piazza antistante la Chiesa dei Cappuccini
piazza antistante la Chiesa dei Cappuccini
Vita di città

Una sistemazione per la piazza antistante la Chiesa dei Cappuccini

Un gruppo di parrocchiani sollecita l'Amministrazione comunale e gli imprenditori del territorio

Pensare ad una più congeniale fruizione degli spazi pubblici, migliorando la condizione di quegli attuali. Un gruppo di parrocchiani della chiesa delle SS. Stimmate, ha voluto rivolgere questa proposta alla comunità cittadina.

"È giunto il momento di sollecitare l'Amministrazione comunale, gli imprenditori della nostra città, vista la rigenerazione urbana in atto a seguito dell'apertura del tratto stradale tra corso Cavour e via Trani nell'adoperarsi e/o proporsi per la sistemazione della piazza antistante la Chiesa dei Cappuccini. Il centro città cambia volto. Per questo riteniamo sia arrivato il tempo di poter intervenire anche su piazza Unità d'Italia, in particolare sulla piazza antistante la Chiesa dei "Cappuccini", ovvero la parrocchia della SS. Stimmate.

È una piazza spoglia di arredo urbano, non idonea ad un luogo di culto molto frequentato anche per la presenza del Santo di Pietrelcina, Padre Pio. La piazza dei Cappuccini si offre come luogo di grande aggregazione sociale. Tanti tra noi, famiglie, giovani, bambini e anziani soggiorniamo godendo della sicurezza degli spazi e dell'ombra dei folti arbusti. Spesso, negli ultimi anni, con piacere abbiamo visto la piazza diventare una "Chiesa a cielo aperto" a motivo di Celebrazioni e momenti di preghiera che la comunità parrocchiale ha svolto all'aperto a motivo del "esiguo" luogo di culto.

Anche la stessa Amministrazione comunale ha voluto proporre momenti di aggregazione con opportuni spettacoli estivi. Come fedeli che frequentano questa Chiesa chiediamo che sia data attenzione da parte degli organi competenti, e che questa piazza possa rinascere e ritrovare la sua originaria bellezza. Speriamo di non attendere troppo tempo ma che presto possiamo vedere realizzato il nostro sogno".
piazza antistante la Chiesa dei Cappuccinipiazza antistante la Chiesa dei Cappuccinipiazza antistante la Chiesa dei Cappuccinipiazza antistante la Chiesa dei Cappuccini
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • parrocchia sacre stimmate
  • parrocchia delle Santissime Stimmate
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Alla scoperta di Cosimo Di Ceglie: l’innovatore della chitarra Jazz nato ad Andria nel 1913 Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 20:00, presso Sant’Anna. L’evento è promosso da Italia Nostra
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.