Vittime disastro ferroviario
Vittime disastro ferroviario
Cronaca

Strage treni, Astip lancia petizione: “Stop concessione a Ferrotramviaria Spa”

Online da ieri sulla piattaforma change.org. Ecco il testo della lettera al Ministro Toninelli

L'Astip, associazione strage treni in Puglia ha lanciato una petizione online sulla piattaforma change.org e l'ha diretta al Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Danilo Toninelli per chiedere lo stop alla concessione a Ferrotramviaria Spa. Posizione già assunta dai parenti delle vittime in una manifestazione che si è svolta nello scorso mese di gennaio in piazza Moro a Bari organizzata per protestare contro la proroga della concessione alla società di trasporti del Nord Barese. Nello slogan del loro striscione chiare le parole e le richieste dell'associazione: «Ferrotramviaria ha ucciso 23 persone, Regione stop alla concessione». Concetto ribadito anche in occasione dell'anniversario della sciagura lo scorso 12 luglio al quale è intervenuto il Ministro Toninelli ed ora rilanciato con questa petizione.

Ecco il testo:

"Signor Ministro Toninelli, il 12 luglio del 2016, sulla tratta Andria Corato, persero la vita 23 persone nello scontro frontale tra due treni, 51 i feriti. Quella tratta a binario unico era sprovvista di qualsiasi dispositivo di sicurezza, se non il blocco telefonico che secondo l'Ansf è un sistema di sicurezza obsoleto.
20 i mancati incidenti che avrebbero dovuto mettere in allerta la dirigenza prendendo provvedimenti urgenti. Invece no, fecero di peggio nascosero i 20 pericolati.
Le chiediamo come si possa ancora oggi avere fiducia di questa società, i cui vertici sono indagati per reati a vario titolo, tra cui disastro ferroviario, omicidio colposo.
Un'intera comunità Bari Barletta risulta ancora allo sbando.
Studenti e pendolari che per raggiungere scuole e uffici devono prendere bus da Andria fino a Ruvo per poi proseguire in treno fino a Bari, questo è solo un esempio dei tanti disagi che si vivono giornalmente, disagi gravi anche perchè la statale 98 non è in condizione di totale sicurezza.
La tratta di Barletta Andria funziona come una metropolitana, perchè a binario unico senza sistemi di sicurezza.
Le tratte a doppio binario non ci è ancora dato sapere se sono provvisti di sistema di sicurezza, ma il fatto che continuino a viaggiare a velocità massima di 50 km/h fa pensare che sicuri non siano.
Il recepimento della direttiva europea 34/122 divenuta DM nell'agosto del 2016, da pieno potere al Ministro di poter revocare la licenza per inadempienza art 7 art 8.
Le chiediamo di prendere provvedimenti seri al più presto per fare in modo che questa parte di regione non continui ad essere spaccata in due parti distinte dal 2016, anno in cui il disastro ferroviario ha cancellato per sempre ed in modo tragico 23 vite".
  • Incidente ferroviario
Altri contenuti a tema
Processo disastro Bari-nord: la difesa del capotreno Lorizzo chiede il non luogo a procedere Processo disastro Bari-nord: la difesa del capotreno Lorizzo chiede il non luogo a procedere Oggi nuova udienza presso il Gup del Tribunale di Trani, Angela Schiralli
1 Processo strage ferroviaria, è il giorno delle difese Processo strage ferroviaria, è il giorno delle difese In quattro chiedono il "non luogo a procedere". Ex cda Ferrotramviaria Pasquini "non ricoprivo ruolo da 3 anni"
Disastro ferroviario Andria-Corato: il Ministero accusa la Regione Disastro ferroviario Andria-Corato: il Ministero accusa la Regione Udienza a Trani per il processo relativo all'incidente del luglio 2016, l'Avvocatura di Stato chiede il proscioglimento
Anche la tragedia ferroviaria dell'Andria-Corato all'incontro "Stragi del Terzo millennio per colpa di chi?" Anche la tragedia ferroviaria dell'Andria-Corato all'incontro "Stragi del Terzo millennio per colpa di chi?" Domani martedì 30 ottobre, è in programma a San Giuliano di Puglia
Strage treni, Castellano (Astip) a Mattarella: «Di indagine su Regione Puglia non sappiamo nulla» Strage treni, Castellano (Astip) a Mattarella: «Di indagine su Regione Puglia non sappiamo nulla» La presidente dell'associazione scrive al Capo dello Stato e al ministro Bonafede: «Controllare responsabilità a 360 gradi»
Processo sciagura ferroviaria, respinta richiesta di patteggiamento di Piccarreta Processo sciagura ferroviaria, respinta richiesta di patteggiamento di Piccarreta Confermata indagine su Ferrotramviaria e Regione Puglia, oltre alle richieste di rinvio a giudizio per i 18 imputati
Processo per il disastro ferroviario del 12 luglio 2016, prof. Losappio: "Perchè la Regione è stata estromessa come responsabile civile" Processo per il disastro ferroviario del 12 luglio 2016, prof. Losappio: "Perchè la Regione è stata estromessa come responsabile civile" Il docente di diritto penale e legale di una delle parti in causa, ci spiega alcuni punti della decisione del Gup Schiralli
Disastro del 12 luglio, esclusa ogni responsabilità anche civile della Regione Puglia Disastro del 12 luglio, esclusa ogni responsabilità anche civile della Regione Puglia Decisione del giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Trani Angela Schiralli
© 2001-2018 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.