ufficio del Sindaco
ufficio del Sindaco
Politica

Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere"

Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva

"Sul tema degli impianti sportivi pubblici è il momento di parlare chiaro e di mettere un argine alle tante informazioni inesatte con cui l'opposizione sta provando a fare campagna elettorale.
Il Comune ha scelto di affidare la gestione tramite bando pubblico, rispettando pienamente le norme e garantendo la massima partecipazione.
Una scelta che non nasce per caso, ma che è in piena sintonia con quanto indicato dalla Corte dei Conti, che ci ha imposto tariffe elevate proprio per le note ragioni legate al recupero dei danni e delle criticità che abbiamo ereditato.
Proprio per questo, il modello di affidamento che abbiamo pensato non prevede nemmeno un euro di spesa a carico del Comune.
Al contrario, il gestore si fa carico di tutto: costi, manutenzione, personale, sorveglianza e rischi economici. Il Comune, invece, incassa circa 15.000 euro l'anno, senza spendere nulla.
Le tariffe resteranno comunque regolate dal Comune e l'accesso continuerà a essere pubblico e senza esclusioni.
Chi parla di 700.000 euro regalati ai privati, quindi, o sta raccontando una bugia oppure semplicemente non sa di cosa parla.
Questo è il metodo che stiamo utilizzando e che useremo anche per la piscina e per le altre strutture sportive: collaborazione con il privato, controllo pubblico, interesse collettivo.
È giusto dirlo senza ipocrisie: stiamo sistemando l'ennesimo disastro ereditato dal passato, lasciato proprio da chi oggi si permette di criticarci.
Prima c'erano impianti chiusi, degrado e vandalismi.
Prima il Comune spendeva soldi che non aveva e non incassava nulla.
Prima mancava una visione.
Oggi gli impianti tornano a vivere, il Comune incassa risorse e la città riacquista spazi per lo sport e la socialità.
Non abbiamo mai promesso miracoli, ma abbiamo sempre governato con serietà.
Il progetto di città c'è, è concreto e andrà avanti, perché tra questa amministrazione e chi ci ha preceduto continua ad esserci un abisso. E gli andriesi lo sanno", conclude la nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva.
  • Comune di Andria
  • impianti sportivi
  • Impianti sportivi andriesi
  • centrosinistra
  • elezioni comunali 2026
Altri contenuti a tema
Napolitano: "Sinistra gestione delle strutture sportive da parte dell'amministrazione comunale"  Napolitano: "Sinistra gestione delle strutture sportive da parte dell'amministrazione comunale"   Sabino Napolitano, candidato sindaco del centrodestra, interviene sulla questione legata alla gestione delle strutture sportive di Andria 
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.