Porta
Porta
Territorio

Tappa ad Andria per l'onorevole Fabio Porta

Senatore eletto in America meridionale

Eletto nella Ripartizione America Meridionale della Circoscrizione Estero l'onorevole Fabio Porta, nell'ottica di intensificare i rapporti con gli italiani all'estero, in particolare nelle comunità del Brasile dove egli stesso risiede, ha fatto tappa ad Andria, durante la sua visita istituzionale in Puglia, accolto dal sindaco Giovanna Bruno e da una delegazione del Partito Democratico. Ad accompagnare l'onorevole, il Console Cav. Uff. Riccardo Di Matteo, Presidente Nazionale dell'APAMRI - Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana, per una visita finalizzata a strutturare e consolidare un rapporto con le collettività emigrate all'estero, mirando nel tempo a realizzare significative iniziative dedicate al "turismo delle radici".
Peraltro, tra la Puglia ed il Sud America esiste un legame storico, antico: anche Andria testimonia questo legame con la figura del sacerdote don Vito Miracapillo, missionario in Brasile per moltissimi anni e dal quale fu espulso negli anni '80 dalla dittatura militare brasiliana per le sue idee pacifiste e democratiche. Anche don Vito era presente all'incontro con l'on. Porta a cui ha raccontato la sua pluriennale esperienza in Sud America: oggi don Vito continua a seguire nel nord-est del Brasile un importante progetto di solidarietà nell'area dello sviluppo sociale ed economico in un'area rurale povera all'interno dello Stato del Pernambuco.
«Lieta dell'incontro con l'on. Fabio Porta, attraverso il quale lavoreremo per rafforzare i legami con i tanti italiani all'estero – spiega il Sindaco Giovanna Bruno - Nelle comunità brasiliane ci sono anche tanti nostri concittadini le cui storie, esperienze e potenzialità emerse nel tempo possono far bene alla nostra Città, loro terra natale, in una logica di scambi e di risorse, materiali e immateriali, da valorizzare. La rete dei rapporti istituzionali arricchisce la Città e apre scenari e prospettive di positiva, ulteriore crescita».
On Portaon Porta
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.