Piano di Zonizzazione: valori al di sotto dei limiti di legge
Piano di Zonizzazione: valori al di sotto dei limiti di legge
Attualità

Sostenibilità ambientale: i chiarimenti degli assessori Del Giudice e Lopetuso

Due giorni fa vi era stata la richiesta del dottor Leonetti (Onda d'Urto) alla dirigente comunale Quacquarelli sulla mancata consegna del profilo di salute

Andria ed il suo rapporto con l'ambiente. Le recenti richieste da parte delle associazioni cittadine, come la onlus "Onda d'Urto", nella persona del medico oncologo Dino Leonetti, hanno portato ancora una volta a richiedere la pubblicazione del Profilo della salute. Ricordiamo che da tempo in città è particolarmente vivo il dibattito sulle tematiche della tutela della salute, grazie proprio alla mobilitazione di associazioni quali "Onda d'Urto, che si stanno battendo da tempo per monitorare la situazione in cui versa l'ambiente e contrastare i potenziali pericoli per la salute. Oggi intervengono sull'argomento, con una lettera aperta alla cittadinanza, gli assessori Del Giudice e Lopetuso.

"Cari Concittadini,
in seguito alle questioni recentemente sollevate in relazione alla sostenibilità ambientale nella nostra Città, crediamo doveroso fare chiarezza, nell'ottica di leale franchezza e di una positiva e fattiva collaborazione, sia tra le istituzioni che tra i cittadini.
Nel 2013, dopo un incontro con l'Associazione Genitori dei Bambini Leucemici, il Consiglio Comunale approvava un Ordine del Giorno nel quale si prospettavano un serie di misure da adottare per il monitoraggio della criticità ambientali al fine di verificare l'eventuale incidenza dei fattori di rischio come causa di tumore e dei conseguenti decessi.

L'amministrazione Comunale si impegnava a redigere, secondo un piano di localizzazione e zonizzazione, una mappa di tutte le antenne presenti in Città e a stilare un nuovo regolamento che disciplinasse le modalità e l'ubicazione delle nuove antenne. Entrambe le cose furono effettivamente realizzate. Per consentire le misurazioni delle radiazioni elettromagnetiche e per rendere ancora più efficace il monitoraggio, furono acquistate tre centraline mobili. Ci si avvalse, anche, della collaborazione dell'ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente) per il controllo e l'osservazione della qualità dell'aria. L'ARPA, attraverso la mobilità di un camper appositamente attrezzato e di altre postazioni mobili dispose rilevamenti puntuali in diverse zone della Città.
Tutti i rilevamenti fin'ora effettuati, compresi quelli eseguiti dalla moderna centralina mobile acquistata dal Comune pochi mesi orsono, hanno evidenziato valori ben al di sotto delle soglie minime di attenzione previste dalla vigente legislazione.

Andria, non sarà la città più "pulita" del mondo, ma è altrettanto necessario sottolineare che allo stato attuale delle conoscenze non si può univocamente affermare che ci sia una correlazione diretta tra i presenti fattori ambientali e l'insorgenza di patologie neoplastiche.
Parlare, quindi, di "città malata" potrebbe essere perlomeno imprudente ovvero potrebbe ingenerare nella popolazione un allarmismo che, senza il suffragio di dati scientifici certi, risulterebbe ingiustificato.

Per quanto riguarda il Profilo della Salute della Città di Andria, ci preme ricordare che il Settore Ambiente è deputato a coordinare la realizzazione del Piano in collaborazione con altri settori del Comune e con altri Enti e Uffici del territorio compresi quelli della ASL/BAT. Al momento, quindi, in tutta onestà intellettuale, è importante ribadire che la coordinatrice del Piano, ing. Santola Quacquarelli del Settore Ambiente, anche per la complessità della definizione degli elementi, è attualmente in attesa di ulteriori dati che offrano una visione globale e sistematica necessaria per lapubblicazione del Profilo della Salute della Città di Andria che, auspichiamo, rientrando tra le priorità del Settore, veda la luce nel più breve tempo possibile, dopo la definitiva raccolta dei dati,tenuto conto dei tempi tecnici strettamente necessari alla redazione dello stesso.
Consideriamo il Piano strumento fondamentale non soltanto di conoscenza ma, anche e soprattutto, di orientamento a più salubri stili di vita", concludono Luigi Del Giudice, Assessore alle Politiche per l'Ambiente e la Qualità della vita e Michele Lopetuso, Assessore alle Opere Pubbliche ed Infrastrutture.
  • Comune di Andria
  • luigi del giudice
  • campo elettromagnetico
  • dino leonetti
  • michele lopetuso
  • ambiente
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Olio extravergine d’oliva, il sindaco Bruno chiede all'Asl Bt controlli straordinari sull’origine dei prodotti in commercio Polizia Annonaria pronta a collaborare con i tecnici della Asl Bt
Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" Piscina comunale, la maggioranza di centrosinistra: "Dopo anni di abbandono, ennesima promessa mantenuta" "La strada verso la riapertura richiede ancora la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi"
Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Dimensionamento scolastico, NPSI: «La scuola non si governa tagliando spazi e laboratori. Vicini a docenti, studenti e famiglie» Nel mirino la delibera della Giunta Bruno sul plesso "Dante Alighieri"
Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Iniziativa artistico culturale di Italia Nostra Andria venerdì 16 ottobre Conferenza su "I contesti della scultura napoletana nel Settecento in Italia meridionale. Da Giacomo Colombo a Nicola Antonio Brudaglio"
Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Una due giorni su “Andria, Città accogliente - Adozione e Affido”   Iniziativa dell'associazione "Una Famiglia in Più" insieme all’associazione ItaliAdozioni, con il patrocinio del Comune di Andria
Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Torna nella Bat la Settimana Nazionale della Protezione Civile: anche Andria coinvolta Giovedì 15 ottobre appuntamento in Prefettura per un'iniziativa rivolta agli studenti del territorio
La nuova viabilità in via Mozart: tra dati tecnici, sicurezza della scuola e mobilità del futuro La nuova viabilità in via Mozart: tra dati tecnici, sicurezza della scuola e mobilità del futuro I chiarimenti dell'ing. Michele Fuzio, dell' Ufficio di Direzione dei Lavori PINQua T.E.R.R.A.
Piscina comunale ad Andria, aggiudicazione definitiva: si va verso la riapertura Piscina comunale ad Andria, aggiudicazione definitiva: si va verso la riapertura Lo annuncia l'assessore Mario Loconte
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.