Agostino Cafagna, Segretario Partito Democratico BAT
Agostino Cafagna, Segretario Partito Democratico BAT
Politica

Spina-Emiliano, Cafagna: «Il Consiglio non è luogo di legittimazione politica»

Incontro del centro sinistra della BAT martedì 21 in vista dell'assise di venerdì

I partiti del Centrosinistra, alla presenza dei Sindaci e dei consiglieri provinciali si riuniranno martedì sera alle 19,30 per discutere della inconsueta convocazione del consiglio provinciale convocato per il giorno 24 aprile dal presidente Spina. «Temiamo che l'iniziativa possa risultare imbarazzante innanzitutto per la maggioranza di centro destra costitutiva dell'intesa politica - ha detto Agostino Cafagna, Segretario Provinciale BAT del Partito Democratico - mai prima messa in discussione né da Spina né da coloro che lo hanno eletto. È legittimo mutare opinione, tanto più in tempi politici turbolenti come quelli attuali, ma crediamo che il Presidente Spina debba separare le sue responsabilità istituzionali da quelle politiche nell'attuale ruolo di coordinatore in capo alla lista Emiliano per le prossime elezioni regionali e nella qualità di segretario provinciale dell'UDC».

Lo stesso Cafagna ha ricordato che il Consiglio Provinciale è stato eletto separatamente: «Il rapporto con il Consiglio provinciale è un problema che attiene essenzialmente alla coscienza personale, alla responsabilità istituzionale e all'etica politica di Francesco Spina - ha detto Cafagna - Pensare che il consiglio provinciale possa essere il luogo della legittimazione politica di un improvviso governo delle larghe intese o, peggio, di un improvvido ribaltone, è quanto di più lontano dalla cultura politica del partito democratico della BAT». Lo stesso segretario provinciale rilancia la massima attenzione verso le competizioni elettorali: «In questo momento - ha detto Cafagna - le nostre attenzioni sono tutte riservate alle battaglie politiche contro la destra di Trani e di Andria e quindi a proporre e sostenere con i sindaci Amedeo Bottaro e Sabino Fortunato politiche alternative a quelle di Riserbato e Giorgino, ovvero di coloro che hanno governato con Spina il nostro territorio in questi anni con politiche deleterie. Il Pd della BAT continuerà con coerenza a proporre un modo nuovo di governo di questo territorio partendo dalla vittoria politica in queste elezioni amministrative. E, semmai, sarebbe utile che Spina si pronunci nettamente su queste scelte alternative».
  • Pd
  • agostino cafagna
Altri contenuti a tema
Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce Il Commissario provinciale PD BT on. Dario Parrini rinnova l'impegno per la sicurezza sul lavoro
L’on. Orlando in Andria con Marchio Rossi per incontrare dirigenti politici e sostenitori attivi del PD Bat L’on. Orlando in Andria con Marchio Rossi per incontrare dirigenti politici e sostenitori attivi del PD Bat Si apre una nuova fase politica nella Bat per il rinnovo della presidenza della regione e del consiglio regionale?
Il cordoglio del mondo politico per la morte di Carlo Avantario Il cordoglio del mondo politico per la morte di Carlo Avantario Le note di Francesco Boccia, Lorenzo Marchio Rossi, Dario Parrini e Ruggiero Mennea
Scomparsa Carlo Avantario: il cordoglio del Sindaco e del circolo PD di Andria Scomparsa Carlo Avantario: il cordoglio del Sindaco e del circolo PD di Andria "Lascia in noi tutti un bel ricordo di amicizia e spirito di servizio per il bene comune"
Partito Democratico Bat: La Segretaria nazionale ha nominato commissario il Senatore Dario Parrini Partito Democratico Bat: La Segretaria nazionale ha nominato commissario il Senatore Dario Parrini A seguito delle dimissioni del Segretario della Federazione del Partito Democratico della BAT Lorenzo Marchio Rossi
Forza Italia e Movimento Pugliese: "PD Bat, più che un partito, una premiata ditta di poltrone!" Forza Italia e Movimento Pugliese: "PD Bat, più che un partito, una premiata ditta di poltrone!" "Non possiamo esimerci dall’esprimere il nostro profondo sconcerto rispetto a quanto sta emergendo sugli organi di stampa"
Barchetta (FDI): "Il caso Fiorella agita il PD, con conseguenze sempre più evidenti. Si faccia chiarezza" Barchetta (FDI): "Il caso Fiorella agita il PD, con conseguenze sempre più evidenti. Si faccia chiarezza" Lo sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Andria  
De Toma (GD): "Il PD sia casa di tutti, non campo di scontro" De Toma (GD): "Il PD sia casa di tutti, non campo di scontro" "Vogliamo ringraziare Lorenzo Marchio e tutta la segreteria da lui guidata"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.