Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Sp Spinazzola Minervino, Vurchio: "7,5 mln dalla Regione per un'opera che unisce territori e crea opportunità"

La nota del consigliere regionale del Pd, Giovanni Vurchio

Una strada nuova significa innanzitutto sicurezza, collegamenti più efficienti e nuove possibilità di sviluppo. È questo il significato dell'inaugurazione del nuovo tratto della strada Spinazzola–Minervino, un'opera attesa da tempo e finalmente consegnata alle comunità.
Un intervento reso possibile anche grazie a un finanziamento regionale di 7,5 milioni di euro, che conferma la volontà della Regione Puglia di investire nelle infrastrutture e nella viabilità dei territori, con particolare attenzione alle aree interne.
"Quella dell'inaugurazione è stata una giornata importante perché dimostra che la politica, quando riesce a trasformare le risorse in opere, torna ad avere un valore concreto agli occhi dei cittadini – dichiara il consigliere regionale Giovanni Vurchio –. Una strada non è soltanto asfalto e cemento: è sicurezza, è mobilità, è possibilità di raggiungere più facilmente servizi e luoghi di lavoro, è sostegno alle imprese e alle economie locali."
Vurchio evidenzia il valore dell'investimento regionale e il lavoro istituzionale che ha consentito di arrivare alla realizzazione dell'opera.
"I 7,5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Puglia sono un investimento importante sul territorio. Voglio riconoscere il lavoro del presidente Antonio Decaro e dell'assessore Raffaele Piemontese, che hanno dimostrato attenzione verso queste comunità e verso la necessità di rafforzare una rete infrastrutturale che per troppo tempo ha sofferto ritardi e carenze."
"Questa inaugurazione – aggiunge il consigliere regionale – non deve essere considerata un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Abbiamo bisogno di continuare a investire nella viabilità della BAT, nelle aree interne e nei collegamenti tra i nostri comuni. La competitività di un territorio passa anche dalla qualità delle sue infrastrutture."
Per Vurchio, infatti, il tema non riguarda soltanto Spinazzola e Minervino.
"Ogni investimento infrastrutturale produce effetti che vanno oltre i confini del singolo comune. Collegare meglio i territori significa renderli più forti, più attrattivi e più competitivi. Significa offrire ai cittadini servizi migliori e alle imprese condizioni più favorevoli per lavorare e investire."
Il consigliere regionale richiama quindi la necessità di proseguire sulla strada degli investimenti pubblici.

"Come Regione dobbiamo continuare a fare la nostra parte. Dobbiamo avere una visione complessiva della viabilità della BAT e intervenire dove esistono ancora criticità, perché il diritto alla mobilità e alla sicurezza stradale non può dipendere dal luogo in cui si vive."
"Oggi festeggiamo un'opera concreta. Domani dobbiamo già guardare alle prossime – conclude Vurchio –. È questo il modo migliore per dare continuità all'impegno istituzionale: meno annunci e più opere, meno promesse e più risultati."
  • Provincia Bat
  • regione puglia
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Caro carburante: con sciopero tir a rischio spesa pugliesi Caro carburante: con sciopero tir a rischio spesa pugliesi Coldiretti Puglia: "Cibo resta a terra e si svuotano i banchi dei supermercati"
Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli Sanità: la campagna vaccinale della Puglia parte con circa 900mila dosi. Tutti i dettagli L’immunizzazione dei neonati e l’obiettivo sugli over 60 del 75%
Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" Confagricoltura, olivicoltura e comparto oleario: "la delusione è profonda, la preoccupazione è enorme" La posizione assunta dal Governo italiano e dal ministro dell'Agricoltura, ha generato forte amarezza tra gli addetti ai lavori
Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre Tavolo di Crisi permanente ad Andria: indetta mobilitazione cittadina mercoledì 21 ottobre La protesta, pacifica e organizzata, intende sensibilizzare l'intera collettività
Caro carburante, Vurchio (Pd): «Gli effetti della crisi erano prevedibili. Servivano interventi tempestivi» Caro carburante, Vurchio (Pd): «Gli effetti della crisi erano prevedibili. Servivano interventi tempestivi» A sottolinearlo è Giovanni Vurchio, consigliere regionale della Puglia
Crisi trasporti, Confagricoltura Bari-Bat: “Prodotti freschi e confezionati bloccati zona Foggia per proteste autotrasportatori" Crisi trasporti, Confagricoltura Bari-Bat: “Prodotti freschi e confezionati bloccati zona Foggia per proteste autotrasportatori" Economia agroalimentare in ginocchio: "Chiediamo l'intervento delle Prefetture e delle Forze dell'ordine”
Sempre più donne in agricoltura: in Puglia, oltre 22mila le imprese agricole e 426 agriturismi a conduzione femminile Sempre più donne in agricoltura: in Puglia, oltre 22mila le imprese agricole e 426 agriturismi a conduzione femminile Ad affermarlo è Coldiretti Puglia, sulla base di numeri che raccontano il contributo concreto dell’imprenditoria femminile
Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete Crisi olivicola, la maggioranza di centrosinistra al fianco degli agricoltori: dal Governo adesso servono risposte concrete "L’Amministrazione comunale di Andria è al fianco degli olivicoltori sin dalle prime proteste"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.