Carabinieri Forestali
Carabinieri Forestali
Cronaca

Spento nella notte l'incendio nei pressi di Castel del Monte

Vigili del fuoco provenienti anche da Bari, Napoli e Taranto oltre alle squadre di Barletta

Hanno lavorato tutta la notte ma alla fine sono riusciti a spegnere le insidiose fiamme che lambivano, ancora una volta la pineta di Castel del Monte. Un fronte vasto quello dell'incendio boschivo che da ieri pomeriggio, martedì 19 settembre ha interessato le contrade di San Leonardo, Lama Genzana e Castel del Monte in territorio di Andria. Mentre per un altro fronte di fuoco, sviluppatosi sul versante di Spinazzola, i mezzi dei Vigili del Fuoco giunti da Barletta sono riusciti ad avere ragione, per quello sul territorio di Andria le difficoltà sono state maggiori. Il Comune di Andria, attraverso il Comando della Polizia Locale, ha attivato il COC per questa emergenza incendio seguito in "presa diretta" dal Comandante Francesco Capogna, che era in costante collegamento con la Sindaca Giovanna Bruno e l'Assessore Pasquale Colasuonno.

Per l'incendio in zona Castel del Monte, contrada Lama Genzana ingente è stato lo spiegamento di forze, non solo dei Carabinieri Forestali, del Raggruppamento parco, agli ordini del Colonnello Giuliano Palomba, ma in particolare dei Vigili del Fuoco.

Le operazioni, sin dal primo pomeriggio di ieri sono state seguite personalmente dal Comandante Romeo Gallo e dai suoi collaboratori ed hanno visto mobilitato in toto il Comando provinciale di Barletta. La portata dell'incendio ha consigliato di far convergere sul posto forze provenienti da Taranto, Bari ed anche Napoli.
Ma come dicevamo alla fine, anche con l'aiuto di volontari e di personale dell'ARIF Puglia, le fiamme sono state domate. Da questa mattina stanno sorvolando l'area interessata dall'incendio alcuni droni provenienti dal Comando regionale dei Vigili del Fuoco di Bari.

Numerose le staffette effettuate dalla Polizia Locale di Andria per condurre sul posto i mezzi dei Vigili del Fuoco provenienti dalla Regione e dalla Campania. La situazione è comunque sotto controllo.

Indagini sono adesso in corso da parte dei Carabinieri Forestali sia per appurare la natura dell'incendio sia per rilevare eventuali soggetti che nelle ore precedenti l'incendio hanno percorso le aree interessate. Sono stati circa 300 gli ettari di pascolo ed arborato andai in fumo. Il fronte di fuoco è stato fermato a circa 1.5 km dal maniero di Castel del Monte .
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • Castel del Monte
  • vigili del fuoco
  • francesco capogna
  • antincendio boschivo
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Palo giù in via Regina Margherita, rimosso e rattoppato il marciapiede Intervento dell' Andriamultiservice per mettere la zona in sicurezza
Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Appena una mezza dozzina di sezioni hanno visto prevalere il Sì: Andria vede vincere il No con il 56,46% Sezione per sezione, ecco il voto referendario registrato ad Andria
Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Primo weekend di primavera con la prevenzione di “Andriainsalute”: 250 le visite per controllo “nei” Evento nell’ambulatorio solidale ad Andria con Misericordia, Calcit e la clinica dermatologica dell’UNIBA diretta dal prof. Romita
Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 Urban Mobility: riconferma della fiducia al direttivo 2026 "L'entusiasmo è la chiave del nostro gruppo"
Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno Incidente sul lavoro, muore giovane operaio andriese. Il cordoglio del Sindaco Bruno "Non ci sono parole da spendere, c'è solo tanta sofferenza, mista ad incredulità e rabbia, per una nuova vittima sul lavoro"
"La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina "La rosa di Gaza", un libro per continuare a parlare di Palestina Il 21 marzo giornata mondiale della poesia
Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Anche Andria celebra la Giornata Mondiale della Poesia Venerdì 20 marzo una Passeggiata poetico-letteraria
Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Digitalizzazione delle tavole di zonizzazione del P.R.G. : percorso concluso in Consiglio Comunale Grazie alla digitalizzazione delle tavole di PRG, si potrà fare ogni ricerca di informazioni in campo urbanistico sul Sito del Comune
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.