Francesco Boccia
Francesco Boccia
Politica

Strage treni, Boccia: «Il profitto ha prevalso sulla sicurezza»

Il presidente della commissione Bilancio sul palco per la festa del Pd

«Non permetteremo che i fari sulla tragedia ferroviaria di Andria-Corato si spengano nel giro di qualche mese». A dirlo, dal palco di Andria, in occasione della chiusura della festa provinciale dell'Unità del Pd, è Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio, nel corso di un dibattito sul disastro ferroviario insieme al sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e alla presenza di alcune famiglie delle vittime.

Boccia, autore in Parlamento della norma che ha equiparato le vittime di Andria-Corato a quelle di Viareggio e Linate, garantendo un contributo per il sostegno immediato alle famiglie, ha ribadito «l'impegno del Parlamento e del governo per trasferire nel più breve tempo possibile il contributo alle famiglie delle vittime e ai feriti».

«Aspettiamo intanto - ha continuato Boccia dal palco alla presenza di molti famigliari delle vittime - il difficile e rigoroso lavoro che sta compiendo la magistratura, ma è chiaro che non si può pensare di attribuire le responsabilità solo ad un essere umano che ha sbagliato procedura per il cosiddetto consenso telefonico».

«È evidente - ha concluso Boccia - che in questo caso il profitto ha prevalso sulla sicurezza. E questa scelta ha chiare responsabilità. Anche politiche. La politica, come ho sottolineato al Ministro Delrio che ha già convocato le regioni, deve imporre sui binari unici regionali gli stessi standard di sicurezza dei binari unici RFI. È intollerabile che ci siano procedure differenti. Dall'azienda mi sarei aspettato una seria assunzione di responsabilità, per rispetto delle famiglie delle vittime e per difendere anche l'oltre mezzo secolo di storia della stessa azienda. Solo così, ammettendo le responsabilità, portando la sicurezza al 100% e risarcendo le vittime, sarebbe stato possibile ripartire da zero. Sì, perché di fronte a uno dei più gravi disastri ferroviari della storia, se si riesce a ripartire lo si fa con trasparenza e rispetto verso chi non c'è più. Questo territorio e questa regione hanno bisogno di quel servizio, ma in tutta Italia abbiamo anche bisogno che la sicurezza sia garantita al 100% e non è tollerabile al tempo del digitale che esistano ancora questi sistemi di controllo. I silenzi non li tollereremo».
  • Pd
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" Fortunato (Pd): "Nuovo Mercato Ortofrutticoloo, operazione che genera inevitabili criticità nelle prime fasi" "Al Partito Democratico interessa l’efficacia delle soluzioni, non il rimpallo di responsabilità"
2 Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Addario (Pd): "Soddisfatti esito della conferenza per la viabilità del McDonald’s" Il plauso del Segretario cittadino del Partito Democratico per l'esito della conferenza di servizi"
«Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» «Auguri al Presidente Decaro, alla Giunta e al nuovo Consiglio regionale. Impegno politico per Andria, la BAT e la Puglia» Il comitato “Lascia il Segno” di Andria rivolge il buon lavoro anche al neo consigliere regionale Giovanni Vurchio per il suo nuovo incarico
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Liste d'attesa in sanità: tra le priorità dell'agenda Decaro Si attende con impazienza la proclamazione dei consiglieri eletti. Il nodo assessori, Ciliento in pole position
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Gianni Addario, annuncia valutazioni sul sostegno di alcuni iscritti al PD ad altri candidati alle regionali Di questo si è parlato in un coordinamento del partito
Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.