Biblioteca comunale Giuseppe Ceci
Biblioteca comunale Giuseppe Ceci
Eventi e cultura

Silent Reading alla Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" di Andria

Ad organizzarlo gli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale

Un Silent Reading, lettura condivisa per tutti i cittadini di tutte le età, è in programma giovedì 31 luglio 2025 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci".
Ad organizzarlo gli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale.

L'iniziativa, completamente gratuita, nasce con l'intento di promuovere la lettura come occasione di crescita individuale e al contempo come esperienza collettiva, valorizzando il silenzio, la riflessione e la partecipazione in un contesto pubblico. Ogni partecipante potrà scegliere se portare con sé un libro da casa oppure selezionarlo da una bibliografia appositamente preparata dai volontari del Servizio Civile Universale, che saranno presenti per offrire supporto e suggerimenti. Dopo aver ritirato un segnalibro personalizzato, sarà possibile accomodarsi negli spazi predisposti per la lettura, appositamente allestiti in cortile per creare un'atmosfera rilassante e ispiratrice.

Il cuore dell'evento sarà un'ora di lettura silenziosa, durante la quale ogni partecipante potrà immergersi nel proprio libro in compagnia di altri lettori, senza la necessità di parlare ma sentendosi comunque parte di una comunità. Al termine della lettura, ci sarà un momento finale di condivisione: ciascuno potrà lasciare una parola chiave o una citazione significativa del testo letto su una lavagna comune, offrendo un piccolo contributo personale a un'esperienza collettiva.

L'iniziativa "Silent Reading" rientra tra le attività condivise in tutte le sedi del progetto "In Reading 2023", promosso da Anci Puglia nell'ambito del Servizio Civile Universale, con l'obiettivo di diffondere la cultura e il piacere della lettura come strumenti di inclusione e partecipazione attiva.

L'invito è a partecipare numerosi per riscoprire il valore del tempo dedicato ai libri, alla riflessione e al silenzio condiviso.
  • biblioteca giuseppe ceci andria
Altri contenuti a tema
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Cartoonia in biblioteca comunale, ultimo appuntamento giovedì 16 gennaio Alle ore 19.30 ingresso libero a tutti
La biblioteca comunale aperta fino alle 20 di sera La biblioteca comunale aperta fino alle 20 di sera Da oggi novità nella sede di piazza Sant'Agostino
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Fumettopia, quarto appuntamento in Biblioteca Comunale il 21 agosto Ass. Di Bari: «L'ingresso è libero, all'aperto, arrivando in bici o a piedi»
Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Cartoonia, nuovo appuntamento in "Biblioteca sotto le stelle"  Giovedì 17 luglio 2025 ore 19,30 in Biblioteca comunale ci sarà il quarto appuntamento
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.