Scuola Rosmini Andria, plesso Borsellino
Scuola Rosmini Andria, plesso Borsellino
Scuola e Lavoro

"Stiamo...al verde": un giardino botanico dalle scuole Borsellino e Falcone

Il progetto sarà presentato lunedì presso la Scuola Primaria "A. Rosmini"

Lunedì 5 giugno 2017 alle ore 17:30, presso l'auditorium della Scuola primaria statale 8° Circolo didattico "A. Rosmini" di Andria sito in Corso Italia n. 7, verrà presentato il progetto "Stiamo...al verde" che ha come obiettivo principale la realizzazione di un giardino botanico e didattico a cura degli alunni delle Scuole Borsellino e Falcone di Andria. La realizzazione del progetto, fortemente voluto dalla dirigente, dott.ssa Celestina Martinelli e condiviso da tutti i docenti dei plessi Falcone - Borsellino, ha visto, inoltre, il coinvolgimento degli alunni della scuola I.I.S.S. "R.Lotti-Umberto I" e dei ragazzi dell'associazione Migrantes presieduta da Don Geremia Acri che fattivamente hanno consentito la realizzazione del giardino botanico didattico, della Coop e di Legambiente.

Lo scopo di tale progetto è consentire agli alunni di riflettere sul tema della tutela dell'ambiente, intesa non con una semplice accezione di tipo ecologista, ma come cura degli ambienti fisici e umani, degli spazi in cui tutti noi viviamo e che incidono nel tipo delle relazioni che possiamo costruire. Si è voluto creare uno spazio condiviso verso il quale sviluppare un rapporto affettivo e responsabile, affinché questo resti un luogo nel quale vivere bene come individui e soprattutto come gruppo. Spazi dei quali prendersi cura nel corso dell'anno, coinvolgendo anno dopo anno nuovi alunni. Vivendo in un mondo in cui tutto ciò che ci circonda ci parla di computer, multimedialità e di navigazione in Internet, il discorso sul lavorare la terra sembra fuori luogo e tempo. Con questo progetto la scuola vuole riavvicinare i bambini ad un contatto diretto con la madre terra e rivitalizzare gli spazi all'aperto, un luogo di innumerevoli sperimentazioni e di ricerca attiva.

Di seguito il programma del pomeriggio (17.30-19.30):

--nell'atrio: accoglienza degli invitati a cura degli alunni della IV A e dono di un fiore di benvenuto;

in auditorium: tarantella a cura del corpo di ballo "Rosmini Folk";
-saluti delle autorità convenute;
-intervento illustrativo del Dirigente Scolastico, prof. ssa Martinelli;
-intervento di Don Geremia Acri;
-intervento del Dirigente Scolastico Pasquale Annese;
-intervento del rappresentante di Legambiente Antonio Testini;
-intervento del rappresentante Coop Marco Sasso;
-taglio del nastro inaugurale;
-visita e illustrazione dei laboratori: manufatti, laboratorio Emozioni, laboratorio di semina, laboratorio murales, laboratorio Falegnameria, laboratorio Tecnologia, laboratorio ricreativo-multiculturale (gioco dell'oca);
-lettura dell'elaborato vincitore del concorso "Il giardino incantato" e premiazione.
-lettura di alcuni messaggi sulla legalità e volo della mongolfiera.
  • scuola rosmini andria
Altri contenuti a tema
Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Festa del Raccolto presso la scuola "Dante Alighieri": prove tecniche di …Comprensivo Alla presenza di alunni, docenti e genitori, nell'ambito del progetto "Orto in condotta"
Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Ad Andria la scuola dell'infanzia "Don Milani" del circolo Rosmini celebra la festa dei nonni Alla presenza dei nonni, stamane, si sono tenute piacevoli letture di testi da parte dell'esperta lettrice Rachele Giorgio
Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il C.I.S.A. saluta il Dirigente scolastico Carlo Zingarelli Il benvenuto ai nuovi dirigenti Francesco Delzio, Michele Luca Palmitessa e Filomena Cannone
Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre Il saluto dell'8 Circolo Rosmini al Preside Carlo Zingarelli in pensione dal 1° settembre "Abbiamo un debito di riconoscenza come comunità scolastica, il Preside è stato un faro, una guida saggia e decisa,un padre non un burocrate"
Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Polizia Locale ed Associazioni di Protezione Civile incontrano gli studenti degli istituti cittadini Primi incontri presso l’Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna” e presso l’8° Circolo “Rosmini”
23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” 23 maggio: “Le memorie di tutti, piantiamo semi di legalità” In occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e via D'Amelio, iniziativa del Circolo didattico statale "Antonio Rosmini"
A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone A lezione di legalità: la scuola "Rosmini" incontra Giuseppe Costanza, autista del giudice Giovanni Falcone È sopravvissuto alla strage di Capaci, di cui ricorre quest'anno il 30° anniversario
Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola Dimensionamento scolastico: critiche da parte della UIL Scuola «L'Amministrazione comunale non ha ben chiara la geografia del territorio dal momento che accorpa plessi scolastici distanti tra loro»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.