Laboratorio di analisi
Laboratorio di analisi
Politica

Screening sanitari in Puglia: richiesta inclusione laboratori analisi accreditati

Lo chiede il gruppo consiliare "Per la Puglia"

Il gruppo consiliare "Per la Puglia" ha inviato una lettera al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all'Assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, e al direttore del Dipartimento promozione della Salute e del Benessere animale, Vito Montanaro, per chiedere chiarimenti in merito alla decisione di "escludere i laboratori analisi accreditati e convenzionati dagli screening per la sorveglianza dell'epatite C e dalla sperimentazione del servizio cognitivo di supporto allo screening del diabete".
Secondo i consiglieri regionali Antonio Tutolo (capogruppo), Sebastiano Leo, Saverio Tammacco e Mauro Vizzino, questa scelta "appare immotivata e penalizzante per la sanità pugliese, poiché tali strutture possiedono le competenze tecniche, i requisiti strutturali e il personale qualificato per svolgere queste attività in maniera efficace e capillare. La loro esclusione rischia di compromettere la tempestività e l'accessibilità degli screening per i cittadini pugliesi, privando il sistema sanitario regionale di risorse preziose e radicate sul territorio".
Nella lettera inviata, i consiglieri chiedono non solo un chiarimento, ma anche "la revisione del provvedimento, affinché i laboratori accreditati e convenzionati siano inclusi nelle attività di screening, contribuendo a garantire un servizio più efficace e accessibile alla popolazione".
"Siamo convinti – affermano - che questa esclusione sia un grave errore e chiediamo che la Regione riveda la sua decisione, permettendo a queste strutture di continuare a svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella tutela della salute dei cittadini".
  • Sanità
  • regione puglia
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» FP CGIL Bat e UIL FPL Puglia: «L'Asl Bt non cura le relazioni sindacali» Sit-in organizzato per giovedì 18 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 presso la sede Asl Bat di via De Gasperi n. 32 ad Andria
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.