burrata e olio
burrata e olio
Territorio

“Sogni nella notte di mezza estate”: continua l’evento dedicato all’olio d’oliva

Venerdì 22 e sabato 23 agosto nuovi appuntamenti nella BAT

Dopo il successo ottenuto nel week-end di ferragosto continuano gli appuntamenti di "Sogni nella notte di mezza estate", manifestazione di valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva promosso dalla Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte con il sostegno e la collaborazione dei GAL, Le Città di Castel del Monte, Ponte Lama e Murgia Più. Ricche le proposte per le prossime giornate del 22 e 23 agosto.

Venerdì 22, infatti, presso l'Altro Villaggio ad Andria ai piedi del maniero federiciano, a partire dalle ore 20.30, vi sarà "Sangria in allegria!" con serata a ritmo di flamenco, sangria, grigliata di carne, anguriata e Dj set. Inoltre, dalle 18 alle 22, possibilità di effettuare visite guidate al Castel del Monte con le guide dell'Info-Point Turistico Castel del Monte. Ticket di ingresso con parcheggio e utilizzo area giochi a 12 euro. Presso l'Agriturismo Piano del Monaco di Andria, invece, dalle 21 si terrà "Una serata…d'estate". Cena con prodotti dell'orto aziendale accompagnata dalla musica dance del Dj Fox e visita al Museo della Civiltà Contadina. Durante la stessa serata, nella suggestiva terrazza del Beveroni Jazz Club di Minervino Murge, sarà possibile ascoltare della buona musica e mangiare un'ottima "Pizza di grano arso all'Extravergine".

Sabato 23 agosto l'Agriturismo U'Cecere a Corato propone la cena "Ospite d'onore l'olio d'oliva" con piatti del territorio esaltati dall'extravergine della bio-azienda al costo di 30 euro. Il Pino Grande di Andria invece vi aspetta dalle 19 con la degustazione di piatti tradizionali, anche vegani e vegetariani, a base di prodotti biologici aziendali e di olio "EVO Bio" cultivar Coratina. Su prenotazione sarà possibile visitare anche gli orti aziendali. Infine, la "Cooperativa di DROMOS" di Canosa di Puglia propone una visita guidata serale del Museo Civico Archeologico presso Palazzo Iliceto con degustazione.
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
Altri contenuti a tema
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Olio d'oliva, Coldiretti: annata straordinaria in Puglia con qualità eccellente Vola l' export della Dop al +62%
UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità UNESCO: Primo sì alla cucina italiana come patrimonio dell’Umanità Associazione Italiana Frantoi Oleari e Italia Olivicola: “L’olio è il filo d’oro che unisce tradizione, qualità e identità”
Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Prezzi al ribasso per l'olio d'oliva di qualità: preoccupazione dal mondo olivicolo Coldiretti Puglia: "Servono regole più forti per fermare le speculazioni"
Buone notizie per l'olio d'oliva di cultivar coratina: deciso nuovo limite degli steroli Buone notizie per l'olio d'oliva di cultivar coratina: deciso nuovo limite degli steroli Ora necessario dare stabilità all’intera filiera olivicola-olearia
Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Cultura e bellezza: ai piedi di Castel del Monte nasce l’olio della Tenuta Riccardo Muti Il 24 settembre dello scorso anno la Città di Andria gli ha conferito la cittadinanza onoraria
Frantoiani in allarme dopo la sentenza sulla sansa: "chiudiamo i frantoi" Frantoiani in allarme dopo la sentenza sulla sansa: "chiudiamo i frantoi" Clima di forte preoccupazione alla vigilia della campagna olivicola 2025/26
Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia Frantoiani in allarme: dopo la sentenza sulla sansa, a rischio la sostenibilità economica della filiera olearia La FIOQ incontra Assitol: “La sansa una risorsa. La filiera energetica deve collaborare nell’ottica della sostenibilità”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.