Striscia la Notizia ad Andria: Centro Ricerche Bonomo
Striscia la Notizia ad Andria: Centro Ricerche Bonomo
Territorio

Striscia la Notizia ad Andria: Centro Ricerche Bonomo abbandonato da 25 anni

Vittorio Brumotti denuncia l'abbandono di un importante centro di sperimentazione

Nei giorni scorsi Striscia la Notizia, sabato 4 maggio, con il proprio inviato Vittorio Brumotti, è tornata ad Andria per portare alla luce un imponente sperpero di denaro pubblico che si è protratto per oltre vent'anni.

E' il 1958 quando la famiglia Bonomo cede alla Provincia di Bari un proprio importante possedimento, che diventa il Cento Ricerche Bonomo, ma è solo nel 2005 che quest'ultimo viene accreditato presso la Regione Puglia come un ente di formazione. Il progetto è quello di trasformare la struttura in un laboratorio per la sperimentazione in agricoltura e la salvaguardia dei prodotti ortofrutticoli del Sud Italia, ma qualcosa va inevitabilmente a finire male.

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/andria-il-centro-di-ricerca-paralizzato_630490/


Già nel 2010 il Centro di ricerca si paralizza per questioni finanziarie, nonostante macchinari scientifici e apparecchiature all'avanguardia fossero stati già acquistati per una spesa nell'ordine delle migliaia di euro, trovandosi oggi in stato di abbandono, imballati come se fossero nuovi di zecca.
La paralisi economica si trasforma negli anni in un vero e proprio stato comatoso, fino a quando, nel 2016, la struttura chiude ufficialmente i battenti.

Grave perdita di denaro, ma anche una clamorosa occasione persa per Andria e l'intera Provincia di potersi fregiare di un laboratorio chimico all'avanguardia nel campo della ricerca e dell'innovazione agricola.
La provincia, proprietaria dell'immobile, interpellata dallo stesso Brumotti, ha comunicato che sta lavorando affinché la struttura possa essere trasformata in un Ostello della gioventù, ma nulla è stato dichiarato in merito ai macchinari ivi conservati e mai utilizzati per gli scopi previsti.

Oltre ogni risoluzione futura, è impossibile non rimanere interdetti al cospetto di un centro di ricerca pronto da anni a funzionare, mai utilizzato per gli obiettivi preposti e che, con tutta probabilità, non vedrà mai la propria inaugurazione.
Una macchia ventennale portata alla luce da Striscia la Notizia e che non è possibile cancellare per Andria, la Provincia e l'intera Regione Puglia.
Striscia la Notizia ad Andria: Centro Ricerche BonomoStriscia la Notizia ad Andria: Centro Ricerche BonomoStriscia la Notizia ad Andria: Centro Ricerche Bonomo
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
"Il legame con la terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la Città di Andria": presentazione del libro venerdì 30 gennaio "Il legame con la terra. Gli Spagnoletti Zeuli e la Città di Andria": presentazione del libro venerdì 30 gennaio L'evento in programma a Palazzo di Città. Presente l'autore Riccardo Giovanni Porro
Agricoltura biologica in crescita in Puglia: Bari e BAT protagoniste della transizione green Agricoltura biologica in crescita in Puglia: Bari e BAT protagoniste della transizione green Superati i 318 mila ettari, con un incremento del 2,4% rispetto all’anno precedente, pari a quasi il 24% della SAU regionale
Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Maltempo, Coldiretti Puglia: gelate mandano in fumo carciofi, broccoli e cavoli in campo Quanto sta accadendo rappresenta l’ennesima conferma degli effetti dei cambiamenti climatici nella regione
Acqua, Coldiretti Puglia: neve e pioggia possono salvare l'agricoltura dalla siccità Acqua, Coldiretti Puglia: neve e pioggia possono salvare l'agricoltura dalla siccità Ad oggi gli invasi nel foggiano che contengono solo 58 milioni di metri cubi d’acqua
Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Confagricoltura Bari-BAT e i propositi per il nuovo anno Una Pac più adeguata, alleggerire i costi dell’acqua per gli agricoltori e riorganizzare l’attività di Arif e Consorzi di Bonifica
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Immacolata: Coldiretti Puglia, in 20mila scelgono agriturismo in lungo ponte Collocazione favorevole della festività, data che farà da primo vero test per il turismo natalizio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.