Dino Leonetti
Dino Leonetti
Vita di città

Dino Leonetti (Onda d'Urto): lettera alla dirigente comunale Quacquarelli

"La città è malata ma lei non consegna il profilo di salute, perché?"

"La città è malata ma lei non consegna il Profilo di salute, perché?".

Questo si legge nell'oggetto della lettera del dottor Dino Leonetti, presidente dell'associazione Onda d'Urto, indirizzata alla dirigente comunale Santola Quacquarelli e inviata per sollecitare una risposta alle richieste inascoltate della Onlus.

"Egregia Ing. Quacquarelli,
ei è dirigente per la città di Andria del settore SERVIZI AMBIENTALI, SERVIZIO IGIENE URBANA INTEGRATO, con responsabilità nel monitoraggio dell'ambiente a prevenzione delle varie forme di inquinamento, nell'attività di prevenzione e controllo dell'inquinamento ambientale, acqua, aria, suolo, sottosuolo, ed attività di informazione e sensibilizzazione di tematiche ambientali.

Desidero informarla che i cittadini di Andria si stanno ammalando anche perché la città è malata.E' per questa motivazione che il primo garante della salute, il signor Sindaco, milleottocentoventicinque giorni addietro le ha chiesto di redigere il Profilo di Salute della città affinché fosse fatta una "diagnosi" delle eventuali criticità per poi proporre una "terapia" utile ad una migliore vivibilità cittadina.

Ho provato in più occasioni a ricordare questo impegno sia a lei che al signor Sindaco.

In più riprese è stato solennemente promesso che il Profilo si sarebbe consegnato alla città. Ricordo, ultima in ordine di tempo, la conferenza del novembre 2014 alla presenza di persone illustri in cui lei stessa era presente.

Lo ricordo a più riprese. Non da solo, certamente. Recentemente centinaia di cittadini sono scesi in strada per chiedere di rispettare proprio questo impegno. Molti di questi cittadini stanno affrontando una malattia di cui avrà sentito parlare. Si chiama "cancro". Le cause sono spesso legate proprio ai settori di cui lei è dirigente e cioè all'" inquinamento ambientale, acqua, aria, suolo, sottosuolo", e poiché lei dovrebbe garantire "monitoraggio dell'ambiente a prevenzione delle varie forme di inquinamento", ad ogni cittadino andriese preme che svolga " attività di informazione e sensibilizzazione di tematiche ambientali".

Non è un favore, è un dovere istituzionale.
Lei fa tutto questo?
Il Profilo di Salute è uno strumento di conoscenza essenziale per capire lo stato di salute di una città e di conseguenza di quello dei cittadini.
Mi perdoni l'insistenza, ma sono fortemente interessato all'argomento.
E non solo perché sono un medico di famiglia e i malati li curo. Non solo perché sono un oncologo e so che molte forme di cancro si possono evitare facendo attenzione ai fattori inquinanti.
No, per nessuno di questi motivi.
Insisto perché si stanno ammalando i bambini e giovani della nostra città.
Non è ammissibile che ciò accada anche a causa di incuria o negligenza.
Lei non crede?

Mi chiedo come mai un semplice contribuente come me che dimentica di pagare una bolletta si vede ingiungere il "fermo amministrativo" dell'auto o quasi quasi giungere i carri armati attorno a casa perché giudicato pericoloso e malvivente. Ed invece se un dirigente deve fornirmi uno strumento per conoscere lo stato di salute della città io debba tacere e subire.

Il signor Sindaco recentemente ha dichiarato pubblicamente che chiede "competenza e dedizione" ai suoi assessori e ai dirigenti comunali. Quindi ha azzerato la giunta comunale mandando a casa gli assessori.

Chiedo a lei, dirigente ing. Santola Quacquarelli che viene pagata con il denaro dei contribuenti e quindi realmente è anche al mio servizio, se il suo lavoro di responsabile del "monitoraggio dell'ambiente a prevenzione delle varie forme di inquinamento", dell' "attività di prevenzione e controllo dell'inquinamento ambientale, acqua, aria, suolo, sottosuolo, ed attività di informazione e sensibilizzazione di tematiche ambientali" è svolto in maniera da garantire la cittadinanza e se il Profilo di Salute abbia qualche speranza di vedere la luce oppure anche questo debba finire nelle tenebre, che purtroppo avvolge anche le giovani vite che questo mondo lasciano senza alcuna colpa.

Le chiedo, dirigente ing. Santola Quacquarelli, può in qualche modo rispondere ad un cittadino che ha ancora fiducia nelle istituzioni e, se non proprio nel cuore, nell'intelligenza degli uomini?

Grazie".
  • dino leonetti
Altri contenuti a tema
Il calendario dei clown dottori consegnato al Questore Pellicone Il calendario dei clown dottori consegnato al Questore Pellicone Con il dottor Dino Leonetti anche i rappresentati della Compagnia del Sorriso, Onda d'urto e del Forum Ricorda/Rispetta
Alla Pediatria del "Bonomo" di Andria tornano i clown dottori di Dino Leonetti con i clown del Circo Lidia Togni Alla Pediatria del "Bonomo" di Andria tornano i clown dottori di Dino Leonetti con i clown del Circo Lidia Togni Questa mattina, una parentesi di gioco e risate per i piccoli degenti del reparto ospedaliero cittadino
"Un bambino non speciale": all'I.C. "Verdi-Cafaro" la presentazione del libro del dott. Dino Leonetti "Un bambino non speciale": all'I.C. "Verdi-Cafaro" la presentazione del libro del dott. Dino Leonetti Appuntamento venerdì 8 aprile. Il ricavato della vendita è stato devoluto alle associazioni “Asteroide B612” e “In compagnia del Sorriso”
Presentato al  “Jannuzzi – Di Donna” il libro “Un bambino non speciale” del medico oncologo Dino Leonetti Presentato al “Jannuzzi – Di Donna” il libro “Un bambino non speciale” del medico oncologo Dino Leonetti Un interessante lavoro letterario in cui si parla di "inclusione e dei diritti dei bambini autistici e delle loro famiglie"
Hub vaccinale di Andria, arrivano i clown dottori all’open day dedicato ai bambini Hub vaccinale di Andria, arrivano i clown dottori all’open day dedicato ai bambini Hanno rallegrato i bambini, tantissimi, i loro genitori e anche gli stessi operatori sanitari
"Un bambino non speciale": presentato ad Andria il libro del medico oncologo Dino Leonetti "Un bambino non speciale": presentato ad Andria il libro del medico oncologo Dino Leonetti Un interessante lavoro in cui "si scoprono la bellezza e la preziosità di ogni aspetto dell'autismo"
Un libro sull'autismo, scritto dal medico oncologo Dino Leonetti presentato ad Andria il 16 dicembre Un libro sull'autismo, scritto dal medico oncologo Dino Leonetti presentato ad Andria il 16 dicembre "Un bambino non speciale" è il lavoro che il noto medico di medicina generale e clowdottore ha realizzato "in presa diretta"
Cambio di guardia nell'associazione andriese "In Compagnia del Sorriso": il nuovo presidente è Annamaria Pastore Cambio di guardia nell'associazione andriese "In Compagnia del Sorriso": il nuovo presidente è Annamaria Pastore Subentra al dottor Dino Leonetti, fondatore storico del sodalizio
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.