Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Politica

Situazione finanziaria comunale, Faraone e Sgarra (M5S): "Intervenire al più presto sulle criticità già evidenziate in passato"

Le consigliere comunali pentastellate chiedono di "Utilizzare al più presto quelle "enormi quantità di risorse" di cui la maggioranza ha parlato"

Dopo la discussione in consiglio comunale del rendiconto 2020, ecco intervenire nuovamente le consigliere comunali pentastellate Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, sulle criticità finanziarie, rimaste ancora irrisolte.

"Di certo, parlando del rendiconto di bilancio dell'anno 2020, non possiamo non riconoscere che trattasi di periodo sostanzialmente riconducibile al Commissario Prefettizio, anch'egli erede della ormai arcinota disastrosa situazione debitoria causata dal centrodestra.

Pur in presenza di timidi segnali di miglioramento riportati anche dai revisori dei conti, ad oggi alcuni dati rilevanti sono, però, ancora molto preoccupanti.

Disavanzo di quasi 79 milioni di euro e, leggendo dal sito "amministrazione trasparente" del comune, quale indicatore di tempestività dei pagamenti troviamo 273 giorni nel 2020 (a differenza dei 186 giorni riportati nell'allegato al bilancio). A prescindere da quale dei due sia quello corretto, questo dato comunque non è incoraggiante per i creditori dell'ente, poiché il dato ufficiale del primo trimestre 2021 è di 359 giorni, quindi in netto peggioramento rispetto al 2020. In altre parole, i creditori del Comune di Andria attendono mediamente sempre di più per incassare i loro soldi.

Ancora, per quanto riguarda il fondo perdite aziende e società partecipate, i revisori affermano che è stata accantonata la somma di euro 400.000, ma loro stessi non ritengono che il suddetto accantonamento possa essere sufficiente a coprire eventuali perdite di esercizio di competenza delle predette società partecipate.

Alla fine della loro relazione, sempre i revisori, rilevano perduranti criticità già evidenziate in passato (sempre le stesse), e cioè:

1. Insufficiente capacità di riscossione delle entrate tributarie;

2. Mancato rispetto dei termini previsti per il pagamento dei fornitori, come abbiamo già detto prima;

3. Mancata riduzione del contenzioso;

4. Emersione di passività potenziali e debiti fuori bilancio in quantità significative.

Invitiamo il sindaco ad accellerare su tali problematiche segnalate dai revisori dei conti. Non miracoli, ovviamente, ma ulteriori segnali di miglioramento sulle questioni spinose che hanno fatto sprofondare il nostro comune negli anni passati.

Ultima, ma non per importanza, considerazione.

Durante l'approvazione di bilancio di previsione, l'intera maggioranza depositò un emendamento che parlava di "enormi quantità di risorse utilizzabili per riavviare attività e servizi vitali per la città e specialmente, per le categorie più fragili", riportando l'esistenza di svariati milioni di euro disponibili dai bilanci 2019 e 2020, situazione che da noi era stata già evidenziata in precedenza.

La dirigente del settore finanziario rispose formalmente affermando che tale questione si sarebbe potuta affrontare dopo il rendiconto, previa verifica dei vincoli finanziari.

Ora il rendiconto è stato approvato, la domanda è d'obbligo: quando saprà la città se effettivamente si potranno utilizzare quelle "enormi quantità di risorse" di cui la maggioranza ha parlato?", concludono Doriana Faraone e Nunzia Sgarra, consigliere comunali M5S Andria.
  • Comune di Andria
  • Bilancio Comune di Andria
  • M5S Andria
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.