Largo Ceruti
Largo Ceruti
Vita di città

Stop agli autobus nel centro cittadino: nuovo capolinea sarà Largo Ceruti

Con la determinazione 2738 dell'11 ottobre, la decisione esecutiva dello spostamento da piazza dei Bersaglieri d'Italia

Basta ai pullman nel centro cittadino: il capolinea dei mezzi urbani ed extraurbani non sarà più in piazza dei Bersaglieri d'Italia, bensì nel più appropriato e decentrato Largo Ceruti. E' di ieri la determinazione esecutiva, la numero 2738 con la quale il Settore Mobilità e Traffico ha assegnato in uso gratuito e temporaneo l'area alle società dei trasporti urbano ed extraurbano.
Anche se la decisione scaturisce dalla necessità di consentire i lavori del Grande Progetto di "Adeguamento Ferroviario dell'area metropolitana Nord Barese" che prevedono, oltre alla realizzazione della stazione "Andria centro", anche la sistemazione di detta piazza, è anche vero che questa ipotesi di trasferimento era stata auspicata in illo tempore dai rappresentanti del M5S e da alcuni movimenti del centro sinistra cittadino, stanchi di vedere le vie intorno alla stazione della Ferrotramviaria congestionate dal traffico, causato molto spesso proprio dai mezzi di linea, che dovevano entrare in piazza dei Bersaglieri d'Italia per far scendere e salire i tantissimi pendolari.. L'auspicato provvedimento dello spostamento del capolinea dei bus è oggi una realtà, sia pure temporanea.

La scelta di largo Ceruti è avvenuta dopo una serie di incontri, promossi dall'assessorato alla Mobilità e Traffico, a cui hanno partecipato, oltre che gli uffici comunali preposti, anche la Ferrotramviaria, la STP, le Ferrovie del Gargano e l'Azienda ASA che si occupa dei trasporti cittadini, a conclusione dei quali, anche a seguito di sopralluogo, si è convenuto per la scelta di largo Ceruti come luogo più adatto ad accogliere la nuova area di interscambio dei bus di linea delle aziende di trasporto urbano ed extraurbano.
Ma per per poter utilizzare l'area è comunque necessario attuare una serie di interventi come:
-il ripristino delle isole salvagente per non creare disagi ai passeggeri;
-il controllo dell'efficienza dell'illuminazione pubblica presente;
-la verifica delle possibilità di allaccio acqua, fogna e energia elettrica, per la necessità di installare bagni e il punto biglietteria;
-l'apertura di un varco sullo spartitraffico di via Ceruti, al fine di permettere ai mezzi delle aziende di trasporto, di uscire dal largo e raggiungere direttamente viale Virgilio.
Tali lavori, così come stabilito in una riunione operativa del maggio scorso, dovranno essere realizzati dal Consorzio Integra, esecutrice dei lavori di interramento.

Il Comune, invece, provvederà all'eliminazione dei new-jersey su via Bisceglie all'intersezione con via Maraldo, al fine di consentire ai bus la manovra di svolta su via Maraldo.
Come dicevamo lo spostamento in largo Ceruti sarà temporaneo, ovvero fino all'ultimazione dei lavori di interramento del tracciato ferroviario nell'abitato di Andria e, al termine degli stessi, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi ed eliminate le strutture temporanee ivi installate a cura e spese della Società Ferrotramviaria spa.
  • Comune di Andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • Ferrotramviaria
  • trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
1 Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Rimossi i bidoncini dei rifiuti sia in piazzetta di via Sofia sia dal ponticello tra via Bisceglie e via Gorizia Insorgono i residenti: "Costretti a gettare le carte per terra malgrado paghiamo la Tari"
La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace La Città bambina: a Castel del Monte in marcia per la Pace Domenica 16 novembre un’iniziativa corale, simbolica e aperta, coordinata da "La Città bambina", con la complicità di numerose realtà del territorio
Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" Ass. Colasuonno risponde alla lettera di Mons. De Ruvo: "Riporta con chiarezza e preoccupazione un disagio reale e diffuso" "In una città dove ognuno fa la sua parte, restiamo aperti a ogni proposta concreta e disponibili a rafforzare le collaborazioni con tutte le realtà"
Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Il Comune ricerca figure professionali per l'affidamento del servizio di elaborazione informatica rilascio libretti U.M.A Indetto un avviso pubblico per manifestazione di interesse per l'individuazione di figure professionali
Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni Sindaci uniti per un patto energetico tra grandi città e piccoli comuni All’incontro sono intervenuti numerosi sindaci tra cui Giovanna Bruno, Sindaco di Andria
Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Colletta Alimentare 2025: un gesto di solidarietà che unisce Andria e tutta l’Italia Tutti i prodotti raccolti durante la Colletta saranno distribuiti dal Banco Alimentare alle 7.645 organizzazioni partner territoriali 
La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    La riqualificazione di Palazzo Ducale esposta a Firenze per "Urban Promo"    Si trasformerà nella Casa della Cultura, un luogo di socialità dove vivere l'arte, la musica, il teatro e la pittura
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.