Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Scoppia un caso politico per la delibera LIDL: "il dovere della chiarezza immediata"

Lo chiedono i gruppi consiliari di Forza Italia e del Movimento Pugliese

«Era solo il 30 Agosto scorso quando il Sindaco Bruno, in uno dei suoi soliti video, si vantava di alcune iniziative imprenditoriali in essere nella nostra città, fra queste quella di una marca della grande distribuzione organizzata di origine tedesca, la LIDL, in via Trani, ad angolo con via Beatillo.
Intervento, per la verità, piuttosto irrituale e fuori luogo, essendo il merito di queste iniziative solo ed esclusivamente dei privati, non certo dell'Amministrazione Comunale, che per il tramite dei suoi Uffici deve solo verificare la regolarità amministrativa dei procedimenti urbanistici. Non altro.
Passano poche settimane dal 30 Agosto e sempre a proposito di questa iniziativa imprenditoriale in corso su via Trani, apprendiamo dall'emittente televisiva "Telesveva" di una proposta di delibera consiliare istruita dai competenti uffici, tuttavia mai sottoposta all'attenzione dell'organo consiliare, che prevedeva la presa d'atto di un contributo pari a 200.000 euro in favore del Comune di Andria per la realizzazione di un'opera di interesse pubblico.
Altresì la bozza della delibera fantasma prevedeva anche il rilascio del permesso di costruire, subordinato alla corresponsione del contributo di 200.000, teso a sostenere la realizzazione di un'opera pubblica. Argomento questo che ha creato non poco scompiglio all'interno della maggioranza.
Il provvedimento autorizzativo è arrivato poi con determina dirigenziale del 20 Giugno 2024 da parte del Dirigente del Settore Sviluppo Economico, senza passaggio in commissione, consiglio e giunta!!
Fermo restando che tutte queste circostanze saranno immediatamente approfondite dai Gruppi Consiliari di Forza Italia e Movimento Pugliese, nell'esercizio rigoroso delle loro funzioni di controllo, attraverso innanzitutto un accesso agli atti, nonché la presentazione di un'interrogazione con dibattito e il ricorso a tutti gli strumenti previsti dallo Statuto e dai Regolamenti, è giusto che la cittadinanza sia messa al corrente della questione, per dovere di correttezza e trasparenza, elementi che dovrebbero contraddistinguere tutti gli atti amministrativi.
Urgono una serie di interrogativi che meritano risposta rispetto a una situazione che evidentemente è frutto di una "fuga di notizie" dall'interno della maggioranza Bruno. Maggioranza che si presenta, anche su questo tema, spaccata, tra chi non sapeva nulla e chi addirittura avrebbe chiesto al segretario cittadino del PD una pubblica smentita.
Perché la proposta di delibera, a fronte del rilevante contributo proposto, non è stata sottoposta all'attenzione del Consiglio Comunale?
Non era quanto meno opportuno convocare la competente commissione o la Conferenza dei Capi Gruppo per il tramite della Presidenza del Consiglio Comunale?
Infine, chi ha deciso che quella delibera non dovesse essere sottoposta alla libera determinazione dei Consiglieri Comunali?
Ciò che contestiamo non è l'importanza di una grande opportunità commerciale per la nostra città, ma la procedura seguita contraddittoria, nebulosa e solitaria come tutta la gestione amministrativa del sindaco Bruno.
La città ha il diritto di sapere, subito. Non sono tollerabili opacità, ammesso che ci siano».

Lo dichiarano, in una nota, i Gruppi Consiliari al Comune di Andria di Forza Italia (Donatella Fracchiolla, Marcello Fisfola) del Movimento Pugliese (Luigi Del Giudice, Nino Marmo).
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Comune di Andria, TARI 2026: in arrivo la nuova bollettazione Tutte le persone giuridiche e coloro che hanno autorizzato l’invio via mail o pec, riceveranno la bollettazione con tale modalità
Festa patronale: ci saranno anche gli artisti di strada Festa patronale: ci saranno anche gli artisti di strada Aperta la manifestazione di interesse con scadenza 16 settembre 2026
Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani Raccolta differenziata, già impegnati circa 3 milioni in favore di 51 Comuni virtuosi. Per la Bat Andria e Trani L'avviso stanziava 4 milioni di euro, a valere sul POC Puglia 2014-2020
Salvò la vita ad un uomo. Ad Alessandra dai sindaci di Andria e Bisceglie un attestato di benemerenza Salvò la vita ad un uomo. Ad Alessandra dai sindaci di Andria e Bisceglie un attestato di benemerenza La donna di Andria ha salvato la vita a Lorenzo, cittadino biscegliese, colto improvvisamente da malore al termine di una attività sportiva a Trani
Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Vescovo Mansi: "Custodire l'umano" Messaggio agli operatori del mondo della scuola per l'inizio dell'anno scolastico 2026/27
Cambio al vertice della Gdf di Andria, nuovo comandante Giulia Romanazzi Cambio al vertice della Gdf di Andria, nuovo comandante Giulia Romanazzi Subentra al capitano Cosimo Carafa
Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Tra rifiuti e deiezioni canine, ecco come appaiono i giardinetti di piazza Bersaglieri d'Italia Dopo soli pochi mesi dall'apertura del varco sopra la ferrovia, a farla da padrone è la maleducazione e l'inciviltà
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.