Castel del Monte ed il paesaggio murgiano. <span>Foto Paolo Bassi</span>
Castel del Monte ed il paesaggio murgiano. Foto Paolo Bassi
Vita di città

Svolta green per il Comune di Andria: adesione ai "Comuni amici delle Api" ed alla petizione Coldiretti contro i cibi sintetici

Decisioni prese nell'ultima riunione dell'esecutivo. Al via anche la manifestazione di interesse per il Natale

E' una svolta green quella del Comune di Andria con due importanti provvedimenti adottati nell'ultima riunione dell'esecutivo comunale.
La giunta comunale oltre ad approvare il programma di ripartenza di Qoco "Un filo d'olio nel piatto", manifestazione enogastronomica legata all'oro verde di Puglia ha dato il via alla manifestazione di interesse per il Natale. Insieme a questi provvedimenti sono state adottate due delibere di giunta particolarmente sensibili ai temi della sostenibilità ambientale ovvero l' adesione di Andria ai "Comuni amici delle Api" e l' adesione alla petizione Coldiretti contro i cibi sintetici.

In pratica, l'amministrazione comunale, dimostrando la propria sensibilità ad iniziative ecologiche dall'alto valore ambientale, ha voluto aderire all'iniziativa nazionale denominata "Comuni amici delle api". Con questa delibera di giunta anche Andria, al pari di altre realtà comunali, ha formalmente seguito la campagna di sensibilizzazione denominata "CooBEEration Campaign", di cui ha condiviso e fatti propri dei precisi obiettivi, quali:
- favorire la presa di coscienza sul ruolo delle api e dell'apicoltura per la salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare, e come opportunità di sviluppo economico sostenibile del territorio;
- rafforzare l'impegno dei governi e delle istituzioni a tutti i livelli, locali, nazionali ed internazionali, nella difesa e salvaguardia delle api e dell'apicoltura;
- costruire un'alleanza globale che metta insieme e coinvolga tutti quegli attori interessati a cooperare nella difesa dell'ape e dell'apicoltura riconoscendone il valore delle api e dell'apicoltura come bene comune globale.

L'iniziativa ambientale, si svilupperà attraverso una serie di azioni come ad esempio la promozione ed il sostegno a progetti che favoriscano l'apicoltura (eventi, mostre, convegni, premi, etc.- anche in collaborazione con altri Comuni), incluse ad esempio le realizzazioni di misure concrete e simboli che sensibilizzino la cittadinanza, quali ad esempio la realizzazione di un "Giardino delle api" (con piante nettarine aromatiche, e eventuali arnie dimostrative). Ovvero, attraverso azioni di lotta alle zanzare concentrandosi sulla prevenzione e privilegiando interventi larvicidi basati sull'uso di prodotti biologici (a base di Bacillus thuringiensis israelensis).

Il secondo provvedimento, altrettanto importante e significativo riguarda l'adesione piena e totale, a sostegno dell'iniziativa di Coldiretti, denominata "No al cibo sintetico, difendiamo le filiere agro e zootecniche", contro la minaccia alla diffusione del cibo sintetico, al fine di tutelare le nostre produzioni tipiche, distintive e tradizionali, connesse alla varietà delle biodiversità locale. La giunta Bruno ha inteso così prendere parte alla campagna nazionale, volta a garantire la salvaguardia dei diritti fondamentali alla salute ed alla corretta alimentazione.
Una iniziativa contro i rischi rappresentati dal cibo artificiale, che oltre a non tutelare la salute (non essendoci garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare, tenuto anche conto che l'esperienza maturata è ancora troppo limitata per giungere a conclusioni differenti), non salvaguarda l'ambiente perché comporta un maggiore consumo di acqua ed energia rispetto agli allevamenti tradizionali. Sul punto la Civica Amministrazione si è detta concorde con Coldiretti nel rilevare come gli impatti omologanti di un modello produttivo distante dalle specificità territoriali locali può cancellare le produzioni agricole connesse alla varietà della biodiversità locale, basti pensare alle colture agricole, praticamente arcaiche, quali la vite, l'olivo o l'ortofrutta.

E intanto, ricordiamo come la conferenza dei capigruppo ha fissato le prossime sedute di Consiglio Comunale per il 30 novembre ed il 5 dicembre, mentre tra qualche giorno, esattamente il 1° dicembre parte il nuovo servizio parcometri in capo alla Multiservice. "Altro obiettivo annunciato e pienamente raggiunto, con la collaborazione di tutto il consiglio comunale che ringrazio, unitamente al nuovo amministratore della municipalizzata, il dott. Antonio Griner, per il brillante e difficile lavoro svolto", ha tenuto a sottolineare la Sindaca Giovanna Bruno.
  • Comune di Andria
  • qoco capitale
  • ambiente
  • Murgia
  • Alta Murgia Pulita
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.