Consiglio regionale della Puglia
Consiglio regionale della Puglia
Politica

Spending-review in Regione: nuove proposte di legge in Consiglio

Prevista l’esclusione dal vitalizio per i condannati in via definitiva

I gruppi consiliari sono soggetti giuridici di diritto privato per ogni attività che esuli da quelle strettamente legislative e di indirizzo e controllo proprie del Consiglio regionale. Vanno considerati organi consiliari solo limitatamente all'esercizio dei compiti istituzionali dell'Assemblea. Questa la natura giuridica dei gruppi consiliari, secondo una proposta di legge dell'Ufficio di Presidenza, condivisa dalla Conferenza dei capigruppo. "Un chiarimento necessario", così lo definisce il presidente Onofrio Introna, nel percorso di autoriforma avviato dalla Puglia anche luce delle disposizioni del decreto legge del Governo Monti n. 174/2012, in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali.

«Si è reso opportuno un intervento del legislatore regionale per definire la soggettività giuridica dei gruppi consiliari. Abbiamo verificato che gli orientamenti di giurisprudenza e dottrina portano ad un'interpretazione che mette al centro non la natura giuridica dei gruppi, che continua a dare adito a ricostruzioni differenti, quanto l'uso delle risorse pubbliche ad essi destinate, tanto più dopo l'introduzione dei controlli sui rendiconti dei gruppi da parte della Corte dei conti, a decorrere dal 2013».Quindi, «al di là dell'attività istituzionale strettamente legata alle funzioni dell'Assemblea legislativa, ogni altra attività è svolta in regime privatistico dai gruppi, in quanto formazioni associative di consiglieri regionali».

Sempre nel processo di adeguamento – informa il presidente del Consiglio regionale – la stessa iniziativa legislativa dispone l'esclusione dal vitalizio dei consiglieri regionali o degli aventi diritto condannati in via definitiva per un delitto contro la pubblica amministrazione, che comporti interdizione dai pubblici uffici, per una durata pari a quella della interdizione stessa.

Punta al contenimento dei costi della politica anche un'altra proposta di legge dell'Ufficio di Presidenza, che pone a totale carico dei consiglieri regionali il premio della polizza assicurativa facoltativa contro gli infortuni. La spending review orienta inoltre una proposta di modifica al Regolamento interno del Consiglio, che prevede lo scioglimento dei gruppi consiliari che nel corso della legislatura dovessero ridursi a meno di tre consiglieri. Gli interventi normativi e regolamentari passano ora all'esame della commissione affari istituzionali, prima di approdare in Aula per la definitiva approvazione.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Estate 2026 da record: la Puglia si prepara a vivere un’estate da protagonista Estate 2026 da record: la Puglia si prepara a vivere un’estate da protagonista Secondo Coldiretti Puglia la nostra regione é tra le destinazioni più richieste d’Italia
Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Presentato a Bari il ricco programma della XX edizione
Sanità, piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: anticipato il 51% delle prestazioni 2026 Sanità, piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: anticipato il 51% delle prestazioni 2026 Effettuati 188.671 recall per visite ed esami e 17.480 per ricoveri ospedalieri, le prestazioni anticipate sono state 116.318
Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Martedì 16 giugno si insedierà la nuova direzione strategica della Asl Bt Con Alessandro Di Bello dovrebbero giungere come Direttore Amministrativo e Sanitario, rispettivamente Francesco Luongo e Mara Masullo
Regione, Vurchio: Valutazione di impatto generazionale e di genere: via libera unanime in Commissione Regione, Vurchio: Valutazione di impatto generazionale e di genere: via libera unanime in Commissione Nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Una legge che guarda al futuro della Puglia”
La dott.ssa Lucia Bisceglia è la direttrice generale dell’Aress La dott.ssa Lucia Bisceglia è la direttrice generale dell’Aress La decisione nella seduta di stamane della giunta regionale
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: 200mila persone richiamate Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: 200mila persone richiamate Il report della diciassettesima settimana di monitoraggio
Balneazione: Puglia rimane 1^ in Italia per l’eccellenza della qualità dell’acqua, per il 6° anno consecutivo Balneazione: Puglia rimane 1^ in Italia per l’eccellenza della qualità dell’acqua, per il 6° anno consecutivo I dati sono stati rilevati dal Sistema nazionale per la protezione dell’Ambiente
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.