servizi sociali
servizi sociali
Politica

Sgarra (M5S): «Servizi sociali, quali di questi è ancora possibile recuperare?»

Lo chiede la consigliera pentastellata Nunzia Sgarra: «Presto una verifica dei finanziamenti arrivati con una destinazione vincolata»

«Parliamo ancora di servizi sociali - sottolinea in un post la consigliera pentastellata Nunzia Sgarra-, nello specifico oggi parliamo delle diverse cooperative che hanno brillantemente operato nel sociale con il Comune di Andria in questi anni, che poi si sono ritrovate in grandi difficoltà finanziarie sempre per la questione dei mancati pagamenti, con la conseguente perdita nel tempo di alcuni importanti servizi ai nostri concittadini appartenenti alle categorie più fragili o con l'impossibilità di erogarne altri. Da vicino ho vissuto il dolore e le difficoltà sia degli operatori che delle famiglie e dei bambini, che di quei servizi hanno tutt'ora estremo bisogno, ed è inutile sottolineare il dispiacere vissuto da tutti. Molti operatori del sociale hanno anche perso il loro posto di lavoro, ed ad oggi purtroppo attendono ancora di ricevere il saldo di stipendi arretrati ed altro, altro capitolo assurdo.
La situazione debitoria del Comune è anche gravata dal problema del Covid, per cui chiediamo alla amministrazione comunale di comprendere, ad esempio, che fine hanno fatto i finanziamenti arrivati negli ultimi anni al Comune di Andria, con una destinazione vincolata (cioè soldi destinati a pagare determinati servizi) mai versati dal Comune stesso ai legittimi creditori.
Quindi invitiamo l'amministrazione comunale a fare una puntuale verifica di tali situazioni di bilancio ed a pubblicare i relativi riscontri che dovessero emergere, in modo da comprendere cosa è successo, specificando quali servizi i cittadini andriesi hanno perso e quali ancora potrebbero perdere. Infine, dovendo guardare con fiducia al futuro, chiediamo di indicare alcune ipotesi di soluzioni, anche solo parziali, per tentare di contenere il danno che la città subisce.
C'è bisogno di chiarezza e trasparenza, punto che tanto ho apprezzato leggendo le linee guida dell'amministrazione Bruno, e che credo sia il minimo da riconoscere alla cittadinanza. Il punto di partenza, con cui questa classe politica può riscattare la propria credibilità nei confronti dei cittadini».
  • Comune di Andria
  • servizi sociali
  • M5S Andria
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Allerta meteo arancione: disposizioni del Comune e buone pratiche per la cittadinanza Le raccomandazioni da adottare. I numeri da chiamare in caso di emergenza
Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Violenza di genere: Sara Pedone ad Andria per presentare il suo libro "Atlantide" Presentazione in programma il 21 febbraio alle ore 18:30 presso il Chiostro di San Francesco
Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Polizia Locale Andria, campagna di sensibilizzazione per la festa di San Valentino: “L’amore… non è violenza” Riconoscere i segnali di un rapporto tossico è il primo passo per prevenire drammi più gravi
Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Riforma della giustizia, Provenzano e De Santis (PD): «No a chi tenta di minare Costituzione e democrazia» Incontro ieri ad Andria in vista del voto referendario del 22 e 23 marzo prossimi
Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum Giustizia: Peppe Provenzano e Giovanna Bruno per il No al referendum L’appuntamento si terrà oggi, venerdì 13 febbraio alle 18 presso Albergo dei Pini corso Cavour
Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Giovani Democratici Andria: "Lo sport andriese è vivo, cresce e si rafforza" Scelta chiara dall'Amministrazione: "Investire nello sport di prossimità e creare opportunità concrete per i ragazzi"
Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Ambiente: "L'inquinamento non ha colore politico, la responsabilità è collettiva" Prof. Fortunato, Centro Zenith:"L’inquinamento non si risolve con lo scontro ideologico, ma con un cambio di paradigma"
AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" AndriaLab 3: "Riparte anche l'asilo nido" Potrà accogliere al suo interno 52 posti per piccoli utenti, da 3 a 36 mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.