Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Scoppia un caso politico per la delibera LIDL: "il dovere della chiarezza immediata"

Lo chiedono i gruppi consiliari di Forza Italia e del Movimento Pugliese

«Era solo il 30 Agosto scorso quando il Sindaco Bruno, in uno dei suoi soliti video, si vantava di alcune iniziative imprenditoriali in essere nella nostra città, fra queste quella di una marca della grande distribuzione organizzata di origine tedesca, la LIDL, in via Trani, ad angolo con via Beatillo.
Intervento, per la verità, piuttosto irrituale e fuori luogo, essendo il merito di queste iniziative solo ed esclusivamente dei privati, non certo dell'Amministrazione Comunale, che per il tramite dei suoi Uffici deve solo verificare la regolarità amministrativa dei procedimenti urbanistici. Non altro.
Passano poche settimane dal 30 Agosto e sempre a proposito di questa iniziativa imprenditoriale in corso su via Trani, apprendiamo dall'emittente televisiva "Telesveva" di una proposta di delibera consiliare istruita dai competenti uffici, tuttavia mai sottoposta all'attenzione dell'organo consiliare, che prevedeva la presa d'atto di un contributo pari a 200.000 euro in favore del Comune di Andria per la realizzazione di un'opera di interesse pubblico.
Altresì la bozza della delibera fantasma prevedeva anche il rilascio del permesso di costruire, subordinato alla corresponsione del contributo di 200.000, teso a sostenere la realizzazione di un'opera pubblica. Argomento questo che ha creato non poco scompiglio all'interno della maggioranza.
Il provvedimento autorizzativo è arrivato poi con determina dirigenziale del 20 Giugno 2024 da parte del Dirigente del Settore Sviluppo Economico, senza passaggio in commissione, consiglio e giunta!!
Fermo restando che tutte queste circostanze saranno immediatamente approfondite dai Gruppi Consiliari di Forza Italia e Movimento Pugliese, nell'esercizio rigoroso delle loro funzioni di controllo, attraverso innanzitutto un accesso agli atti, nonché la presentazione di un'interrogazione con dibattito e il ricorso a tutti gli strumenti previsti dallo Statuto e dai Regolamenti, è giusto che la cittadinanza sia messa al corrente della questione, per dovere di correttezza e trasparenza, elementi che dovrebbero contraddistinguere tutti gli atti amministrativi.
Urgono una serie di interrogativi che meritano risposta rispetto a una situazione che evidentemente è frutto di una "fuga di notizie" dall'interno della maggioranza Bruno. Maggioranza che si presenta, anche su questo tema, spaccata, tra chi non sapeva nulla e chi addirittura avrebbe chiesto al segretario cittadino del PD una pubblica smentita.
Perché la proposta di delibera, a fronte del rilevante contributo proposto, non è stata sottoposta all'attenzione del Consiglio Comunale?
Non era quanto meno opportuno convocare la competente commissione o la Conferenza dei Capi Gruppo per il tramite della Presidenza del Consiglio Comunale?
Infine, chi ha deciso che quella delibera non dovesse essere sottoposta alla libera determinazione dei Consiglieri Comunali?
Ciò che contestiamo non è l'importanza di una grande opportunità commerciale per la nostra città, ma la procedura seguita contraddittoria, nebulosa e solitaria come tutta la gestione amministrativa del sindaco Bruno.
La città ha il diritto di sapere, subito. Non sono tollerabili opacità, ammesso che ci siano».

Lo dichiarano, in una nota, i Gruppi Consiliari al Comune di Andria di Forza Italia (Donatella Fracchiolla, Marcello Fisfola) del Movimento Pugliese (Luigi Del Giudice, Nino Marmo).
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte Rapina ad un commerciante in un agriturismo nei pressi di Castel del Monte E' accaduto questa mattina intorno a mezzogiorno. I banditi sono poi fuggiti a bordo di un'autovettura, in direzione Corato
Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Inaugurata ad Andria la nuova flotta di Ferrotramviaria: treni e bus di ultima generazione      Servizio esteso alle domeniche e collegamenti rapidi per Bari, un traguardo da 68 mln di euro per connettere il Nord Barese
Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere Urina in via San Sebastiano davanti al portone di un'abitazione, incurante delle telecamere E' accaduto la sera scorsa, intorno alle ore 20,30 davanti ad un marciapiede, mentre transitavano donne e bambini
Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" Calcio a 5, Sindaco Bruno: "Promozione in B della Futsal Andria soddisfazione per la città tutta" "Un risultato storico per la città che non ha mai raggiunto un traguardo simile"
Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Progetto: “Dalla casa alla Comunità: prospettive, valori, orizzonti educativi per educare all’alterità” Mercoledì 18 marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium del plesso Aldo Moro dell'IC Jannuzzi-Mons. Di Donna in piazzale A. Mariano n.1
Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Ad Andria picco del 76% di raccolta differenziata, +0.8 punti rispetto al 2025 Tra i capoluoghi pugliesi quello con il maggiore risultato
Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Fiocchetto lilla, una giornata contro i disturbi alimentari con il corto di Pinto Ad Andria palazzo di città illuminato e cortometraggio
Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" Gianluca Leone (Italia Viva): "Il nuovo teatro di via Barletta e la sfida dell'industria creativa" "Così Andria può diventare una fabbrica di talenti. L’obiettivo deve essere quello di dare un’anima produttiva a questo grande investimento"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.