sarkis Yacoubian, ideatore e promotore di Taste of Peace Jerusalem
Vita di città

Taste of Peace Jerusalem, scompare il suo promotore Sarkis Yacoubian

Il cordoglio della Sindaca Bruno: "Ha portato in giro per il mondo il cibo per la Pace"

E' di ieri la notizia della scomparsa di Sarkis Yacoubian, ideatore e promotore di Taste of Peace Jerusalem "La Pace a Tavola", iniziativa che il Comune di Andria ha accolto a novembre 2024.
«Con Sarkis abbiamo vissuto delle esperienze importanti – fa sapere l'Assessore alle Radici Cesare Troia - dalla visita in delegazione da Papa Francesco alla Cena nel nome di Federico II. Abbiamo promosso con lui la concreta speranza di pace attraverso la preghiera collettiva e la convivialità, frutto dell'incontro tra cuochi palestinesi e cuochi israeliani. Un'iniziativa che riscuote successo e notorietà in tutto il mondo tanto da essere stati ospiti di Bruno Vespa per spiegarne i contenuti. E da Sarkis abbiamo ricevuto sia io che il Sindaco Giovanna Bruno il titolo di Ambasciatori di Pace, un titolo che non è vuoto di significato ma vuol essere un impegno concreto. A Sarkis il nostro senso di gratitudine».
«Con Sarkis il nostro Castel del Monte è stato protagonista di una pagina della storia – commenta la Sindaca Giovanna Bruno - È stato meraviglioso vedere lavorare insieme chef israeliani, palestinesi e italiani. Ed è stato bello parlare di Pace a tavola nel nome di Federico II. Sarki s ci lascia un bellissimo ricordo».
«Una notizia che contribuisce a rendere meno concreta la speranza di pace in un luogo martoriati come la Terrasanta – afferma Nicola Curci, vice presidente Slow Food Puglia e Ambasciatore di Pace - La sua incessante opera era una costruzione che partiva dal basso, dalla condivisione degli spazi di una cucina tra lavoratori israeliani e palestinesi, paradigma possibile. Sarkis mancherà a tutti i costruttori di pace, perché la sua era una pace "sostenibile", concreta».




  • Comune di Andria
  • pace
Altri contenuti a tema
Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" Liberali e Riformisti – Segreteria nPSI Andria: "Degrado e incuria attorno al Centro Mongolfiera" “Un anno di segnalazioni inascoltate, la situazione peggiora”
“Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams “Homage to Andria. The City on Exhibition”: esposte in Piazza Catuma le opere fotografiche di Harry Williams Evento artistico e culturale promosso dall’IISS “Giuseppe Colasanto” e dall’Assessorato alle Radici
Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Programma Festa Patronale 2025. Conferenza stampa di presentazione Sarà presente il Comitato Feste Patronali e l’Amministrazione Comunale
Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" Malcangi (Pd): "Sulle attività della Multiservizi necessario fare luce una volta per tutte" "Esprimiamo forte disappunto sulla nota fatta affiggere sulle cappelle cimiteriali private negli scorsi giorni"
Al via la Lotteria di San Riccardo Al via la Lotteria di San Riccardo Il Comitato Feste Patronali lancia l’iniziativa per rinsaldare il legame della comunità con i Santi Patroni e mette in palio un viaggio a Barcellona
Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" Via i pannelli fotovoltaici al Cimitero di Andria, l'intergruppo consiliare: "Intimazione inaccettabile" La nota a proposito dello smantellamento dei pannelli fotovoltaici nel cimitero locale
Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria Andria protagonista alla Festa Pugliese di Adria La Sindaca Bruno rafforza il legame tra le due città unite da cultura, identità UNESCO e valori condivisi
"Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa "Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.