Piano di Zonizzazione: valori al di sotto dei limiti di legge
Piano di Zonizzazione: valori al di sotto dei limiti di legge
Attualità

Sostenibilità ambientale: i chiarimenti degli assessori Del Giudice e Lopetuso

Due giorni fa vi era stata la richiesta del dottor Leonetti (Onda d'Urto) alla dirigente comunale Quacquarelli sulla mancata consegna del profilo di salute

Andria ed il suo rapporto con l'ambiente. Le recenti richieste da parte delle associazioni cittadine, come la onlus "Onda d'Urto", nella persona del medico oncologo Dino Leonetti, hanno portato ancora una volta a richiedere la pubblicazione del Profilo della salute. Ricordiamo che da tempo in città è particolarmente vivo il dibattito sulle tematiche della tutela della salute, grazie proprio alla mobilitazione di associazioni quali "Onda d'Urto, che si stanno battendo da tempo per monitorare la situazione in cui versa l'ambiente e contrastare i potenziali pericoli per la salute. Oggi intervengono sull'argomento, con una lettera aperta alla cittadinanza, gli assessori Del Giudice e Lopetuso.

"Cari Concittadini,
in seguito alle questioni recentemente sollevate in relazione alla sostenibilità ambientale nella nostra Città, crediamo doveroso fare chiarezza, nell'ottica di leale franchezza e di una positiva e fattiva collaborazione, sia tra le istituzioni che tra i cittadini.
Nel 2013, dopo un incontro con l'Associazione Genitori dei Bambini Leucemici, il Consiglio Comunale approvava un Ordine del Giorno nel quale si prospettavano un serie di misure da adottare per il monitoraggio della criticità ambientali al fine di verificare l'eventuale incidenza dei fattori di rischio come causa di tumore e dei conseguenti decessi.

L'amministrazione Comunale si impegnava a redigere, secondo un piano di localizzazione e zonizzazione, una mappa di tutte le antenne presenti in Città e a stilare un nuovo regolamento che disciplinasse le modalità e l'ubicazione delle nuove antenne. Entrambe le cose furono effettivamente realizzate. Per consentire le misurazioni delle radiazioni elettromagnetiche e per rendere ancora più efficace il monitoraggio, furono acquistate tre centraline mobili. Ci si avvalse, anche, della collaborazione dell'ARPA (Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente) per il controllo e l'osservazione della qualità dell'aria. L'ARPA, attraverso la mobilità di un camper appositamente attrezzato e di altre postazioni mobili dispose rilevamenti puntuali in diverse zone della Città.
Tutti i rilevamenti fin'ora effettuati, compresi quelli eseguiti dalla moderna centralina mobile acquistata dal Comune pochi mesi orsono, hanno evidenziato valori ben al di sotto delle soglie minime di attenzione previste dalla vigente legislazione.

Andria, non sarà la città più "pulita" del mondo, ma è altrettanto necessario sottolineare che allo stato attuale delle conoscenze non si può univocamente affermare che ci sia una correlazione diretta tra i presenti fattori ambientali e l'insorgenza di patologie neoplastiche.
Parlare, quindi, di "città malata" potrebbe essere perlomeno imprudente ovvero potrebbe ingenerare nella popolazione un allarmismo che, senza il suffragio di dati scientifici certi, risulterebbe ingiustificato.

Per quanto riguarda il Profilo della Salute della Città di Andria, ci preme ricordare che il Settore Ambiente è deputato a coordinare la realizzazione del Piano in collaborazione con altri settori del Comune e con altri Enti e Uffici del territorio compresi quelli della ASL/BAT. Al momento, quindi, in tutta onestà intellettuale, è importante ribadire che la coordinatrice del Piano, ing. Santola Quacquarelli del Settore Ambiente, anche per la complessità della definizione degli elementi, è attualmente in attesa di ulteriori dati che offrano una visione globale e sistematica necessaria per lapubblicazione del Profilo della Salute della Città di Andria che, auspichiamo, rientrando tra le priorità del Settore, veda la luce nel più breve tempo possibile, dopo la definitiva raccolta dei dati,tenuto conto dei tempi tecnici strettamente necessari alla redazione dello stesso.
Consideriamo il Piano strumento fondamentale non soltanto di conoscenza ma, anche e soprattutto, di orientamento a più salubri stili di vita", concludono Luigi Del Giudice, Assessore alle Politiche per l'Ambiente e la Qualità della vita e Michele Lopetuso, Assessore alle Opere Pubbliche ed Infrastrutture.
  • Comune di Andria
  • luigi del giudice
  • campo elettromagnetico
  • dino leonetti
  • michele lopetuso
  • ambiente
  • onda d'urto
Altri contenuti a tema
Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 Beneficio fornitura libri di testo per l' anno scolastico 2025/2026 La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata unicamente per via telematica
“Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi “Eccellenze del futuro”, il premio dell’Amministrazione comunale ai giovani di origini andriesi Il Premio sarà assegnato nel corso di un’apposita cerimonia pubblica che si terrà nel mese di settembre
Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune di Andria Burrata (IGP) di Andria, firma del protocollo d’intesa tra Consorzio per la tutela ed il Comune di Andria Evento in programma giovedì 10 luglio alle ore 10,00 in Sala Giunta a Palazzo di Città
Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Nuovo Ospedale di Andria: si stanno predisponendo gli atti di gara per l’affidamento dei lavori Il progetto non potrà essere appaltato prima del mese di settembre
Decreto Incendi Boschivi 2025: informazioni alla città    Decreto Incendi Boschivi 2025: informazioni alla città    Incontro venerdì 11 luglio alle ore 16:00, presso la Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci" in piazza Sant'Agostino
Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia Sindaco Giovanna Bruno terza Primo cittadino più amata di Puglia E’ quanto si evince dalla edizione 2025 della rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore
Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria Nuovo finanziamento di 2mln e 600mila euro per la tratta ferroviaria dell'abitato di Andria La decisione questa mattina dell'esecutivo regionale
Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Nuovo ospedale di Andria, ennesimo colpo di scena Grazia Di Bari presente alla commissione consiliare: "Il 28 luglio nuova audizione per avere tempi più certi"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.