Csv San Nicola OdV e Comune di Andria
Csv San Nicola OdV e Comune di Andria
Enti locali

Siglato il protocollo d’intesa tra Csv San Nicola OdV e Comune di Andria

Per lo sviluppo e la promozione del volontariato

Istituire un rapporto organico e continuativo per lo sviluppo di azioni volte al miglioramento della promozione e della diffusione dei valori del volontariato: siglato il protocollo d'intesa tra il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Odv e Comune di Andria che prevede, tra gli altri, l'obiettivo di migliorare la partecipazione degli organismi e delle reti di volontariato per la definizione dei piani di zona anche attraverso la costituzione di tavoli di concertazione su base distrettuale e comunale; messa a punto di una serie di azioni informative finalizzate ad una migliore conoscenza delle realtà associative e dei bisogni territoriali in un'ottica di valorizzazione delle programmazioni territoriali. Attraverso l'individuazione, la sperimentazione e la promozione di forme di rappresentanza di organismi e reti di volontariato a livello comunale, si intende agevolare la comunicazione, la partecipazione, la consultazione e la concertazione delle istituzioni con il privato sociale.

Alla sigla del protocollo d'intesa erano presenti il presidente e il direttore del Csv San Nicola OdV Rosa Franco e Alessandro Cobianchi, il sindaco di Andria Giovanna Bruno, l'assessora ai Servizi Sociali Dora Conversano e la dirigente ai Servizi Sociali Irene Turturo.

«Lo sviluppo di una strategia comune – dichiara il presidente del Csv San Nicola OdV Rosa Franco – è fondamentale per ottimizzare gli sforzi fatti dalle singole realtà associative sul territorio. Non solo, questa collaborazione consentirà di rafforzare gli strumenti messi a disposizione del Terzo Settore che in questo modo riuscirà a intervenire in maniera sempre più efficace e puntuale sulle singole criticità. Ringrazio il comune di Andria e la sindaca Giovanna Bruno che da sempre mostrano sensibilità e apertura verso i volontari e i valori di cui sono portatori».

«La collaborazione con il Csv – spiega il sindaco Giovanna Bruno - è nata sin dalle prime battute di questa amministrazione comunale. La sottoscrizione del protocollo è un ulteriore tassello che si aggiunge ad altri passaggi fatti insieme, nella logica della cooperazione qualificata e del servizio qualificante da rendere sul territorio. Ne sono davvero contenta, nella consapevolezza che solo alimentando azioni di speranza si può provare ad arginare la deriva di superficialità e indifferenza che questo nostro quotidiano sembra aver tristemente imboccato».
  • Comune di Andria
  • volontariato
  • volontariato sociale
Altri contenuti a tema
Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Ad Andria un seminario di studi sul diritto urbanistico Sul tema “Principi comuni e attuali tendenze del diritto urbanistico”, venerdì 21 novembre 2025 ore 16,00
Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Ordine pubblico: il plauso del Sindaco all’operazione “Car Jackals” Compiuta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri e dalla Procura di Trani
Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Lavori Aqp in via Asiago, intervento terminato Riprende la circolazione in via Bisceglie
In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt In via Asiago salta un tubo dell'Acquedotto, traffico in tilt Ai cittadini si chiede collaborazione e di evitare le zone
Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas. Palazzo di Città si illumina di viola Giovedì 20 novembre, iniziativa per sensibilizzare su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti, ma ancora poco noto
“Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi “Un Albero per Amico”, anche Andria aderisce alla Giornata nazionale dedicata agli alberi Appuntamento venerdì 21 alle ore 11 presso l’Orto Botanico del Santuario di Santa Maria dei Miracoli
Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside Passaggio di consegne nell’O.E.S.S.G. di Andria: Raffaele Di Schiena nuovo Preside L’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme: tra fede e storia, nel segno della Pentacroce
Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" "La maggioranza continua a produrre comunicati stampa infarciti di luoghi comuni"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.