Csv San Nicola OdV e Comune di Andria
Csv San Nicola OdV e Comune di Andria
Enti locali

Siglato il protocollo d’intesa tra Csv San Nicola OdV e Comune di Andria

Per lo sviluppo e la promozione del volontariato

Istituire un rapporto organico e continuativo per lo sviluppo di azioni volte al miglioramento della promozione e della diffusione dei valori del volontariato: siglato il protocollo d'intesa tra il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Odv e Comune di Andria che prevede, tra gli altri, l'obiettivo di migliorare la partecipazione degli organismi e delle reti di volontariato per la definizione dei piani di zona anche attraverso la costituzione di tavoli di concertazione su base distrettuale e comunale; messa a punto di una serie di azioni informative finalizzate ad una migliore conoscenza delle realtà associative e dei bisogni territoriali in un'ottica di valorizzazione delle programmazioni territoriali. Attraverso l'individuazione, la sperimentazione e la promozione di forme di rappresentanza di organismi e reti di volontariato a livello comunale, si intende agevolare la comunicazione, la partecipazione, la consultazione e la concertazione delle istituzioni con il privato sociale.

Alla sigla del protocollo d'intesa erano presenti il presidente e il direttore del Csv San Nicola OdV Rosa Franco e Alessandro Cobianchi, il sindaco di Andria Giovanna Bruno, l'assessora ai Servizi Sociali Dora Conversano e la dirigente ai Servizi Sociali Irene Turturo.

«Lo sviluppo di una strategia comune – dichiara il presidente del Csv San Nicola OdV Rosa Franco – è fondamentale per ottimizzare gli sforzi fatti dalle singole realtà associative sul territorio. Non solo, questa collaborazione consentirà di rafforzare gli strumenti messi a disposizione del Terzo Settore che in questo modo riuscirà a intervenire in maniera sempre più efficace e puntuale sulle singole criticità. Ringrazio il comune di Andria e la sindaca Giovanna Bruno che da sempre mostrano sensibilità e apertura verso i volontari e i valori di cui sono portatori».

«La collaborazione con il Csv – spiega il sindaco Giovanna Bruno - è nata sin dalle prime battute di questa amministrazione comunale. La sottoscrizione del protocollo è un ulteriore tassello che si aggiunge ad altri passaggi fatti insieme, nella logica della cooperazione qualificata e del servizio qualificante da rendere sul territorio. Ne sono davvero contenta, nella consapevolezza che solo alimentando azioni di speranza si può provare ad arginare la deriva di superficialità e indifferenza che questo nostro quotidiano sembra aver tristemente imboccato».
  • Comune di Andria
  • volontariato
  • volontariato sociale
Altri contenuti a tema
Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Prima domenica ecologica del Natale 2025 all'insegna dei Carabinieri a cavallo nel centro cittadino Piacevole quanto inusuale novità per questa fredda ma soleggiata prima domenica di dicembre
Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile Gli auguri del Sindaco Bruno alla centenaria Grazia Barile “Emozione per queste storie, patrimonio della nostra comunità”
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.