Fidelis Andria
Fidelis Andria
Sport

Taranto e Fidelis Andria si dividono la posta in palio: 1-1 allo "Iacovone"

Nel recupero dell'11^ giornata la sblocca Monaco per i biancazzurri, Santarpia pareggia per gli ionici

Mezzo rammarico per la Fidelis Andria, che manca il colpaccio a Taranto per un errore individuale. Finisce 1-1 il derby dello "Iacovone", recupero dell'11^ giornata del girone H di Serie D: buona gara dei biancazzurri che giocano sicuramente meglio rispetto alla trasferta col Picerno, rischiano poco in difesa ma mancano il colpo del ko dopo il vantaggio di Monaco nel primo tempo. Nella ripresa è sufficiente un errore di Fontana per consegnare il pallone sui piedi del giovane Santarpia, bravo a battere Petrarca con un tiro piazzato.

Posta in palio altissima allo "Iacovone": non c'è solo il prestigio ma anche la rincorsa al primo posto. Buon approccio da parte dei biancazzurri, che costruiscono la prima occasione del match al 6' con una gran botta di Cerone dalla distanza, vola Ciezkowski che mette la sfera in corner. Il Taranto cerca di appoggiarsi soprattutto al suo centravanti Diaz, che al 13' stoppa il pallone in area e si gira cercando l'incrocio dei pali, conclusione che finisce alta. Poco spettacolo in campo, anche per merito delle due migliori difese del campionato: i federiciani sono però bravi a sfruttare uno spazio invitante al 26' con Monaco, che da fuori area scarica un destro imprendibile all'angolino basso. Andria in vantaggio e secondo gol in campionato per il centrocampista. Gli ionici provano a reagire al 32' con il tiro di Matute dal limite dell'area, pallone che termina sopra la traversa. Il Taranto lascia qualche spazio in difesa e la Fidelis cerca di approfittarne: al 33' Avantaggiato parte da solo e si fa metà campo palla al piede, arriva in area di rigore e calcia col sinistro ma il tiro è troppo centrale, Ciezkowski blocca in due tempi.

Nella ripresa ospiti subito pericolosi al 47' con un tiro di Avantaggiato che salta un avversario e scarica un destro dal limite dell'area, Ciezkowski blocca la sfera. La Fidelis fa buona guardia in difesa e non rischia nulla, complice anche un Taranto impreciso negli ultimi sedici metri. Le occasioni più pericolose sono dei biancazzurri, che al 61' sfiorano il raddoppio con Bolognese che su uno schema da corner calcia dal limite dell'area, Ciezkowski è bravo a distendersi togliendo la sfera dall'angolino basso. Basta un errore per riaprire tutto: al 67' su un cross basso dei padroni di casa Fontana allontana malissimo il pallone, che arriva sui piedi di Santarpia bravo a piazzare la sfera all'angolino basso battendo Petrarca. Derby di nuovo in parità e tutto da rifare per i federiciani. Panarelli cambia la coppia d'attacco cercando di portare freschezza in zona offensiva: la Fidelis aumenta la pressione e prova a rendersi pericolosa ma Ciezkowski corre pochi rischi, come del resto il collega Petrarca dall'altra parte. Non succede più nulla da qui alla fine: pari e patta nel derby.
TARANTO (4-2-3-1): 1 Ciezkowski; 2 Boccia, 5 Rizzo, 8 Guastamacchia, 3 Ferrara; 8 Matute, 4 Marsili; 7 Guaita (51' Versienti), 10 Tissone (51' Falcone), 11 Santarpia (81' Serafino); 9 Diaz.
PANCHINA: 12 Caccetta, 13 Shehu, 14 Marrazzo, 15 Silvestri, 16 Versienti, 17 Mastromonaco, 18 Falcone, 19 Corvino, 20 Serafino
ALLENATORE: Giuseppe Laterza

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): 1 Petrarca; 2 Lacassia, 5 Fontana, 6 Venturini (53' Paparusso); 3 Benvenga, 4 Manzo, 8 Bolognese, 7 Monaco, 11 Avantaggiato (64' Pelliccia); 9 Figliolia (75' Scaringella), 10 Cerone (82' Prinari).
PANCHINA: 12 Stasi, 13 Pelliccia, 14 Clemente, 15 Carullo, 16 Dipinto, 17 Prinari, 18 Paparusso, 19 Mariano, 20 Scaringella
ALLENATORE: Luigi Panarelli

MARCATORI: 26' Monaco (FA), 67' Santarpia (TA)

AMMONITI: 38' Venturini (FA), 57' Avantaggiato (FA), 74' Boccia (TA), 81' Marsili (TA), 93' Guastamacchia (TA), 94' Monaco (FA)

ESPULSI: /

ARBITRO: Valerio Pezzopane, sezione di L'Aquila

ASSISTENTI: Domenico Castaldo, sezione di Frattamaggiore; Antonio Caputo, sezione di Benevento
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.