piazza antistante la Chiesa dei Cappuccini
piazza antistante la Chiesa dei Cappuccini
Vita di città

Una sistemazione per la piazza antistante la Chiesa dei Cappuccini

Un gruppo di parrocchiani sollecita l'Amministrazione comunale e gli imprenditori del territorio

Pensare ad una più congeniale fruizione degli spazi pubblici, migliorando la condizione di quegli attuali. Un gruppo di parrocchiani della chiesa delle SS. Stimmate, ha voluto rivolgere questa proposta alla comunità cittadina.

"È giunto il momento di sollecitare l'Amministrazione comunale, gli imprenditori della nostra città, vista la rigenerazione urbana in atto a seguito dell'apertura del tratto stradale tra corso Cavour e via Trani nell'adoperarsi e/o proporsi per la sistemazione della piazza antistante la Chiesa dei Cappuccini. Il centro città cambia volto. Per questo riteniamo sia arrivato il tempo di poter intervenire anche su piazza Unità d'Italia, in particolare sulla piazza antistante la Chiesa dei "Cappuccini", ovvero la parrocchia della SS. Stimmate.

È una piazza spoglia di arredo urbano, non idonea ad un luogo di culto molto frequentato anche per la presenza del Santo di Pietrelcina, Padre Pio. La piazza dei Cappuccini si offre come luogo di grande aggregazione sociale. Tanti tra noi, famiglie, giovani, bambini e anziani soggiorniamo godendo della sicurezza degli spazi e dell'ombra dei folti arbusti. Spesso, negli ultimi anni, con piacere abbiamo visto la piazza diventare una "Chiesa a cielo aperto" a motivo di Celebrazioni e momenti di preghiera che la comunità parrocchiale ha svolto all'aperto a motivo del "esiguo" luogo di culto.

Anche la stessa Amministrazione comunale ha voluto proporre momenti di aggregazione con opportuni spettacoli estivi. Come fedeli che frequentano questa Chiesa chiediamo che sia data attenzione da parte degli organi competenti, e che questa piazza possa rinascere e ritrovare la sua originaria bellezza. Speriamo di non attendere troppo tempo ma che presto possiamo vedere realizzato il nostro sogno".
piazza antistante la Chiesa dei Cappuccinipiazza antistante la Chiesa dei Cappuccinipiazza antistante la Chiesa dei Cappuccinipiazza antistante la Chiesa dei Cappuccini
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
  • parrocchia sacre stimmate
  • parrocchia delle Santissime Stimmate
  • lavori pubblici
Altri contenuti a tema
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 Messaggio del Vescovo Mansi per l'inizio dell'Avvento 2025 "Un Avvento di incontro: Dio viene, ci visita e rimane"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.