IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

Scuola Secondaria “P.N.Vaccina”: una scuola impegnata nella giustizia

Gli alunni hanno incontrato i magistrati del Tribunale minorile di Bari. Iniziativa del coordinamento regionale pugliese di “Libera”

Stamani, 24 maggio 2019, si è svolto presso la scuola secondaria di I Grado "P. N.Vaccina" di Andria, un percorso formativo ricadente all'interno del secondo anno del Protocollo d'intesa sottoscritto da Ufficio Scolastico Regionale, Tribunale per i Minorenni, Procura per i Minorenni, AIMMF ed il Coordinamento regionale pugliese di "Libera. Associazione, Nomi e numeri contro le mafie".

Il progetto ha coinvolto trenta scuole delle province di Bari, Bat e Foggia, in prevalenza le classi seconde e terze delle scuole secondarie di 1°grado e prime e seconde delle scuole secondarie di 2° grado.

"I soggetti firmatari del protocollo si impegnano annualmente a sviluppare un progetto dal titolo "Dal disagio alla criminalità. Quale giudice per i minorenni", con l'obiettivo di avviare una collaborazione tra le realtà interessate, al fine di potenziare l'offerta formativa nelle scuole pugliesi per avviare percorsi di educazione alla cittadinanza e alla legalità, intese come progetto di convivenza e regola della vita sociale, promuovendo la conoscenza del lavoro quotidiano della magistratura minorile".

Il progetto si è strutturato in più fasi e si concluso stamani con un evento finale di restituzione. Infatti, gli insegnanti mediante un percorso formativo scolastico ed extrascolastico, avvalendosi di modalità esperienziali stimolanti, hanno sviluppato le capacità di leggere il contesto che li circonda, tra criticità e potenzialità, hanno lavorato sul senso di parole quali giustizia e regole, declinati nei loro contesti di riferimento, sviluppato soluzioni e progettualità che riguardano loro stessi ed il contesto che li circonda, per produrre infine un elaborato sul percorso svolto.

L'elaborato è stato poi presentato dagli studenti in presenza dei magistrati del Tribunale per i minorenni di Bari, Michele Bulzis e Maria Vurchio, i quali dopo essersi confrontati con i ragazzi, hanno raccontato la propria esperienza quotidiana e le funzioni del sistema della Giustizia minorile come bullismo, cyber bullismo, violenza e devianza minorile.

Il progetto è stato fortemente voluto dalla dirigente prof.ssa Francesca Attimonelli e dalla referente prof.ssa Addolorata Guglielmi, in collaborazione con le prof.sse Daniela De Nicolo e Maria De Palma che hanno trattato tematiche relative alla legalità alla devianza al disagio alla criminalità minorile.

Il progetto avrà un evento conclusivo in cui verrà messo a bilancio il lavoro svolto nelle scuole coinvolte, quanto emerso dalle elaborazioni degli studenti, in rapporto al confronto con i magistrati utile alla valutazione complessiva delle attività svolte.
IMG WAIMG WAIMG WA
  • scuola vaccina
Altri contenuti a tema
La scuola "Vaccina" impegnata nel progetto "Rigeneriamo un bosco" La scuola "Vaccina" impegnata nel progetto "Rigeneriamo un bosco" Una iniziativa svolta in collaborazione con altri soggetti, con l'intento di divulgare il rispetto dell'ambiente
Riflessione e creatività, un binomio vincente per gli alunni della scuola "Vaccina" Riflessione e creatività, un binomio vincente per gli alunni della scuola "Vaccina" Alcuni studenti hanno partecipato al concorso “La notte bianca del Liceo Economico Sociale” organizzato dall’ITES-LES “Carafa”
Scuole in cammino con Don Tonino, "Sentinelle di Pace": per la Bat individuata la scuola "Vaccina" di Andria Scuole in cammino con Don Tonino, "Sentinelle di Pace": per la Bat individuata la scuola "Vaccina" di Andria La decisione nell'odierna seduta della giunta regionale
La scuola media "P.N. Vaccina", prende parte al progetto "Scuola, sport, disabilità" La scuola media "P.N. Vaccina", prende parte al progetto "Scuola, sport, disabilità" Nei giorni scorsi la festa della sport che si é tenuta a Enziteto-Catino presso il complesso sportivo San Pio
Alla Scuola Vaccina, 2^ annualità del progetto Erasmus KA2 Alla Scuola Vaccina, 2^ annualità del progetto Erasmus KA2 Il partner sarà la Polonia con la quale ci sarà uno scambio di studenti che durerà un biennio
5° edizione #ioleggoperchè, tra i protagonisti anche gli alunni della scuola “P.N.Vaccina” 5° edizione #ioleggoperchè, tra i protagonisti anche gli alunni della scuola “P.N.Vaccina” Un progetto nazionale per incentivare la lettura nelle scuole
Alla scuola “P.N.Vaccina” incontro di sensibilizzazione all’uso consapevole di internet-cyberbullismo Alla scuola “P.N.Vaccina” incontro di sensibilizzazione all’uso consapevole di internet-cyberbullismo Hanno partecipato alcuni rappresentanti della Polizia Postale
La Scuola "P.N. Vaccina" al 2° posto a livello nazionale nelle “O.P.S. coding & makers” La Scuola "P.N. Vaccina" al 2° posto a livello nazionale nelle “O.P.S. coding & makers” L'istituto andriese selezionato a livello europeo nel concorso “Astro PI Mission Space Lab (ESA)”
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.