servizi sociali
servizi sociali
Politica

Sgarra (M5S): «Servizi sociali, quali di questi è ancora possibile recuperare?»

Lo chiede la consigliera pentastellata Nunzia Sgarra: «Presto una verifica dei finanziamenti arrivati con una destinazione vincolata»

«Parliamo ancora di servizi sociali - sottolinea in un post la consigliera pentastellata Nunzia Sgarra-, nello specifico oggi parliamo delle diverse cooperative che hanno brillantemente operato nel sociale con il Comune di Andria in questi anni, che poi si sono ritrovate in grandi difficoltà finanziarie sempre per la questione dei mancati pagamenti, con la conseguente perdita nel tempo di alcuni importanti servizi ai nostri concittadini appartenenti alle categorie più fragili o con l'impossibilità di erogarne altri. Da vicino ho vissuto il dolore e le difficoltà sia degli operatori che delle famiglie e dei bambini, che di quei servizi hanno tutt'ora estremo bisogno, ed è inutile sottolineare il dispiacere vissuto da tutti. Molti operatori del sociale hanno anche perso il loro posto di lavoro, ed ad oggi purtroppo attendono ancora di ricevere il saldo di stipendi arretrati ed altro, altro capitolo assurdo.
La situazione debitoria del Comune è anche gravata dal problema del Covid, per cui chiediamo alla amministrazione comunale di comprendere, ad esempio, che fine hanno fatto i finanziamenti arrivati negli ultimi anni al Comune di Andria, con una destinazione vincolata (cioè soldi destinati a pagare determinati servizi) mai versati dal Comune stesso ai legittimi creditori.
Quindi invitiamo l'amministrazione comunale a fare una puntuale verifica di tali situazioni di bilancio ed a pubblicare i relativi riscontri che dovessero emergere, in modo da comprendere cosa è successo, specificando quali servizi i cittadini andriesi hanno perso e quali ancora potrebbero perdere. Infine, dovendo guardare con fiducia al futuro, chiediamo di indicare alcune ipotesi di soluzioni, anche solo parziali, per tentare di contenere il danno che la città subisce.
C'è bisogno di chiarezza e trasparenza, punto che tanto ho apprezzato leggendo le linee guida dell'amministrazione Bruno, e che credo sia il minimo da riconoscere alla cittadinanza. Il punto di partenza, con cui questa classe politica può riscattare la propria credibilità nei confronti dei cittadini».
  • Comune di Andria
  • servizi sociali
  • M5S Andria
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
“I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo “I santi compagni di speranza”, festa liturgica di San Riccardo Lunedì 9 giugno 2025, la ricorrenza del partono della Città di Andria e della Diocesi di Andria. Sante Messe nella Cattedrale
Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» Insorge il cdx di Andria: «Erbacce in città ed ecosostenibilità: dal sindaco Bruno "lezione" discutibile ed imbarazzante”» «Preservare l’ecosistema non può essere oggetto di spot propagandistici»
Centri estivi: la Giunta Comunale delibera l’atto di indirizzo   Centri estivi: la Giunta Comunale delibera l’atto di indirizzo   Destinato a promuovere l'inclusione sociale e il benessere dei minori attraverso interventi mirati
NPsi Andria, "Non è natura ma abbandono: Andria e il fallimento del verde pubblico" NPsi Andria, "Non è natura ma abbandono: Andria e il fallimento del verde pubblico" "Ogni giorno i cittadini sono costretti a vedere l'erba alta, i parchi abbandonati e le aree verdi ridotte a discariche di sterpaglie"
Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Per martedì 10 giugno 2025 alle ore 16:00 si svolgerà la Conferenza dei Capigruppo
Acque potabili, buone notizie per la città di Andria Acque potabili, buone notizie per la città di Andria Assessore Losappio: "Valori Pfas sotto i limiti"
Associazioni: entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Associazioni: entro il 30 giugno iscrizione e mantenimento nell’Albo Comunale di Andria Le modalità per tale procedura
Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso Traffico in tilt sull'Andria Canosa: mezzo pesante incastrato alla rotatoria di Montegrosso I residenti protestano: "Quanto ancora dovremo sopportare?"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.